I libri di ROBERTO TRINCHERO


I libri che Roberto Trinchero ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  25  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Dal bullismo al cyberbullismo Strategie socio-educative Dal bullismo al cyberbullismo Strategie socio-educative
Maria Adelaide Gallina (1152.43)
Il volume vuole analizzare l’evoluzione del bullismo secondo un approccio socio-culturale, descrivendone le diverse tipologie, da quello omofobico ed etnico al cyberbullismo, con variabili emergenti quali il sexting e l’incivility. Obiettivo del libro, rivolto prevalentemente a insegnanti e a operatori socio-educativi, è quello di affrontare il problema dei comportamenti di prevaricazione, proponendo una comparazione tra le caratteristiche e gli esiti di più progetti d’intervento e un ventaglio di strategie educative per prevenire situazioni di bullismo/i.
Libro
Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti
Cristina Coggi (1152.38)
Il libro offre un bilancio aggiornato delle ricerche internazionali sul tema della didattica e della valutazione in università, propone indicazioni di cambiamento, suggerisce strategie operative in diversi ambiti disciplinari e analizza i risultati raggiunti con il primo percorso formativo sperimentato.
Libro o
Ebook
La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze e prospettive La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze e prospettive
Giorgio Asquini (1311.2)
Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.
Libro o
Ebook
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola
Roberto Trinchero (1152.22)
Il volume intende offrire agli insegnanti (ma anche a formatori ed educatori) concrete strategie formative e valutative – teoricamente fondate ed empiricamente testate – per poter costruire, valutare e certificare competenze, in linea con i dettami della legislazione nazionale vigente.
Libro o
Ebook
La Scuola e l''Università tra passato e presente. Volume in onore del Prof. Giorgio Chiosso La Scuola e l'Università tra passato e presente. Volume in onore del Prof. Giorgio Chiosso
Redi Sante Di Pol, Cristina Coggi (1152.33)
La Scuola e l’Università nella società della conoscenza sono divenute istituzioni di grande rilevanza per formare le nuove generazioni alle sfide del presente e del futuro, a partire dalle radici del passato. Il volume intende contribuire ad approfondire criticamente tali sfide, offrendo apporti di studio articolati, secondo prospettive metodologiche diverse.
Libro o
Ebook
Educare ai processi e ai linguaggi dell''apprendimento  Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento
Roberto Trinchero, Alberto Parola (1169.1)
Scuola, centri di servizi educativi, centri di formazione sembrano spesso ancora troppo uguali alle loro immagini di trent’anni fa, per poter dare l’impressione di essere veramente in grado di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo. Il testo intende stimolare la riflessione e fornire suggerimenti per il cambiamento, nell’ottica che stare fermi di fronte a un mondo che procede in direzioni non prevedibili è la peggiore delle strategie possibili.
Libro o
Ebook
Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula
Daniela Robasto, Roberto Trinchero (1361.7)
Scopo del volume è aiutare insegnanti, formatori, educatori a progettare e porre in essere attività didattiche pensate per “insegnare ad apprendere”. È questa una vera e propria operazione di potenziamento cognitivo, inteso come amplificazione o estensione delle capacità mentali di base del soggetto attraverso l’arricchimento dei sistemi di elaborazione dell’informazione e lo sviluppo di strutture di pensiero che gli consentano di usare efficacemente le proprie capacità.
Libro
Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria
Roberto Trinchero (1152.20)
I risultati di sei anni di sperimentazione nella scuola primaria di differenti strategie di formazione scacchistica e di studio della relazione tra formazione scacchistica e incremento di capacità e competenze logico-matematiche dei bambini.
Libro
La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche
Daniela Robasto (292.1.22)
Fare ricerca in ambito educativo richiede al ricercatore la padronanza di specifiche competenze, che non è possibile acquisire con il solo studio della letteratura di riferimento, ma necessitano del passaggio all’indagine sul campo. Il volume accompagna lo studioso alle prime armi in questo salto, senza perdere di vista il rigore e la scrupolosità proprie di una ricerca scientifica. Daniela Robasto è professore a contratto per la didattica integrativa di Metodologia della ricerca educativa e dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino.
Libro o
Ebook
Manuale di ricerca educativa Manuale di ricerca educativa
Roberto Trinchero (292.1.5)
Libro
Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla
Federico Batini, Marco Bartolucci (10316.1)
Una ricerca conoscitiva realizzata insieme a studenti universitari per ascoltare studenti delle scuole secondarie, insegnanti e dirigenti circa il tema della dispersione. Quali sono le motivazioni alla base della dispersione? Cosa si può fare per prevenirla? Quale la sua consistenza? Quanti sono i ragazzi che ripetono gli anni? Queste alcune delle domande sulle quali è stata sollecitata la percezione dei diversi attori, con una particolare attenzione alla voce degli studenti, raccolta da altri studenti più grandi.
Ebook - Open Access
Progettare la media education. Dall''idea all''azione, nella scuola e nei servizi educativi Progettare la media education. Dall'idea all'azione, nella scuola e nei servizi educativi
Damiano Felini, Roberto Trinchero (1152.27)
Chi si occupa di media education non può prescindere da competenze specifiche di progettazione formativa. Il volume cerca di accompagnare il media educator – insegnante, educatore, formatore – in tutti quei momenti che si svolgono “dietro le quinte” e che rendono possibile (ed efficace) il suo intervento in aula: progettazione, ricerca dei finanziamenti, monitoraggio, valutazione e documentazione degli interventi.
Libro
Io non ho paura. 2. Capire e affrontare il bullismo "Io non ho paura". 2. Capire e affrontare il bullismo
Roberto Trinchero (435.16)
Un volume che offre a insegnanti ed educatori strumenti per capire e affrontare i fenomeni di bullismo, nella scuola e fuori. Attraverso l’analisi di alcuni casi emblematici, narrati da insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno affrontato il problema, il testo aiuta a comprendere quali interventi di prevenzione e contrasto possono essere efficaci.
Libro
Metodi formali e risorse della Rete. Manuale di ricerca empirica Metodi formali e risorse della Rete. Manuale di ricerca empirica
Renato Grimaldi (1152.1)
Libro
Valori e modelli nello sport. Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole dei Piemonte Valori e modelli nello sport. Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole dei Piemonte
Renato Grimaldi (1152.15)
Il volume, che presenta una ricerca sociologica svolta sul territorio piemontese coinvolgendo un campione di tremila ragazzi, mette in luce i modelli e i valori al centro del mondo dello sport. Il testo è arricchito dall’esperienza di Stefania Belmondo: una storia di emozioni, di sacrifici, di tanti successi e di qualche delusione.
Libro
Le formazioni possibili. Esperienze di blended training nelle piccole imprese Le formazioni possibili. Esperienze di blended training nelle piccole imprese
Fondimpresa, Amarildo Arzuffi … (1490.22)
Il volume racconta e sistematizza le esperienze formative promosse da Fondimpresa in cui sono state sperimentare metodologia e processi formativi innovativi, “ritagliati” sulle esigenze specifiche delle piccole e micro imprese.
Libro o
Ebook
Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola
Maria Adelaide Gallina (1152.8)
Nello scenario della società dell’incertezza diversi fattori individuali e collettivi favoriscono la diffusione del fenomeno del bullismo tra preadolescenti e adolescenti. Obiettivo del volume, rivolto prevalentemente a insegnanti e a operatori socioeducativi, è quello di affrontare il problema dei comportamenti di prevaricazione attraverso un approccio multidimensionale che comprende punti di vista sociologici, psico-pedagogici ma anche giuridici.
Libro o
Ebook
Io non ho paura. 1. Storie di vittime e di bulli Io non ho paura. 1. Storie di vittime e di bulli
Adriana Battaglia (435.15)
Si può morire di bullismo? Sembra incredibile, ma è così. Il volume raccoglie le storie di Francesco, Alessandra, Monica, Nicholas, Martina, Jonathan, ecc., tutti ragazzi normali, studiosi, educati e corretti, che finiscono vittime loro malgrado di un gioco crudele. Obiettivo del volume è di gettare uno spiraglio di luce su ciò che succede nel mondo dei ragazzi quando gli adulti “non guardano”.
Libro
Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell''informazione e della comunicazione in Piemonte Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte
Renato Grimaldi (1152.3)
Libro
Vedere, guardare, osservare la Tv. Proposte di ricerca-azione sulla qualità dei programmi televisivi per i minori Vedere, guardare, osservare la Tv. Proposte di ricerca-azione sulla qualità dei programmi televisivi per i minori
Alberto Parola, Roberto Trinchero (1152.2)
Libro
Pagina  1  di  2