I libri di ALESSANDRA SANNELLA


I libri che Alessandra Sannella ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  21  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Crescere sostenibili e in salute. Strumenti per la promozione e lo sviluppo Crescere sostenibili e in salute. Strumenti per la promozione e lo sviluppo
Lucio Maciocia, Alessandra Sannella (1043.95)
Il volume rappresenta una proposta per gli operatori socio-sanitari e per le istituzioni a impegnarsi in innovative chiavi interpretative per il futuro e nel ricercare la salute e la sostenibilità all’interno della propria organizzazione, facendo rete all’esterno. I saggi testimoniano la capacità di “resistenza” attiva di professionisti che nel mondo della scuola, della salute, del terzo settore, propongono interventi fondati sull’empowerment, sulla partecipazione, su percorsi di formazione permanente, sull’attenzione alle fasce vulnerabili e marginali di popolazione.
Libro o
Ebook
La violenza tra tradizione e digital society. Una riflessione sociologica La violenza tra tradizione e digital society. Una riflessione sociologica
Alessandra Sannella (11164.1)
Il fenomeno della violenza, attraverso la teoria sociologica “classica”, fino alle letture interpretative in epoca di digital society. L’obiettivo è quello di giungere a una interpretazione sul tema della violenza e delle possibili connessioni che vanno dalla società tradizionale alle sfide proposte dalla società contemporanea.
Ebook - Open Access
Pellegrini del Giubileo della Misericordia  Pellegrini del Giubileo della Misericordia
Rosanna Memoli, Alessandra Sannella (1043.91)
Il Giubileo della Misericordia del 2016 è un invito della Chiesa Cattolica Universale al mondo globale sperduto e dilaniato da guerre e carestie. Il volume nasce dallo sviluppo di una ricerca nazionale, partecipata, sostenuta dall’indagine mainstream vissuta sui percorsi giubilari dall’incontro con i pellegrini alla conoscenza dei significati più reconditi della Misericordia: il resoconto di un gruppo di 1306 pellegrini che hanno partecipato al Giubileo a Napoli, Roma, L’Aquila, Cassino, Firenze e presso la Diocesi di Andria.
Libro o
Ebook
Theorising Sociology in the Digital Society  Theorising Sociology in the Digital Society
Linda Lombi, Michele Marzulli (1042.87)
The book wants to summarise several sociological issues in the light of the transformations caused by the advent of the web society. Each author reconsiders “classic” theories in view of any changes that have occurred, and outlines possible prospects.
Ebook
La professione infermieristica nella web society. Dilemmi e prospettive La professione infermieristica nella web society. Dilemmi e prospettive
Linda Lombi, Alessandro Stievano (1341.1.40)
Il volume cerca di fornire strumenti operativi e pratici al fine di chiarire lo scenario e le prospettive future della professione infermieristica in una società sempre più interculturale, digitalizzata e globalmente articolata. Comprendendo la società che cambia, l’infermiere dell’oggi e del futuro può essere pronto alle sfide assistenziali in scenari poliedrici e complessi.
Libro
I concetti fondamentali del sapere sociologico  I concetti fondamentali del sapere sociologico
Costantino Cipolla (1044.74)
Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.
Libro
La grande sociologia di fronte alla grande guerra  La grande sociologia di fronte alla grande guerra
Costantino Cipolla, Alberto Ardissone (1047.26)
A più di cento anni dalla “Grande Guerra”, questo volume tenta di comprendere come i sociologi dell’epoca, o coevi rispetto a questo evento epocale durato cinque anni nel cuore del mondo “civile” di allora, affrontarono il tema, lo capirono, ne resero conto nelle loro prassi e nelle loro riflessioni.
Libro
Achille Ardigò nei suoi scritti inediti  Achille Ardigò nei suoi scritti inediti
Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi (1047.25)
Attraverso diversi saggi e numerosi inediti, il volume commenta e divulga il pensiero di Achille Ardigò. Ne emerge e si conferma la figura di un uomo a più dimensioni, che investì a favore dei più deboli e dei più “fragili” quello che la ricerca gli metteva davanti.
Libro o
Ebook
La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale  La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale
Gennaro Rocco, Costantino Cipolla … (1047.24)
Il volume ricostruisce l’evoluzione dell’infermieristica italiana degli ultimi due secoli in una prospettiva comparata rispetto alla sua parallela evoluzione in altri Stati dell’Occidente.
Libro o
Ebook
La rivoluzione digitale della sessualità umana  La rivoluzione digitale della sessualità umana
Costantino Cipolla (1042.81)
In ottica squisitamente sociologica, ma senza rinunciare all’apporto prezioso di altre discipline, il volume vuole rendere conto dei cambiamenti che la diffusione di internet e l’utilizzo del web hanno apportato sul nostro vivere la sessualità.
Libro
La sicurezza come politica  La sicurezza come politica
Costantino Cipolla, Andrea Antonilli (1049.18)
Prevenire significa predisporre un’azione tempestiva in grado di impedire a un fenomeno di scarso allarme sociale di trasformarsi in una problematica da affrontare. Realizzare un tale mutamento di prospettiva comporta uno sforzo culturale, sociale e operativo non indifferente, soprattutto in termini di flessibilità delle prassi e di riorganizzazione delle politiche da adottare. È in tale ottica che si struttura il volume.
Libro
La devianza come sociologia  La devianza come sociologia
Costantino Cipolla (1049.8)
Sottolineando il ruolo chiave della devianza per l’affermarsi della sociologia come scienza autonoma, questo volume, strutturato come un glossario, permette di conoscere storia e autori di riferimento o pratiche e protocolli operativi, tecniche di indagine e teorie epistemologiche o ricerche attuali e condizioni sociali.
Libro
Antropologia culturale, infermieristica e globalizzazione  Antropologia culturale, infermieristica e globalizzazione
Veronica Agnoletti, Alessandro Stievano (1341.2.51)
La connessione tra antropologia e nursing, nel processo di globalizzazione, assume connotati nuovi, ricchi di spunti di riflessione che non possono essere trascurati nella formazione professionale dell’infermiere e di tutte le professioni sanitarie. In tal senso, il volume si propone di concorrere al miglioramento dell’approccio transculturale al nursing.
Libro
La mediazione interculturale come intervento sociale  La mediazione interculturale come intervento sociale
Maurizio Esposito, Susanna Vezzadini (1049.1)
Il volume guarda alle esperienze di mediazione interculturale realizzate, o in attuazione, nel nostro Paese, spaziando dalla scuola al sistema di giustizia, dai contesti di prossimità alle istituzioni totali, dai servizi sociali per la persona al sistema socio-sanitario e delle politiche per la salute, rimarcandone i punti di forza e i vantaggi senza tuttavia eludere criticità e aspetti problematici.
Libro
Introduzione alla sociologia della salute. Manuale per la professione infermieristica Introduzione alla sociologia della salute. Manuale per la professione infermieristica
Linda Lombi, Alessandro Stievano (1341.1.27)
Il manuale – destinato a infermieri che già operano in setting assistenziali pubblici e privati e infermieri in formazione nei corsi di laurea base e nei corsi post-base – rappresenta un testo introduttivo alla sociologia della salute che, attraverso un approccio interdisciplinare, uno sguardo policentrico e un taglio divulgativo, affronta le principali tematiche concernenti il rapporto tra salute e società.
Libro
The pre-chosen death. End of life arrangements and instructions The pre-chosen death. End of life arrangements and instructions
Carmine Clemente, Giuseppina Cersosimo (1341.42)
Today the law bridges the legislative void in relation to the end of life, while the role of ethics seems to become less significant in the effort to highlight the compliance of science with the problems and objectives of human existence. Some of the possible answers to these themes as well as Advance Treatment Directives are presented in this volume.
Libro o
Ebook
La fine pre-scelta. Forme e disposizioni sulla propria morte La fine pre-scelta. Forme e disposizioni sulla propria morte
Carmine Clemente, Giuseppina Cersosimo (1341.41)
Oggi, in materia di fine vita, il diritto supplisce al vuoto legislativo e il ruolo dell’etica sembra affievolirsi nel cercare di rispondere sull’adeguatezza della scienza rispetto ai problemi e fini dell’esistenza. A questi temi il volume offre delle risposte che tengono conto dell’ampliamento delle preferenze, degli stili di vita, ma anche delle insicurezze sociali che caratterizzano l’attuale società.
Libro
Salute transculturale. Percorsi socio-sanitari Salute transculturale. Percorsi socio-sanitari
Alessandra Sannella (1341.2.47)
Il volume analizza le principali teorie sociologiche sviluppatesi intorno ai temi di salute, malattia e politiche sociali, con riferimenti specifici dedicati alle popolazioni migranti. Il testo riporta i risultati di ricerche empiriche svolte in ambito socio-sanitario e orientate alla tutela e promozione della salute delle popolazioni migranti.
Libro
Gli immigrati nella provincia di Roma. Rapporto 2006 Gli immigrati nella provincia di Roma. Rapporto 2006
Aldo Morrone, Enrico Pugliese … (2000.1174)
Libro
Sulle orme di Endimione. Una riflessione sociologica sull''eutanasia Sulle orme di Endimione. Una riflessione sociologica sull'eutanasia
Alessandra Sannella (262.6)
Libro
Pagina  1  di  2