I libri di CECILIA COSTA


I libri che Cecilia Costa ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La sociologia sovranazionale di Roberto Cipriani  La sociologia sovranazionale di Roberto Cipriani
Costantino Cipolla (1042.100)
Questo volume raccoglie i saggi di eminenti studiosi che hanno voluto esprimere il proprio punto di vista su diversi temi della produzione scientifica del sociologo Roberto Cipriani e sulla sua dedizione agli aspetti programmatici e realizzativi dell’impresa accademica e professionale. Uno spazio preminente è dedicato alla trattazione della sua teoria più nota, quella della “religione diffusa”. Completano l’opera l’argomentata introduzione del curatore e la replica dettagliata del destinatario, Roberto Cipriani.
Libro o
Ebook
Incerta religiosità Forme molteplici del credere Incerta religiosità Forme molteplici del credere
Cecilia Costa, Barbara Morsello (1043.109)
Questo volume presenta un articolato approfondimento dei temi emersi dalla ricerca nazionale quali-quantitativa sulla religiosità in Italia, portata avanti tra il 2017 e il 2018, che ha coinvolto molti poli universitari e centri di ricerca e mobilitato diversi studiosi del nostro Paese. Attraverso il percorso proposto, il testo vuole valorizzare la pluralità: diversi approcci, plurimi attori e molteplici forme del credere.
Libro o
Ebook
Voci nel silenzio La comunicazione al tempo del Coronavirus Voci nel silenzio La comunicazione al tempo del Coronavirus
Diana Salzano, Igor Scognamiglio (1520.811)
Questo libro è un diario di bordo scritto da sociologi, pedagogisti e antropologi italiani e spagnoli durante il naufragio del coronavirus. Una pandemia che ha rivoluzionato anche la comunicazione, a cui ha fatto da contraltare un doloroso silenzio della vita. Pietrificati dalla nostra fragilità esistenziale, abbiamo assistito inermi al tragico corso degli eventi. Ma milioni di piccole luci, dai balconi delle case, hanno rischiarato le tenebre e tante impavide voci hanno combattuto il mutismo della morte.
Libro o
Ebook
Papa Francesco e il cattolicesimo sud globale. L''impatto del suo pontificato in Italia Papa Francesco e il cattolicesimo sud globale. L'impatto del suo pontificato in Italia
Verónica Roldán (1043.84)
Il volume riflette su un evento storico di primaria importanza per le scienze sociali che studiano la religione: l’elezione di un papa non-europeo bensì latinoamericano, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio. L’analisi si concentra sugli effetti del pontificato di Papa Francesco: sul cattolicesimo; sul progetto di riforma del potere centrale della Chiesa cattolica romana; sull’immagine e la leadership morale del nuovo Pontefice; sulla sua percezione nelle religioni non cattoliche; sull’impatto sui mezzi di comunicazione...
Libro o
Ebook
Tra reale e irreale. Giovani ai margini Tra reale e irreale. Giovani ai margini
Barbara De Angelis, Cecilia Costa … (1240.381)
Alcune riflessioni e letture esperienziali relative alle tonalità emotive che caratterizzano l’identità dei giovani, alle modalità con cui essi affrontano il loro presente, alle aspettative che nutrono per la realizzazione di sé, ai disagi che avvertono, e a come si orientano per progettare il loro futuro.
Libro
Narrative based medicine: una critica  Narrative based medicine: una critica
Roberto Cipriani (1341.34)
Il volume si sofferma sulle dimensioni teoriche della Narrative-Based Medicine e sugli aspetti applicativi. Oltre a riflessioni sulle categorie a base di questo importante filone di pensiero, il testo si rivolge anche alle rappresentazioni sociali di malattia in rapporto all’agire individuale e alle narrazioni psichiatriche. Vengono inoltre mostrate analisi condotte in ambiti di sicura originalità, come le medicine alternative.
Libro
La distanza sociale. Roma: vicini da lontano La distanza sociale. Roma: vicini da lontano
Marina D'Amato (1520.602.4)
In sinergia con una più ampia ricerca sul territorio nazionale, l’indagine su Roma individua la costruzione e il vissuto quotidiano della distanza sociale. Nuove paure sono raccontate dai romani: il rischio ambientale, soprattutto in relazione alle generazioni future; il ruolo della fiducia verso l’altro; l’allontanamento dalla partecipazione politica...
Libro o
Ebook
Giubilanti del 2000. Percorsi di vita Giubilanti del 2000. Percorsi di vita
Roberto Cipriani (1043.42)
Libro
Spiritualità, benessere e qualità di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo Spiritualità, benessere e qualità di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo
Anna Maria Favorini (436.6)
Partendo dal Convegno “Spiritualità, benessere e qualità di vita nei percorsi formativi”, il testo propone uno studio attento al tema della qualità della vita, legata ai percorsi formativi visti attraverso le prospettive pedagogica, sociologica e teologica.
Libro o
Ebook