La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Luigi Einaudi tra libertà e autonomia  Luigi Einaudi tra libertà e autonomia
Davide Cadeddu (1573.461)
Il pensiero e l’azione politica di Luigi Einaudi sembrano ruotare sempre intorno a una certa idea di libertà, che considera la lotta tra gli individui e lo Stato – garante delle regole di questa stessa lotta – i due elementi determinanti del progresso sociale. Riflettere sull’invito di Luigi Einaudi a un «Self-Government in Italy», espresso durante la seconda guerra mondiale, può chiarire meglio l’ispirazione e la radicalità di una posizione autonomista – perlopiù trascurata dalla storiografia – che integra coerentemente la sua più ampia e più nota prospettiva europeista.
Libro o
Ebook
La realtà dell''utopia. L''attualità di Adriano Olivetti La realtà dell'utopia. L'attualità di Adriano Olivetti
Communitas 2002 (1260.68)
Gli Atti degli ultimi Convegni Olivettiani, un contributo alla diffusione delle idee e dell’opera di Adriano Olivetti, a quasi 50 anni dalla sua scomparsa. In cinque convegni si sono affrontati temi, quali il rapporto tra Nuova Industrializzazione e Mezzogiorno, le Sfide dell’Innovazione, La Grande Impresa nel Mondo, Le Forme della Comunicazione e della Cultura, Impresa e Politica, che hanno messo in evidenza come la figura dell’imprenditore sia stata anticipatrice dei grandi temi del 2000.
Libro
Stato Federale delle Comunità. La riforma politica e sociale negli scritti inediti (1942-1945) Stato Federale delle Comunità. La riforma politica e sociale negli scritti inediti (1942-1945)
Adriano Olivetti (1792.56)
Libro