I libri di LUIGI TRONCA


I libri che Luigi Tronca ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  25  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Scuola e coesione sociale in Italia  Scuola e coesione sociale in Italia
Luigi Tronca (487.19)
A partire da una prospettiva di ricerca interdisciplinare, il volume studia il nesso tra le azioni che la scuola mette in atto e la produzione di coesione sociale in Italia, proponendo un’analisi delle strategie attraverso le quali la scuola, come entità istituzionale, incide sulla creazione del “buon cittadino”, ovvero di una persona dotata di senso civico e capace di aprirsi, con fiducia, all’altro e alle istituzioni.
Libro o
Ebook
Secondo rapporto dell''Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo Secondo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo
Luigi Tronca, Domenico Secondulfo (1589.14)
Questo secondo Rapporto di ricerca dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie vuole offrire una panoramica dei consumi e delle strategie familiari di acquisto delle famiglie e dei consumatori residenti in Italia. Il testo si focalizza in particolare sui tratti salienti del nuovo consumatore forgiato dalla crisi economica, sia riguardo ai punti vendita, sia riguardo alle strategie di acquisto.
Libro o
Ebook
Veronetta, quartiere latino. Una ricerca tra Università e città a Verona Veronetta, quartiere latino. Una ricerca tra Università e città a Verona
Paola Di Nicola (1589.12)
Il volume presenta i risultati di una ricerca che ha voluto indagare l’impatto prodotto dalla presenza dell’Ateneo in uno dei quartieri più caratteristici della città di Verona: Veronetta. Attraverso uno sguardo multidisciplinare, il testo ha dato voce ai residenti del quartiere per cercare di comprendere questo spaccato di realtà davvero peculiare nel contesto della città scaligera.
Libro o
Ebook
Primo rapporto dell''Osservatorio sui consumi delle famiglie. Una nuova normalità Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Una nuova normalità
Domenico Secondulfo, Luigi Tronca … (1589.7)
Con questo volume l’Osservatorio sui consumi delle famiglie – un centro di ricerca dedicato agli studi sui consumi e sulla cultura materiale – vuole dare inizio a una serie di pubblicazioni periodiche con l’obiettivo di offrire una panoramica dei consumi e delle strategie familiari di acquisto ed uso di tipo generale.
Libro o
Ebook
Sociologia relazionale e social network analysis. Analisi delle strutture sociali Sociologia relazionale e social network analysis. Analisi delle strutture sociali
Luigi Tronca (1534.1.30)
Il volume si interroga sulla possibilità di utilizzare, in maniera integrata, la metodologia della ricerca proposta dalla sociologia relazionale e la social network analysis, presentando un percorso di riflessione che suggerisce una risposta positiva e che termina con la proposta di una soluzione comune alla questione metodologica.
Libro
Personal network analysis  Personal network analysis
Luigi Tronca (1534.4.32)
La personal network analysis è la branca della social network analysis che approfondisce lo studio delle relazioni personali. Il volume presenta i principali approcci teorici allo studio dei personal network, le tecniche più diffuse per la raccolta e l’organizzazione dei dati e le strategie analitiche per la loro elaborazione.
Libro o
Ebook
Vulnerability and social frailty. A theory of health inequalities Vulnerability and social frailty. A theory of health inequalities
Mauro Niero, Giovanni Bertin (1341.46)
Il presente numero di Salute e Società affronta i concetti di vulnerabilità e fragilità, due concetti che possono essere applicati a persone, gruppi e organizzazioni, e che permettono di modulare le letture della realtà offerte dal modello medico-sociale classico. L’analisi sociologica offre la possi-bilità di contestualizzare l’emergere delle diseguaglianze di salute nella società post moderna degli anni 2000.
Ebook
Percorsi di sociologia relazionale  Percorsi di sociologia relazionale
Paolo Terenzi (1534.3.8)
La sociologia relazionale offre un originale contributo per comprendere i problemi che la società, la teoria e la ricerca sociale sono chiamate ad affrontare. Il volume rilegge in chiave relazionale alcuni temi fondamentali della sociologia: il concetto di relazione sociale; il ruolo della persona nell’emergenza delle soggettività sociali e quello della cultura nelle trasformazioni sociali; la morfogenesi della famiglia; l’analisi delle reti sociali.
Libro o
Ebook
Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia
Domenico Secondulfo (1047.13)
Il volume raccoglie una serie di contributi che tracciano l’evoluzione dell’idea di benessere e la sua articolazione attuale, con lo scopo di far nascere un’attenzione in positivo sui modi di star bene e meglio, che via via l’uomo inventa.
Libro o
Ebook
Il valore aggiunto delle relazioni sociali  Il valore aggiunto delle relazioni sociali
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.4.28)
I risultati di una ricerca PRIN (2007), intitolata Reti societarie, capitale sociale e valorizzazione dei beni pubblici, che ha avuto l’obiettivo di analizzare sul piano quantitativo e qualitativo come il capitale sociale contribuisca a valorizzare i beni pubblici. I contributi presentati danno indicazioni su come intendere e misurare il capitale sociale e i beni che esso produce.
Libro
Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani
Maria Caterina Federici, Rosita Garzi … (1791.4)
Il volume intende fare il punto sulla dimensione locale dell’immaginazione creatrice come fattore critico in grado, da una parte, di riorganizzare in maniera nuova elementi da sempre presenti nel territorio locale, dall’altra, di rispondere alla crisi che la comunità è chiamata ad affrontare nella società contemporanea.
Libro o
Ebook
Forme e contenuti delle reti di sostegno. Il capitale sociale a Verona Forme e contenuti delle reti di sostegno. Il capitale sociale a Verona
Paola Di Nicola, Sandro Stanzani … (1534.2.33)
Il volume vuole delineare, attraverso un’indagine sociologica, una mappatura attendibile della distribuzione delle risorse sociali legate alla presenza di relazioni nel comune di Verona. Il testo presenta una ricerca svolta su un campione rappresentativo della popolazione veronese, proponendo uno studio della distribuzione del capitale sociale attraverso l’applicazione integrata delle tecniche classiche di ricerca quantitativa e delle tecniche di analisi dei reticoli sociali.
Libro o
Ebook
Il costo dei figli. Quale welfare per le famiglie? Il costo dei figli. Quale welfare per le famiglie?
Rapporto Famiglia CISF, Pierpaolo Donati (1130.1.8)
Da oltre 20 anni il Rapporto Cisf (che viene pubblicato a cadenza biennale) è la più autorevole fonte di indagine delle trasformazioni della famiglia italiana. Ogni Rapporto, affidato a studiosi di diverse discipline, mette a fuoco un tema specifico, che comporta non solo nuove conoscenze dei fenomeni in atto, ma soprattutto nuovi corsi di azione pratica.
Libro o
Ebook
Reti di prossimità e capitale sociale in Italia Reti di prossimità e capitale sociale in Italia
Paola Di Nicola, Sandro Stanzani … (1534.2.26)
La complessa tematica della rilevanza delle reti di prossimità in Italia, attraverso l’analisi della capacità delle reti comunitarie di rappresentare una fonte, più o meno diretta, di capitale sociale per gli individui. A partire da dati rilevati su un campione rappresentativo della popolazione italiana, il testo studia le relazioni tra caratteristiche delle reti di prossimità e capitale sociale.
Libro o
Ebook
I leader del terzo settore. Percorsi biografici, culture e stili di leadership I leader del terzo settore. Percorsi biografici, culture e stili di leadership
Ivo Colozzi, Riccardo Prandini (1534.2.25)
Un primo ritratto della leadership del Terzo settore: caratteristiche socio-demografiche dei responsabili, percorsi biografici, profili religiosi e politici, percorsi lavorativi, orientamenti culturali, stili di leadership, visione del futuro del Terzo settore.
Libro
Il capitale sociale degli italiani. Le radici familiari, comunitarie e associative del civismo Il capitale sociale degli italiani. Le radici familiari, comunitarie e associative del civismo
Pierpaolo Donati, Luigi Tronca (1534.5.1)
Una nuova mappa del capitale sociale in Italia sulla base di un approccio che lo intende come una specifica relazione sociale di fiducia e reciprocità, su cui si innestano valenze culturali, economiche e politiche. Tra i risultati a cui il volume perviene, è centrale l’analisi dello scarso impegno civico degli italiani.
Libro
Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.22)
Il volume espone i risultati di una ricerca, su un campione rappresentativo dell’intera popolazione, che ha avuto l’obiettivo di fare una “mappatura” quanti-qualitativa del Capitale sociale in Italia. L’indagine mostra in particolare che: le reti parentali sono ancora le più forti rispetto alle altre reti sociali; le reti comunitarie extra-parentali producono poco Cs e si affidano più agli amici a distanza che ai vicini; la fiducia nelle istituzioni politiche rimane a livelli scarsi, con una distribuzione territoriale fortemente disuguale…
Libro o
Ebook
Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.20)
Libro o
Ebook
Terzo settore e valorizzazione del capitale sociale in Italia: luoghi e attori Terzo settore e valorizzazione del capitale sociale in Italia: luoghi e attori
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.19)
Libro o
Ebook
Capitale sociale e analisi dei reticoli Capitale sociale e analisi dei reticoli
Michel Forsé, Luigi Tronca (1534.4.10)
Libro
Pagina  1  di  2