La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Verso una università inclusiva. La voce degli studenti con disabilità Verso una università inclusiva. La voce degli studenti con disabilità
Rosa Bellacicco (347.9)
Il volume indaga le opportunità degli studenti con disabilità di conseguire il successo formativo e di partecipare attivamente alla vita accademica. La riflessione mette in luce la sfida che la diversità ha posto alla dimensione organizzativa, pedagogico-didattica e valutativa delle università, evidenziando i traguardi raggiunti ma anche i processi che devono essere ancora implementati per diffondere maggiormente i principi inclusivi e rendere sempre più adeguati i servizi e i contesti.
Libro o
Ebook
Orientamento formativo e Progetto di Vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi Orientamento formativo e Progetto di Vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi
Antonello Mura (347.8)
Obiettivo del volume è definire il concetto di orientamento formativo e la sua pregnanza nella costruzione di un autentico Progetto di Vita, con particolare riferimento alla condizione della persona in situazione di disabilità. La trattazione si articola attraverso l’integrazione della riflessione teorica e della narrazione di storie significative dal punto di vista pedagogico e didattico, le quali possono assumere il valore di “buone prassi”, sia nell’ambito scolastico sia in quello extrascolastico, per la formazione degli insegnanti e degli educatori.
Libro
Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte
Antonello Mura (347.4)
Sviluppare processi inclusivi non significa solo realizzare interventi educativi, sociali o sanitari di qualità in contesti specificatamente deputati o azioni politico-istituzionali mirate. È necessario difatti investire in una molteplicità di possibili interventi che orientino a uno sviluppo democratico, equo e solidale, capace di stimolare/coinvolgere in maniera diffusa la partecipazione intenzionale e operativa della popolazione, per superare quelle situazioni di indifferenza, di passività, di rassegnazione, “complici” di quei meccanismi che sono alla base di molte nuove povertà e forme di emarginazione.
Libro
L''insegnante specializzato. Itinerari di formazione per la professione L'insegnante specializzato. Itinerari di formazione per la professione
Lucia de Anna, Patrizia Gaspari … (347.1)
Il volume traccia alcuni itinerari per la formazione dell’insegnante specializzato per le attività del sostegno. I percorsi e gli strumenti contenuti nell’opera costituiscono un agile quanto approfondito supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d’inclusione a scuola.
Libro
Identità, soggettività e disabilità. Processi di emancipazione individuale e sociale Identità, soggettività e disabilità. Processi di emancipazione individuale e sociale
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru (292.2.140)
Obiettivo del volume è di verificare in che misura i dati di realtà consentono di superare l’idea stigmatizzante e ipertrofizzante che da secoli accompagna l’immagine e le rappresentazioni culturali e sociali delle persone in situazione disabilità, e restituire la realtà di percorsi esistenziali e di itinerari identitari aperti, invece, a ogni possibile aspirazione e realizzazione.
Libro
Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee
Antonello Mura (292.2.137)
I principali “punti di svolta” della Pedagogia Speciale: il testo ricostruisce le trame più nascoste della disciplina e la proietta verso il futuro, in un ordito che costringe l’uomo a confrontarsi con i propri limiti e le proprie paure, ma che gli consente di qualificare sempre più in senso culturale, relazionale, sociale e materiale il suo carattere di umanità e di civiltà.
Libro
Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione
Antonello Mura (292.2.123)
Il volume individua e affronta le “nuove sfide” o, come recita il sottotitolo, le “dimensioni emergenti nel processo di integrazione” culturale e sociale delle persone interessate da disabilità. Accessibilità, progettazione integrata, vita indipendente, emozioni e sessualità, lavoro e autoimprenditorialità, bioetica e disabilità, problematiche di genere sono alcune delle tematiche trattate nel testo.
Libro
L''orientamento formativo. Questioni storico-tematiche, problemi educativi e prospettive pedagogico-didattiche L'orientamento formativo. Questioni storico-tematiche, problemi educativi e prospettive pedagogico-didattiche
Antonello Mura (292.2.61)
Libro
Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi
Lucia de Anna (292.2.104)
Il volume tratta i temi dell’integrazione e dell’inclusione, i processi di insegnamento-apprendimento, utilizzando in particolare la pedagogia speciale e le relative strategie didattiche nell’insegnamento delle attività motorie. La progettualità viene messa al centro dell’acquisizione delle competenze relazionali e socio-affettive, dei valori e dell’identità della persona, della partecipazione e socializzazione, al fine di assumere il ruolo di cittadinanza attiva sui temi della solidarietà, dell’inclusione, delle differenze culturali e del benessere della persona.
Libro
Associazionismo familiare, handicap e didattica. Una ricerca esplorativa Associazionismo familiare, handicap e didattica. Una ricerca esplorativa
Antonello Mura (292.2.46)
Libro