I libri di ROMINA DERIU


I libri che Romina Deriu ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il ruolo della cultura nel governo del territorio  Il ruolo della cultura nel governo del territorio
Antonietta Mazzette, Silvia Mugnano (1561.107)
Il volume si interroga se il patrimonio di conoscenze in Italia abbia costituito un elemento di guida nell’azione politica di governo del territorio, partendo dall’ovvia considerazione che dietro ogni azione di intervento ci sia sempre un substrato culturale che sostiene l’azione stessa. Nella fase di stesura, l’Italia e il resto del mondo si sono improvvisamente trovati di fronte all’emergenza sanitaria per la diffusione del ceppo virale Sars CoV-2. Questo fatto eccezionale ha necessariamente modificato l’ordine delle riflessioni essendo cambiate le complessive condizioni sociali e di vita individuale, di cui si dà conto in particolare nei saggi introduttivi.
Libro o
Ebook
Dualismo in Sardegna. Il caso della criminalità Dualismo in Sardegna. Il caso della criminalità
Antonietta Mazzette (1562.49)
Il volume non propone una risposta ai tanti perché in Sardegna, in particolare nella Zona Centro Orientale, persistano forme di criminalità con un uso della violenza ragguardevole, ma procede per approssimazione, andando a vedere l’effetto delle norme sulla criminalità, riflettendo criticamente sulla comunità, calcolando i costi dell’agire criminale, soprattutto di quello connesso alla droga, intravedendo nelle forme embrionali di baby gangs il possibile volto futuro e non meno violento della criminalità, costruendo i set places della forma più estrema della violenza, quali gli omicidi.
Libro o
Ebook
Spopolamento, saperi, governo locale. Il caso del Mejlogu Spopolamento, saperi, governo locale. Il caso del Mejlogu
Romina Deriu (1520.788)
Il Mejlogu è una regione storica della Sardegna, sottoposta a un grave stato di malessere demografico che, salvo un’inversione di tendenza, porterà alla scomparsa dei tanti piccoli centri dell’area. Come contrastare questa tendenza in atto? Obiettivo del volume è indagare non soltanto su fragilità, limiti, conflittualità, ma anche su quali siano le risorse e gli attori che possono essere attivati per promuovere un percorso di rigenerazione che parta dalle peculiarità di questo territorio.
Ebook
Popolazioni mobili e pratiche sociali negli spazi pubblici. Esperienze urbane della Sardegna settentrionale Popolazioni mobili e pratiche sociali negli spazi pubblici. Esperienze urbane della Sardegna settentrionale
Camillo Tidore, Romina Deriu … (1562.33.6)
Il volume analizza tre città della Sardegna settentrionale: Alghero, Olbia, Sassari. Tre storie urbane diverse e collocate in un’area geografica sospesa tra declino e rinascita, a partire dall’osservazione delle presenze e delle pratiche sociali che ne determinano le diverse “alchimie”. Tre realtà tanto differenti ma simili nel rimarcare la centralità degli spazi pubblici nell’esperienza quotidiana.
Libro o
Ebook
Politiche sociali innovative e diritti di cittadinanza  Politiche sociali innovative e diritti di cittadinanza
Andrea Bassi, Giuseppe Moro (1534.2.39)
Obiettivo del volume è analizzare le politiche sociali e le loro implicazioni per quanto attiene al tema dei diritti sociali di cittadinanza, con particolare riferimento a tre aree prioritarie (famiglia e infanzia, invecchiamento attivo, immigrazione), al fine di individuare principi, metodologie e pratiche innovative, nonché gli esiti prodotti nei contesti sociali.
Libro
Contesti mediterranei in transizione. Mobilità turistica tra crisi e mutamento Contesti mediterranei in transizione. Mobilità turistica tra crisi e mutamento
Romina Deriu (1805.31)
Sulle sfide che il turismo deve affrontare oggi, soprattutto nel contesto mediterraneo, si concentrano i saggi raccolti nel volume, contributi alla riflessione che da decenni l’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo porta avanti.
Libro o
Ebook
Sviluppo e saperi nel mediterraneo  Sviluppo e saperi nel mediterraneo
Romina Deriu (613.1.14)
Il volume raccoglie una serie di saggi, di ambito disciplinare diverso, che hanno al centro della loro indagine il Mediterraneo, e offre diverse chiavi di lettura di un territorio che oggi più che mai attraversa un momento di grave difficoltà, lasciando emergere una dimensione mediterranea composita, talora frastagliata e confliggente, in cui trovano coesistenza similitudini e specificità.
Libro o
Ebook
Saperi e attori sociali in contesti euro-mediterranei Saperi e attori sociali in contesti euro-mediterranei
Romina Deriu (613.1.12)
Libro
Il fare delle imprese solidali. Rapporto Sis sull''economia sociale in Sardegna Il fare delle imprese solidali. Rapporto Sis sull'economia sociale in Sardegna
Mariantonietta Cocco, Alberto Merler … (613.2.3)
Libro