La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell''educatore Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell'educatore
Giulia Schiavone (449.13)
Rivolto a educatori e formatori, performer e praticanti di discipline artistico-corporee, il volume è un invito a ripensare e destrutturare il proprio abituale modo di camminare e di attraversare la scena educativa-performativa, per esperire l’equilibrio come tensione vitale al movimento e alla ricerca di un continuo bilanciamento.
Libro
Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola
Francesca Antonacci, Monica Guerra (449.9)
Attraverso il racconto di alcune esperienze di educazione e formazione all’interno del mondo scolastico, il volume invita a pensare la scuola come un luogo di inclusione e di trasformazione della società nel quale sperimentare la passione per insegnare e apprendere grazie a una cultura sensibile al mondo dell’avventura, del gioco, dell’educazione.
Libro
Fuori. Suggestioni nell''incontro tra educazione e natura Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura
Monica Guerra (449.2)
Propone riflessioni e questioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre.
Libro o
Ebook
Riccardo Massa. Lezioni su La peste, il teatro, l''educazione Riccardo Massa. Lezioni su "La peste, il teatro, l'educazione"
Francesca Antonacci, Francesco Cappa (565.5)
Libro
Il cielo e i violenti. Simboli del sacro e dell''iniziazione Il cielo e i violenti. Simboli del sacro e dell'iniziazione
Francesca Antonacci, Massimo Della Misericordia (449.5)
Il volume studia, con un approccio pluridisciplinare, filologico ed ermeneutico, i linguaggi simbolici, educativi e performativi delle relazioni tra sacro e violenza. Esplora inoltre le figure sociali e pedagogiche (maestro, profeta, guru, sacerdote, guerriero, samurai) e le istituzioni formative dove sacro e violenza sono al centro del progetto di trasformazione dell’uomo, mostrando le tensioni e le interazioni negli ambiti religiosi e marziali.
Libro
Intrecci d''infanzia  Intrecci d'infanzia
Francesca Antonacci, Elisa Rossoni (449.4)
Se l’infanzia è la stagione più prossima all’essere, ogni figura educativa dovrebbe ripensare in profondità i propri obiettivi, per orientare pensiero e azione e garantire all’infanzia un intreccio di ambivalenti possibilità, per custodirne ma anche condividerne, ogni giorno, il mistero.
Libro
Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra … (449.1)
Il volume attraversa la relazione tra le forme del teatro e quelle dell’educazione grazie al contributo di molteplici sguardi disciplinari, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alle scienze dell’organizzazione, dalla musica alla linguistica.
Libro o
Ebook
Corpi radiosi, segnati, sottili. Ultimatum a una pedagogia dal culo di pietra Corpi radiosi, segnati, sottili. Ultimatum a una pedagogia dal "culo di pietra"
Francesca Antonacci (250.7)
Obiettivo del volume è di proporre una conoscenza corporea che – prendendo forma dalle arti performative (danza, teatro, circo), dalle discipline di perfezionamento orientali, dal gioco – voglia ispirarsi al mondo delle immagini per educare ed educarsi.
Libro
Puer Ludens. Antimanuale per poeti, funamboli e guerrieri Puer Ludens. Antimanuale per poeti, funamboli e guerrieri
Francesca Antonacci (250.5)
Un volume che esplora la dimensione del gioco non come un mezzo per lo sviluppo di competenze, ma come “simbolo del mondo” ed esperienza autentica. Un antimanuale che si rivolge a educatori, insegnanti, mentori e adulti che sentono pulsare la propria anima ludens.
Libro
La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale
Francesca Antonacci, Massimo Della Misericordia (250.8)
Un libro originale rivolto a tutti coloro che sono interessati a esplorare inaspettate valenze educative, sociali e simboliche del gioco, della violenza e del rito nel presente e nel passato.
Libro
Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell''incontro tra educazione e teatro Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra … (2000.1396)
Quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, come modalità espressiva specifica, come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell’apprendimento o dispositivo esperienziale. Questi Atti del convegno Dietro le quinte presentano le pratiche e le teorie sviluppatesi nella storia del Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca in seguito all’incontro tra teatro ed educazione.
Ebook