I libri di LAURA SALMON


I libri che Laura Salmon ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Teoria della traduzione  Teoria della traduzione
Laura Salmon (1058.47)
L’evoluzione storica del pensiero sulla traduzione, rivisitata in chiave critico-argomentativa, evidenzia l’interdisciplinarità di un campo di studi cui hanno contribuito letterati, linguisti, filosofi, psicologi, semiologi, informatici ecc.
Libro
I meccanismi dell''umorismo. Dalla teoria pirandelliana all''opera di Sergej Dovlatov I meccanismi dell'umorismo. Dalla teoria pirandelliana all'opera di Sergej Dovlatov
Laura Salmon (291.108)
Uno strumento indispensabile per chi si occupi del rapporto tra letteratura, comicità e paradosso. Questo volume, pubblicato in russo nel 2008, affronta l’umorismo verbale e letterario in chiave interdisciplinare, cercando di giungere a una sintesi il più possibile attualizzata e “formale” delle fondamentali teorie novecentesche. La cruciale opposizione tra “comicità” e “umorismo” su cui si fonda la teoria pirandelliana è qui argomentata attraverso l’opera di Sergej Dovlatov, esemplare rappresentante dell’umorismo letterario del secolo scorso.
Libro o
Ebook
Memoria lingua traduzione  Memoria lingua traduzione
Mirella Agorni (1058.42)
Un lavoro di ricognizione sulle tematiche che danno origine ad alcune delle relazioni tra memoria, lingua e traduzione, soprattutto nel settore linguistico e traduttologico. La complessità della dialettica viene osservata sia in una prospettiva teorica, esaminando le relazioni che si esprimono a livello disciplinare, che applicativa, cioè maggiormente legata alla didattica delle lingue e della traduzione.
Libro o
Ebook
Dalla Sardegna all''Europa. Lingue e letterature regionali Dalla Sardegna all'Europa. Lingue e letterature regionali
Antonietta Dettori (1116.9)
Negli Atti contenuti nel volume gli studiosi si confrontano sugli aspetti linguistici e traduttologici della narrativa italiana contemporanea, in un itinerario di ricerca che, muovendo dalla Sardegna, si estende a includere le aree più significative del Paese e delinea un’interessante mappa geografico-linguistica della nostra narrativa più recente.
Libro o
Ebook
Bilinguismo e traduzione. Dalla neurolinguistica alla didattica delle lingue Bilinguismo e traduzione. Dalla neurolinguistica alla didattica delle lingue
Laura Salmon, Manuela Mariani (1058.18)
Analizzando i risultati di importanti ricerche sui disturbi del linguaggio e sul comportamento linguistico non patologico di soggetti mono- e plurilingui, il volume individua i punti nodali del dibattito scientifico sul bilinguismo. In particolare, l’attenzione è focalizzata sullo studio dei processi traduttivi umani, ambito di ricerca al crocevia tra scienze umane, formali e sperimentali.
Libro
L''italiano delle traduzioni L'italiano delle traduzioni
Anna Cardinaletti, Giuliana Garzone (1058.8)
Libro
I saperi del tradurre. Analogie, affinità, confronti I saperi del tradurre. Analogie, affinità, confronti
Clara Montella, Giancarlo Marchesini (1058.14)
Con i saperi del tradurre si allude alla pluralità dei punti di vista storico, teorico e applicato con cui si guarda alla traduzione. La traduzione non è più da intendersi unicamente nel solco della tradizione cartacea del testo a fronte, che tende a ricreare una versione equivalente a un originale percepito come unico e non riproducibile, ma è soprattutto conversione del testo da un codice a un altro grazie anche alle tecnologie informatiche e multimediali. Intento del libro è sondare l’affascinante problematica di questo complesso atto di comunicazione interlinguistico e interculturale che, mettendo a confronto lingue e mondi di senso diversi, ne preserva tuttavia le distinte identità. Giancarlo Marchesini è professore all’École de traduction et d’interprétation dell’Università di Ginevra dove è titolare degli insegnamenti di Traduzione e Teoria della Traduzione (Séminaire de traductologie). Clara Montella, associata di Linguistica Generale all’Università dell’Aquila e di Teoria e Storia della Traduzione e di Traduttologia presso l’Università di Napoli “L’Orientale”.
Libro
Incroci interlinguistici. Mondi della traduzione a confronto Incroci interlinguistici. Mondi della traduzione a confronto
Fabiana Fusco, Renata Londero (1058.16)
I risultati di un seminario sul tema delle traduzioni e dei problemi correlati. Gli interventi spaziano dal testo letterario a quello tecnico, dal linguaggio giuridico al doppiaggio, fino a includere una riflessione sulle implicazioni teoriche e terminologiche in ambito traduttologico.
Libro
Esperienze del tradurre. Aspetti teorici e applicativi Esperienze del tradurre. Aspetti teorici e applicativi
Giuliana Garzone (1058.10)
Libro
Lingua, mediazione linguistica e interferenza Lingua, mediazione linguistica e interferenza
Giuliana Garzone, Anna Cardinaletti (1058.4)
Libro