La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative
Jole Orsenigo (565.16)
L’Archivio Riccardo Massa intende riaprire e tenere vivo il dibattito pedagogico intorno al tema del desiderio nelle pratiche educative e più in generale di cura. Per questo rende nuovamente disponibili, in uno stesso volume, tre interventi di Riccardo Massa insieme al contributo di chi ne ha seguito le tracce.
Libro
Teoria della pratica formativa. Apprendimento dall''esperienza e Clinica della formazione Teoria della pratica formativa. Apprendimento dall'esperienza e Clinica della formazione
Angelo M. Franza (565.21)
Se ogni storia è la storia di qualcuno, se ogni libro è anche la storia del suo autore, se ogni ricerca è la storia che inchioda il ricercatore all’oggetto della sua ricerca, nella trama dei testi qui raccolti, che annodano il valore della retorica e della metafora in pedagogia, l’apprendimento dall’esperienza nell’educazione degli adulti, l’uso del cinema nei processi formativi e la Clinica della formazione, il lettore attento potrà rinvenire l’originalità e la forza di un’autentica teoria della pratica formativa.
Libro
Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica
Francesco Cappa (565.20)
Interpretare l’esperienza formativa vuol dire descrivere le pratiche singolari che permettono di far emergere dalle maglie della propria storia di formazione un profilo di senso che non scompaia come un volto di sabbia sull’orlo del mare. È questo l’intento di una riflessione clinica sulla formazione, posizione teorica che inaugura una possibile pedagogia degli effetti.
Libro
Riccardo Massa. Lezioni su La peste, il teatro, l''educazione Riccardo Massa. Lezioni su "La peste, il teatro, l'educazione"
Francesca Antonacci, Francesco Cappa (565.5)
Libro
Metodo e qualità dell''esperienza scolastica  Metodo e qualità dell'esperienza scolastica
Francesco Cappa (565.1.4)
La ricerca analizza il dispositivo in atto nelle pratiche scolastiche e consegna a educatori, formatori e insegnanti possibili strumenti di lavoro che nascono dal rapporto tra i contenuti del lavoro formativo e la complessità dell’esperienza scolastica.
Libro
Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell''incontro tra educazione e teatro Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra … (2000.1396)
Quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, come modalità espressiva specifica, come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell’apprendimento o dispositivo esperienziale. Questi Atti del convegno Dietro le quinte presentano le pratiche e le teorie sviluppatesi nella storia del Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca in seguito all’incontro tra teatro ed educazione.
Ebook
Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici
Francesco Cappa (565.15)
Cos’è un dispositivo pedagogico? Cosa significa pensare la formazione come un dispositivo? Quali conseguenze ha sulla teoria e sulle pratiche formative ripensare lo spazio, il tempo, il corpo e la cura come dimensioni fondamentali dell’esperienza? Il discorso che fa fronte a queste interrogazioni ha un debito verso il pensiero di Michel Foucault. La ricerca espone cosa Foucault ci ha aiutato a pensare e cosa ha cambiato del nostro modo di agire.
Libro
Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia
Francesco Cappa (565.13)
Libro
Dalla scienza pedagogica alla clinica della formazione. Sul pensiero e l''opera di Riccardo Massa Dalla scienza pedagogica alla clinica della formazione. Sul pensiero e l'opera di Riccardo Massa
Anna Rezzara (565.9)
Libro