La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative
Jole Orsenigo (565.16)
L’Archivio Riccardo Massa intende riaprire e tenere vivo il dibattito pedagogico intorno al tema del desiderio nelle pratiche educative e più in generale di cura. Per questo rende nuovamente disponibili, in uno stesso volume, tre interventi di Riccardo Massa insieme al contributo di chi ne ha seguito le tracce.
Libro
Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi
Pierangelo Barone (565.2.3)
I contributi presenti nel volume delineano un’interessante prospettiva di ripensamento di una pedagogia dell’adolescenza all’altezza del difficile esercizio di suggerire nuovi sguardi e nuovi compiti per gli adulti – siano educatori, insegnanti, volontari nel sociale o genitori – che hanno, a vario titolo, responsabilità educative nei confronti dei ragazzi e delle ragazze immersi nel flusso esistenziale della cosiddetta “seconda nascita”.
Libro
La valutazione per pensare il lavoro pedagogico  La valutazione per pensare il lavoro pedagogico
Stefania Ulivieri Stiozzi, Viviana Vinci (1154.8)
Il volume intende mettere in luce il tema del valore nell’ambito del lavoro educativo per permettere al sapere pedagogico di acquisire una legittimità, una visibilità e un’attenzione politica che, a tutt’oggi, stenta ad affermarsi. Un testo per ricercatori, professionisti dell’educazione (coordinatori, dirigenti, consulenti, supervisori) e tutti coloro che, dallo specifico osservatorio della propria pratica professionale, si occupano di valutazione sia a livello formale che informale.
Libro
Metodo e qualità dell''esperienza scolastica  Metodo e qualità dell'esperienza scolastica
Francesco Cappa (565.1.4)
La ricerca analizza il dispositivo in atto nelle pratiche scolastiche e consegna a educatori, formatori e insegnanti possibili strumenti di lavoro che nascono dal rapporto tra i contenuti del lavoro formativo e la complessità dell’esperienza scolastica.
Libro
Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell''educazione e nella cura Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura
Ivano Gamelli (940.1.4)
Voci della pedagogia, della filosofia, della psicologia, dell’antropologia, della sociologia, delle neuroscienze e della medicina riflettono sul tema del corpo: pur nella loro diversità le loro riflessioni sono accomunate dall’identica tensione di immaginare scenari all’interno dei quali il parlare “del” corpo si coniughi con la scommessa di parlare “dal” corpo.
Libro
Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici
Francesco Cappa (565.15)
Cos’è un dispositivo pedagogico? Cosa significa pensare la formazione come un dispositivo? Quali conseguenze ha sulla teoria e sulle pratiche formative ripensare lo spazio, il tempo, il corpo e la cura come dimensioni fondamentali dell’esperienza? Il discorso che fa fronte a queste interrogazioni ha un debito verso il pensiero di Michel Foucault. La ricerca espone cosa Foucault ci ha aiutato a pensare e cosa ha cambiato del nostro modo di agire.
Libro
Interpretare la tutorship. Nuovi significati e pratiche  nella scuola dell''autonomia Interpretare la tutorship. Nuovi significati e pratiche nella scuola dell'autonomia
Ornella Scandella (292.1.10)
Libro
Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia
Francesco Cappa (565.13)
Libro
Riccardo Massa. Lezioni su L''esperienza della follia Riccardo Massa. Lezioni su "L'esperienza della follia"
Pierangelo Barone, Jole Orsenigo … (565.6)
Libro