La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Paesaggi rurali. Prospettive di ricerca Paesaggi rurali. Prospettive di ricerca
Mara Balestrieri, Enrico Cicalò … (1862.207)
Il volume raccoglie gli atti del convegno “Paesaggi rurali. Prospettive di ricerca”, organizzato dai curatori al fine di porre al centro della riflessione il paesaggio rurale nelle sue più varie sfaccettature, coinvolgendo esperti di diversa formazione chiamati a portare il loro punto di vista sul tema.
Ebook
Insediamenti turistici costieri e sostenibilità. Progetti di rigenerazione Insediamenti turistici costieri e sostenibilità. Progetti di rigenerazione
Paola Pittaluga (1126.51)
Il volume sottolinea la necessità di pensare un progetto di rigenerazione sostenibile dei paesaggi e degli insediamenti turistici costieri che tenga conto sia degli aspetti ambientali, legati per esempio ai “rischi ambientali”, sia di quelli sociali legati alla “mercificazione” tipica dei luoghi del loisir quando sono le tecniche di marketing a guidare la progettazione degli spazi per il turismo allo scopo di aumentare il valore percepito dall’utente rispetto ad altri consimili.
Libro o
Ebook
Strutture generative e nuclei di urbanità  Strutture generative e nuclei di urbanità
Giovanni Maciocco, Laura Lutzoni … (1126.50)
Nell’ambito della riflessione sul progetto dello spazio urbano, le esperienze illustrate nel volume perlustrano un repertorio di possibilità a partire da un ancoraggio alle strutture generative della città riconoscibili nel suo sistema ambientale. La ricerca fa emergere alcuni nuclei di urbanità, spazi e ambiti significativi della città che più di altri ne richiamano una dimensione territoriale. L’individuazione di questi nuclei può aprire prospettive fertili per pensare nuovi spazi di relazione per una partecipazione attiva al progetto della città.
Libro o
Ebook
Territori inediti della città. Progetti tra architettura e urbanistica Territori inediti della città. Progetti tra architettura e urbanistica
Gianfranco Sanna, Silvia Serreli (1098.2.51)
Il volume indaga la pluralità dei territori contemporanei e come questi possano offrire al progetto urbano le condizioni propizie per rivelare inedite forme di organizzazione dello spazio a partire proprio dagli elementi che ne determinano frammentarietà, dispersione e perdita di qualità.
Libro o
Ebook
Città e formazione. Esperienze fra urbanistica e didattica Città e formazione. Esperienze fra urbanistica e didattica
Silvia Serreli, Paolo Calidoni (1126.48)
Il progetto culturale dell’Università dei Bambini dell’Università di Sassari (UBU) e le attività realizzate offrono l’occasione per riflettere sui “criteri” d’azione formativa nei territori contemporanei delle nostre città. Le esperienze illustrate rivelano dispositivi formativi fondamentali per la costruzione di nuove forme di relazione sociale e di nuove spazialità, nel contesto dell’evoluzione interculturale delle genti che vivono nei territori, nelle città, nelle scuole.
Libro o
Ebook
Disegnare le dinamiche del territorio. Trasferimento tecnologico e informazione territoriale Disegnare le dinamiche del territorio. Trasferimento tecnologico e informazione territoriale
Enrico Cicalò (1126.46)
Alla luce delle nuove tecnologie, si delineano fertili prospettive per la ricerca scientifica che in questo libro vengono sondate attraverso la presentazione di un percorso che a partire dal rilievo delle dinamiche urbane e ambientali arriva alla comunicazione e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui rischi, attraversando e ricostruendo l'intera "filiera" della rappresentazione del paesaggio che coinvolge università e imprese.
Libro o
Ebook
Progetto, ricerca, didattica. L''esperienza decennale di una nuova Scuola di Architettura Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza decennale di una nuova Scuola di Architettura
Enrico Cicalò (1126.27)
A partire da una riflessione sull’esperienza di progettazione, di fondazione, di organizzazione, di gestione e di evoluzione di una delle più giovani scuole di architettura italiane - quella di Alghero -, il volume esamina le prospettive per le scuole di architettura in riferimento al generale panorama nazionale e internazionale.
Libro
L''apprendimento come esperienza estetica. Una comunità di pratiche in azione L'apprendimento come esperienza estetica. Una comunità di pratiche in azione
Lidia Decandia (1126.34)
Nel ripartire dall’idea di scuola attiva, e collocandosi all’interno di un particolare filone di pianificazione, il testo propone un percorso al contempo didattico e di progetto-azione, incentrato sulla creazione di contesti interattivi e relazionali, in cui far uso di linguaggi sensibili e metaforici per risvegliare, negli allievi e negli abitanti, un desiderio di cura e di partecipazione alla cultura urbana.
Libro
The Urban Potential of External Territories  The Urban Potential of External Territories
Giovanni Maciocco, Gianfranco Sanna … (1126.31)
La città ricerca nel territorio gli elementi primari della sua costruzione: l’essenziale urbano. Proprio la dimensione ambientale, richiamando un uso allargato del territorio, apre le prospettive di una nuova sfera pubblica come presa di coscienza collettiva delle “dominanti ambientali” presenti nella vita degli uomini, che rappresentano “un’idea che unisce luoghi e concetti spaziali densi di natura e di storia”.
Libro o
Ebook
Il progetto ambientale in aree di bordo Il progetto ambientale in aree di bordo
Giovanni Maciocco, Paola Pittaluga (1126.29)
Libro
La città latente. Il progetto ambientale in aree di bordo La città latente. Il progetto ambientale in aree di bordo
Giovanni Maciocco, Paola Pittaluga (1126.12)
Libro