I libri di LUCA SOLARI


I libri che Luca Solari ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  23  titoli.
 
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  Titolo Tipologia
Agile, smart, da casa I nuovi mondi del lavoro Agile, smart, da casa I nuovi mondi del lavoro
Luca Solari, Francesco Rotondi (33.12)
Il libro offre una lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto, gli autori cercano di invertire l’osservazione sullo smart working, partendo dalle necessità organizzative dell’impresa e ragionando sull’attuale assetto normativo giuslavoristico, dove appare evidente la necessità di un intervento del legislatore volto a rimodulare il contratto di lavoro subordinato.
Libro o
Ebook
HR le nuove frontiere  HR le nuove frontiere
Umberto Frigelli (33.9)
HR Nuove Frontiere è una lettura irrinunciabile per chi si occupa di persone e organizzazioni, per capire il futuro che arriva. Un “manifesto” della rivoluzione che sta investendo il mondo del lavoro. Attraverso il contributo di prestigiosi autori e casi concreti, conduce alla scoperta di come sta evolvendo la Direzione HR: alla scoperta delle frontiere che superano le prassi tradizionali con nuove strutture, nuove configurazioni di ruolo, nuove competenze, nuovi programmi e progetti.
Libro o
Ebook
Basta chiacchiere! Un nuovo mondo del lavoro Basta chiacchiere! Un nuovo mondo del lavoro
Walter Passerini (33.6)
Metti dodici esperti di lavoro intorno al tavolo del futuro e scoprirai dove stiamo andando. Gli autori del libro sono professionisti che ci raccontano le sfide dell’oggi e le potenzialità per il lavoro del domani. Tra i temi affrontati: il futuro delle imprese e del lavoro; le nuove organizzazioni; la gestione delle risorse umane; le nuove politiche attive del lavoro. E poi l’ecologia, il clima, la creatività e il tema del terzo settore e del no profit, le cui potenzialità sono ancora tutte da scoprire.
Libro o
Ebook
Il lavoro dell''uomo con i robot Alleati o rivali? Il lavoro dell'uomo con i robot Alleati o rivali?
Gabriele Gabrielli (1073.6)
La nostra epoca si caratterizza per una nuova grande trasformazione, sospinta da un’innovazione tecnologica senza precedenti, dai processi di digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale e dalla robotica, che travolgono i tradizionali modelli di business e, in generale, ogni campo dell’umano. Il volume si interroga su tale questione a fronte di un cambiamento che chiede anche forme di leadership inedite oltre che una nuova governance capace di assicurare lo sviluppo integrale della persona e la ricerca del bene comune.
Libro o
Ebook
Freedom Management Organizzazioni centrate sulla libertà dell’individuo Freedom Management Organizzazioni centrate sulla libertà dell’individuo
Luca Solari (33.4)
Siamo circondati da organizzazioni che non amiamo e che sostengono costi crescenti per attrarci, coinvolgerci e renderci produttivi. Questo circolo vizioso va interrotto! Luca Solari, tra i “Top 20 Global Thought Leaders and Influencers on Future of Work” di Thinkers360, propone in questo libro una strada possibile di trasformazione a chi sa guardare lontano.
Libro o
Ebook
Agilità. La sfida alla complessità dei nuovi business Agilità. La sfida alla complessità dei nuovi business
Nico Spadoni (28.23)
L’agilità è un cambio di paradigma che interessa il modo di gestire un’azienda, di organizzarsi, di scoprire nuove opportunità di business attraverso un dialogo continuo con i clienti. Ricco di storie e testimonianze delle aziende più innovative del panorama italiano e mondiale, #Agilità è un aiuto concreto per imprenditori, professionisti e manager, una guida per percorrere con successo la strada del cambiamento che la rivoluzione digitale impone a chiunque voglia tenerne il passo e coglierne le opportunità.
Libro o
Ebook
Employee Experience. The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution Employee Experience. The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution
Rosario Sica (100.904)
Employee Experience is the new frontier of Customer Experience! The book presents the model of Employee Journey conceived by the Author on the basis of multiple theoretical stimuli and the many empirical cases that, with his organization, he has followed in recent years. The volume is completed by the direct testimonies of human resources experts from some of the largest Italian and international companies.
Ebook
Smart working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare Smart working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare
Arianna Visentini, Stefania Cazzarolli (33.2)
Innovare, digitalizzare i processi organizzativi, migliorare i sistemi di valutazione delle performance, creare contesti lavorativi all’insegna della fiducia, collaborazione, serenità sono gli input di un’evoluzione necessaria e inevitabile. Il volume propone un metodo consolidato e adattabile per l’implementazione dello smart working e condivide strumenti costruiti e affinati a fianco delle imprese.
Libro o
Ebook
Una nuova governance per la sanità  Una nuova governance per la sanità
Remo Arduini (366.133)
Il volume si interroga sulla possibilità di trovare e individuare una nuova governance per le aziende sanitarie pubbliche con lo scopo di garantire la sostenibilità economica e di snellire e facilitare i processi e i meccanismi operativi gestionali, da una parte, e dall’altra di mantenere un forte e robusto controllo da parte della Regione cui spetta, da dettato costituzionale, la legislazione – concorrente – in materia di organizzazione di questo settore.
Libro o
Ebook
Open your mind. Il potere del pensiero critico e creativo Open your mind. Il potere del pensiero critico e creativo
Francesco Sofo, Cinzia Colapinto (1796.202)
Il libro intende risvegliare il potenziale critico e creativo presente in tutti noi, presentando l’efficace metodo delle Sette Chiavi del pensiero critico e offrendo, attraverso semplici esercizi, un’utile guida alla sua messa in pratica.
Libro
Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale
Rosario Sica (100.891)
Nell’epoca della trasformazione digitale, comprendere come motivare e rendere felici gli employee è semplicemente essenziale. L’autore “riesce a dipingere un ‘future of work’ felice, dove potrà fiorire il lato umano, creativo e sostenibile delle professioni ‘aumentate’ da robot o edifici intelligenti. Questi ultimi – ed è bene che libri come questo aiutino a divulgarlo – non saranno i ‘killer’ di posti di lavoro, ma saranno certamente i killer della noia, della ripetitività e dell’insostenibilità del posto di lavoro tradizionale” (Fabio Troiani, Amministratore Delegato Gruppo BIP).
Libro o
Ebook
Hrc trends masterclass. Osservatorio 2017 sui People Value Assets Hrc trends masterclass. Osservatorio 2017 sui People Value Assets
Marco Gallo, Simone Petrelli (632.2.2)
Il testo raccoglie in forma sistematica i trend dello Human Capital così come proposti dai manager facenti parte del Network HRC e, più in particolare, dell’Osservatorio sugli HR Trends. I lavori e le interviste dei professionisti del laboratorio HRC rappresentano un utile vademecum per chiunque voglia sviluppare un occhio clinico sul futuro del fare azienda.
Libro o
Ebook
HRevolution. HR nell''epoca della social e digital trasformation HRevolution. HR nell'epoca della social e digital trasformation
Alessandro Donadio (100.870)
La società cambia velocemente sotto la spinta della grande rivoluzione tecnologica. Nuovi e dirompenti modelli di business stanno emergendo. Nuovi scenari sono in arrivo (lo smartworking, i bigdata, le neuroscienze…) e nelle aziende la funzione HR è al centro dei cambiamenti. Questo libro vuole aiutare ad acquisire nuovi paradigmi di riferimento, modelli e strumenti operativi concreti.
Libro o
Ebook
La formazione generativa. Un nuovo approccio all''apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni La formazione generativa. Un nuovo approccio all'apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni
Stefano Gheno (25.26)
A cosa serve oggi la formazione e quale formazione serve oggi? A questi interrogativi il volume fornisce risposte, sia in termini concettuali e teorici, sia con esperienze esemplificative dell’approccio detto della formazione generativa.
Libro o
Ebook
Innovazione culturale e gestionale in sanità  Innovazione culturale e gestionale in sanità
Remo Arduini (366.121)
Il volume analizza l’ICT come driver di cambiamento per la sanità italiana per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all’ospedale Galliera di Genova.
Libro
Capitale psicologico. Un asset chiave del terzo millennio Capitale psicologico. Un asset chiave del terzo millennio
Annalisa Rolandi (1157.20)
I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.
Libro o
Ebook
La gestione delle risorse umane per la sostenibilità dell''impresa  La gestione delle risorse umane per la sostenibilità dell'impresa
Marco Guerci (1157.16)
Il testo illustra, anche attraverso alcune indagini esplorative svolte in Italia, come concretamente il sistema di gestione delle risorse umane aziendale possa contribuire alla sostenibilità dell’impresa. Un volume per studenti (di corsi di laurea e master) e per operatori della Direzione di Risorse Umane, per ognuno dei quali sono suggeriti specifici percorsi di lettura.
Libro o
Ebook
Generare mondo. Il progetto Quality Time: azioni per lo sviluppo dell''impresa sociale Generare mondo. Il progetto Quality Time: azioni per lo sviluppo dell'impresa sociale
FIS-Federazione dell'impresa sociale, CdO-Compagnia delle opere … (1130.233)
L’impresa sociale sui versanti della comunicazione e dell’immagine, del controllo di gestione, dell’organizzazione aziendale, della gestione e sviluppo delle risorse umane, della progettazione in ambito educativo e dell’innovazione: i risultati del progetto Quality Time, che ha coinvolto alcune delle imprese più significative nel contesto della Federazione dell’Impresa Sociale.
Libro
Cultura organizzativa del nonprofit Cultura organizzativa del nonprofit
Luca Fazzi (1520.354)
Libro
La quasi fine della gerarchia. Organizzazioni come vantaggio competitivo nella New Economy La "quasi" fine della gerarchia. Organizzazioni come vantaggio competitivo nella New Economy
Luca Solari, Alessandro Zanon (364.53)
Libro
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