I libri di DONATELLA STRANGIO


I libri che Donatella Strangio ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
I sistemi del dare nell''Italia rurale del XVIII secolo  I sistemi del dare nell'Italia rurale del XVIII secolo
Luciano Maffi, Marco Rochini … (1792.258)
Il volume analizza, attraverso gli studi raccolti, i sistemi del dare nelle diverse aree regionali italiane del XVIII secolo, prendendo in esame le similarità, le differenze esistenti e la loro complessità in relazione agli aspetti economici, politici e sociali.
Libro o
Ebook
Istituzioni, disuguaglianze, economia in Italia. Una visione diacronica Istituzioni, disuguaglianze, economia in Italia. Una visione diacronica
Donatella Strangio (383.1.3)
I saggi raccolti nel volume affrontano il tema delle crisi economico-finanziarie che hanno contribuito a cambiare la struttura economico-sociale del Paese, e analizzano l’utilizzo di nuovi dataset e delle serie statistiche rilevate dall’Istat nel corso degli anni. L’obiettivo è di offrire una chiave di lettura dell’attuale situazione politica economica, utile anche per capire gli eventuali risvolti futuri.
Libro o
Ebook
Turismi e turisti. Politica, innovazione, economia in Italia in età contemporanea Turismi e turisti. Politica, innovazione, economia in Italia in età contemporanea
Paola Avallone, Donatella Strangio (383.1.2)
Pur costituendo uno dei settori più importanti delle moderne economie, il turismo presenta seri problemi di identificazione e di misurazione in quanto attività composta da servizi diversi consumati contemporaneamente. I saggi qui raccolti affrontano il tema in determinati ambiti cronologici e storici in riferimento a diverse aree, centri o regioni, e vogliono contribuire alla ricerca storico-economica in materia.
Ebook
Storia d''impresa e imprese storiche. Una visione diacronica Storia d'impresa e imprese storiche. Una visione diacronica
Vittoria Ferrandino, Maria Rosaria Napolitano (383.1.1)
Dopo aver messo a confronto le energie vitali, ingegnose e operose del nostro paese, e i privilegi, i favori, i protezionismi, che ne hanno inibito l’affermazione e ne hanno distorto lo sviluppo, il volume si focalizza sui fattori chiave in grado di spiegare il successo duraturo delle imprese nel tempo.
Libro o
Ebook
Studi in onore di Angela Maria Bocci Girelli  Studi in onore di Angela Maria Bocci Girelli
Marco Teodori, Rosa Vaccaro (2000.1334)
Il volume vuole essere un omaggio di amici, colleghi e allievi alla professoressa Angela Maria Girelli Bocci, in occasione della conclusione formale della sua attività accademica, un segno di apprezzamento e ringraziamento per quanto ella ha svolto negli anni della sua presenza nell’Università romana de La Sapienza nei vari ambiti in cui si è esplicata la sua funzione.
Libro o
Ebook
Storia del turismo. Le imprese Storia del turismo. Le imprese
Patrizia Battilani (2000.1291)
Questo Annale di Storia del turismo raccoglie alcuni contributi attorno al tema dell’impresa e all’esplicitazione del processo di referaggio. In continuità con il passato va poi letta la scelta di prestare particolare attenzione a nuove fonti documentarie, che permettono, ad esempio, di analizzare le politiche del periodo fascista o di ricostruire le vicende degli stabilimenti termali e degli alberghi di diverse città.
Libro
Pesci, barche, pescatori nell''area mediterranea dal medioevo all''età contemporanea. Atti del Quarto Convegno Internazionale di Studi sulla Storia della pesca. Fisciano-Vietri sul Mare-Cetara, 3-6 ottobre 2007 Pesci, barche, pescatori nell'area mediterranea dal medioevo all'età contemporanea. Atti del Quarto Convegno Internazionale di Studi sulla Storia della pesca. Fisciano-Vietri sul Mare-Cetara, 3-6 ottobre 2007
Valdo D'Arienzo, Biagio Di Salvia (1820.223)
Gli Atti del IV Convegno Internazionale di Studi “Pesci, barche, pescatori nell’area mediterranea dal medioevo all’età contemporanea”. Il testo prende in esame l’area del Mediterraneo e delle acque prospicienti, mostrando uno spaccato di estremo interesse sull’evoluzione del mondo della pesca in quasi un millennio, da volano del processo di accumulazione del capitale a settore industriale di prima grandezza.
Libro o
Ebook
Decolonizzazione e sviluppo economico. Dalla Cassa per la circolazione monetaria della Somalia alla Banca nazionale somala: il ruolo della Banca d''Italia (1947-1960) Decolonizzazione e sviluppo economico. Dalla Cassa per la circolazione monetaria della Somalia alla Banca nazionale somala: il ruolo della Banca d'Italia (1947-1960)
Donatella Strangio (364.177)
Alla luce di fonti inedite conservate presso l’archivio storico della Banca d’Italia, il volume esamina il processo di decolonizzazione e il modo in cui si è articolato in Africa, e in particolare in Somalia. Il libro presenta le vicende della Cassa per la circolazione monetaria della Somalia e, più in generale, quelle legate alla scelta della Banca d’Italia di favorire la nascita di un sistema monetario somalo indipendente, capace di favorire e sostenere il processo di autogoverno del Paese.
Libro
Debito pubblico e mercati finanziari in Italia. Secoli XIII-XX Debito pubblico e mercati finanziari in Italia. Secoli XIII-XX
Giuseppe De Luca, Angelo Moioli (1572.26)
Il volume approfondisce il tema del legame tra debito pubblico e mercati finanziari tra l’età comunale e il 2000. L’esaustività geografica e temporale, l’originalità degli approcci e delle fonti utilizzate, la sensibilità per la comparazione internazionale restituiscono un quadro animato e pieno di nuovi elementi, fra i quali emerge il ruolo dell’articolato mondo degli investitori.
Libro
Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna a confronto Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna a confronto
Patrizia Battilani, Donatella Strangio (2000.1196)
La storia del turismo in Italia e Spagna, due Paesi importanti nel panorama internazionale. Il volume propone un approfondimento sui temi dell’organizzazione turistica, della costruzione dell’immagine, della formazione dell’imprenditoria, e del rapporto fra turismo e cultura e turismo ed economia. L’attenzione è posta sul rapporto fra città e turismo per rimarcare l’importanza della componente urbana nei flussi turistici degli ultimi tre secoli.
Libro
Dalla corporazione al mutuo soccorso. Organizzazione e tutela del lavoro tra XVI e XX secolo Dalla corporazione al mutuo soccorso. Organizzazione e tutela del lavoro tra XVI e XX secolo
Paola Massa, Angelo Moioli (1572.18)
Libro