I libri di CLAUDIO NERI


I libri che Claudio Neri ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Forme della fusionalità Attualità del concetto Forme della fusionalità Attualità del concetto
Alfredo Lombardozzi, Giovanni Meterangelis (1215.5.4)
Riproponendo alcuni scritti del libro Fusionalità: scritti di psicoanalisi clinica (1990), opera di un gruppo di lavoro clinico costituito da eminenti psicoanalisti, questo volume presenta una rivisitazione del tema della fusionalità, cercando di individuare alcuni importanti tratti innovativi riguardanti l’uso e lo sviluppo del concetto nella clinica psicoanalitica contemporanea.
Libro o
Ebook
Gestire i conflitti Dreamtelling, disturbi della relazione e matrice del soldato Gestire i conflitti Dreamtelling, disturbi della relazione e matrice del soldato
Robi Friedman, Alessandra Furin … (1250.319)
Cosa sono i conflitti e come possono essere gestiti? In questo importante lavoro, Robi Friedman, gruppoanalista esperto e clinico specializzato nella risoluzione dei conflitti, presenta i concetti più innovativi e le tecniche più efficaci da lui elaborate. Un testo fondamentale per i gruppoanalisti, ma anche per psicoanalisti, psicoterapeuti e psicologi clinici interessati alla risoluzione dei conflitti.
Libro o
Ebook
Il pensiero psicoanalitico italiano. Maestri, idee e tendenze dagli anni ''20 ad oggi Il pensiero psicoanalitico italiano. Maestri, idee e tendenze dagli anni '20 ad oggi
Franco Borgogno, Alberto Luchetti … (1215.1.42)
Il libro fornisce una guida comprensiva della psicoanalisi italiana degli ultimi decenni, relativamente agli sviluppi teorici e ai progressi clinici più rilevanti, con particolare enfasi su temi quali il transfert, il trauma, gli stati primitivi della mente e la metapsicologia, sui quali il pensiero psicoanalitico italiano ha dato contributi particolarmente significativi. Una lettura utile sia per studenti interessati a conoscere i temi della psicoanalisi in Italia, sia per analisti esperti che vogliano approfondire la teoria e la tecnica analitica italiana.
Libro o
Ebook
Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche
Claudio Neri, Roberta Patalano … (1215.1.33)
Un autentico manuale per chi voglia costruire progetti e mandare avanti attività di gruppo nell’ambito dell’intervento sul disagio mentale in ambito istituzionale. Un testo ad uso di psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali, nonché studenti delle facoltà di Medicina e Psicologia e allievi delle scuole di specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica.
Libro
Conversazione a due voci. Note sulla supervisione Conversazione a due voci. Note sulla supervisione
Rosa Romano Toscani (1422.38)
La supervisione clinica rappresenta uno dei pilastri sui cui si fonda la formazione psicoanalitica degli allievi in training, ma costituisce anche un supporto nei momenti di empasse di percorsi con casi “difficili” e un monitoraggio di gruppi istituzionali. Dopo un’esauriente cornice teorica, il volume presenta un’esperienza esemplare di supervisione di una coppia al lavoro, didatta-allieva, che accompagna le varie tappe di un percorso di psicoterapia psicoanalitica.
Libro o
Ebook
Forme dell''interpretare. Nuove prospettive nella teoria e nella clinica psicoanalitica Forme dell'interpretare. Nuove prospettive nella teoria e nella clinica psicoanalitica
Paolo Fabozzi (1215.1.17)
Libro
Dissociazione scissione rimozione  Dissociazione scissione rimozione
Centro di Psicoanalisi Romano (1215.5.2)
I diversi punti di vista teorici secondo i quali i fondamentali concetti psicoanalitici della dissociazione, scissione e rimozione vengono oggi utilizzati nella clinica. Il volume raccoglie una serie di contributi recenti su questi temi da parte di psicoanalisti italiani appartenenti alla Società Psicoanalitica Italiana.
Libro o
Ebook