La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative
Jole Orsenigo (565.16)
L’Archivio Riccardo Massa intende riaprire e tenere vivo il dibattito pedagogico intorno al tema del desiderio nelle pratiche educative e più in generale di cura. Per questo rende nuovamente disponibili, in uno stesso volume, tre interventi di Riccardo Massa insieme al contributo di chi ne ha seguito le tracce.
Libro
Famiglia. Una lettura pedagogica Famiglia. Una lettura pedagogica
Jole Orsenigo (1154.12)
Quale esperienza educativa consente, apre e condiziona una famiglia? Questo testo offre, agli studenti che intendono diventare educatori di professione, l’occasione di esercitarsi in merito a una rosa ristretta di enunciati, di allenarsi e prendere posizione tra alcuni dei discorsi che in Occidente affrontano il tema della famiglia.
Libro
Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica
Cristina Palmieri (940.8)
Una prospettiva pedagogica e alcune attenzioni metodologiche a partire da cui poter individuare le condizioni che rendano possibile rinnovare il senso delle esperienze educative in contesti come la scuola e i servizi o nell’ambito dei più diversi progetti territoriali. Un testo per quanti lavorano, da professionisti, nel mondo dell’educazione o si stanno formando per potervi entrare.
Libro
Chi ha paura delle regole? Il reale dell''educazione Chi ha paura delle regole? Il reale dell'educazione
Jole Orsenigo (565.19)
Ogni galateo è molto più che una questione di etichetta: il regime di regolarità che istituisce è una forma di vita e un’esperienza paradigmatica. Il galateo, così inteso, è oggetto di quel discorso che può diventare la pedagogia se assume fino in fondo il paradigma clinico e indiziario come metodo di ricerca e di intervento. Senza credere che le regole siano tutto, nel testo ci si interroga da un punto di vista pedagogico intorno alla matrice “vuota” dei loro effetti.
Libro
La valutazione per pensare il lavoro pedagogico  La valutazione per pensare il lavoro pedagogico
Stefania Ulivieri Stiozzi, Viviana Vinci (1154.8)
Il volume intende mettere in luce il tema del valore nell’ambito del lavoro educativo per permettere al sapere pedagogico di acquisire una legittimità, una visibilità e un’attenzione politica che, a tutt’oggi, stenta ad affermarsi. Un testo per ricercatori, professionisti dell’educazione (coordinatori, dirigenti, consulenti, supervisori) e tutti coloro che, dallo specifico osservatorio della propria pratica professionale, si occupano di valutazione sia a livello formale che informale.
Libro
Metodo e qualità dell''esperienza scolastica  Metodo e qualità dell'esperienza scolastica
Francesco Cappa (565.1.4)
La ricerca analizza il dispositivo in atto nelle pratiche scolastiche e consegna a educatori, formatori e insegnanti possibili strumenti di lavoro che nascono dal rapporto tra i contenuti del lavoro formativo e la complessità dell’esperienza scolastica.
Libro
Educare e ricercare. Oltre la fine della pedagogia nella cultura contemporanea Educare e ricercare. Oltre la fine della pedagogia nella cultura contemporanea
Paola Marcialis (565.1.3)
Quale che sia la posizione da cui si indaga l’educazione, porsi continue domande di ricerca e imparare a «pensare il disordine» emergono come competenze pedagogiche trasversali delle professioni educative contemporanee.
Libro
Cura e formazione. Le organizzazioni che curano Cura e formazione. Le organizzazioni che curano
Luca Mori, Giuseppe Varchetta (25.30)
Uno strumento di riflessione e immaginazione per chi fa formazione nel settore pubblico o in ambito aziendale. Raccoglie contributi sul concetto di cura ispirati da saperi ed esperienze diverse: dalla filosofia alla psicoanalisi contemporanee e, in particolare, la psicosocioanalisi.
Libro o
Ebook
Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici
Francesco Cappa (565.15)
Cos’è un dispositivo pedagogico? Cosa significa pensare la formazione come un dispositivo? Quali conseguenze ha sulla teoria e sulle pratiche formative ripensare lo spazio, il tempo, il corpo e la cura come dimensioni fondamentali dell’esperienza? Il discorso che fa fronte a queste interrogazioni ha un debito verso il pensiero di Michel Foucault. La ricerca espone cosa Foucault ci ha aiutato a pensare e cosa ha cambiato del nostro modo di agire.
Libro
Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia
Francesco Cappa (565.13)
Libro
Riccardo Massa. Lezioni su L''esperienza della follia Riccardo Massa. Lezioni su "L'esperienza della follia"
Pierangelo Barone, Jole Orsenigo … (565.6)
Libro