I libri di MARIANGELA GIUSTI


I libri che Mariangela Giusti ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato)  Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato)
Mariangela Giusti (1420.216)
Muovendosi in ambiti disciplinari e scientifici molto diversi, gli Autori e le Autrici di questo volume raccontano (in modo più o meno ampio) esperienze di viaggi di formazione in una parte di mondo vicina o lontana, affinché possano essere formative non solo per chi le ha vissute ma anche per chi le leggerà. Un libro per insegnanti, studiosi di pedagogia e lettori interessati a trovare nuovi sguardi possibili di curiosità e di conoscenza verso la società e il mondo della vita.
Libro
Aver cura dell''esistenza Studi in onore di Vanna Iori Aver cura dell'esistenza Studi in onore di Vanna Iori
Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi (2000.1540)
Dalla filosofia dell’educazione allo studio delle trasformazioni familiari, dalla valorizzazione della differenza di genere alla riscoperta della vita emotiva come risorsa nel lavoro di cura, dalla riflessione sul sistema di welfare all’impegno per il riconoscimento della professionalità educativa: questo libro affronta i diversi temi di cui la professoressa Vanna Iori, già ordinaria di Pedagogia dell’Università Cattolica e ora Senatrice della Repubblica, si è occupata, esplicitandone il contributo e tratteggiando una panoramica di questioni pedagogiche attuali che attendono di essere affrontate con la sua stessa intelligente passione.
Libro o
Ebook
Diritto all''istruzione e inclusione sociale. La scuola aperta a tutti alla prova della crisi economica Diritto all'istruzione e inclusione sociale. La scuola "aperta a tutti" alla prova della crisi economica
Giuditta Matucci (1590.2.5)
Il volume si propone di avviare un dialogo interdisciplinare sulle complesse questioni che riguardano il mondo della scuola, dal tema dell’inclusione, che impone di ripensare l’istituzione scolastica come luogo di formazione e di crescita di tutti e di ognuno, ai problemi dei finanziamenti, che mettono concretamente alla prova l’istruzione come diritto sociale.
Libro o
Ebook
Formazione e spazi pubblici. Competenze e metodologie interculturali dagli spazi di vita Formazione e spazi pubblici. Competenze e metodologie interculturali dagli spazi di vita
Mariangela Giusti (487.16)
Il volume affronta la tematica della formazione legata ai luoghi meticci multiculturali dove vivono minori e adulti. Il testo individua alcuni di questi luoghi e ne fornisce descrizioni fenomenologiche, rappresentazioni narrative e di ricerca, con l’obiettivo di migliorare il dialogo reciproco fra migranti e nativi e contribuire ad acquisire buone competenze interculturali.
Libro
Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali  Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali
Agostino Portera, Paola Dusi (1115.24)
Di fronte alla proposta di modi di vita centrati sull’efficientismo, sulla concorrenza e sul consumismo – paradigmi di pensiero che hanno occupato anche i territori dell’educazione e della formazione – è essenziale oggi promuovere processi di analisi e di presa di consapevolezza. I saggi presentati nel volume propongono – primariamente all’interno di una prospettiva pedagogica – sguardi diversi su alcune delle principali istanze socio-educative che interpellano la condizione umana, le professionalità formative e le istituzioni.
Libro o
Ebook
Formarsi all''intercultura. La giornata interculturale della Bicocca di Milano Formarsi all'intercultura. La giornata interculturale della Bicocca di Milano
Mariangela Giusti (1115.5)
Libro
Arrivare non basta. Complessità e fatica della migrazione Arrivare non basta. Complessità e fatica della migrazione
Mara Tognetti Bordogna (1144.33)
Il volume si interroga su quali sono i percorsi e le strategie che i decisori pubblici e gli esperti devono seguire per favorire e accompagnare i percorsi d’inclusione dei migranti. Consapevole della necessità di attivare processi d’inclusione per i minori, gli adulti, le donne e le famiglie della migrazione, il testo raccoglie alcune esperienze recenti, condotte sul nostro territorio, al fine di suggerire possibili strategie d’inclusione efficaci. Il volume si pone così come la prima esperienza innovativa di programmazione e implementazione di politiche inclusive integrate e partecipate.
Libro
L''intercultura dalla A alla Z L'intercultura dalla A alla Z
Graziella Favaro, Lorenzo Luatti (1115.1.1)
Libro