I libri di CESARE BELTRAMI


I libri che Cesare Beltrami ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il suono da Giuseppe Tartini a John M. Chowning  Il suono da Giuseppe Tartini a John M. Chowning
Cesare Beltrami, John M. Chowning (2000.1534)
Il volume illustra l’intuizione di Giuseppe Tartini del “terzo suono” attraverso la teoria degli intervalli dell’antica Grecia e la classificazione zarliniana. Il testo indaga la natura acustica e la funzione armonica della scoperta del compositore istriano, collocandola all’interno del concetto di “vera essenza dell’armonia”, e individua conquiste e limiti della teoria incentrata sui suoni di combinazione, oggi componente essenziale della musica elettroacusica.
Libro o
Ebook
Arte e fisica del suono  Arte e fisica del suono
Cesare Beltrami (2000.1382)
Il suono è studiato sotto tre diverse prospettive funzionali: elemento fondante la composizione musicale; oggetto di indagine fisico-matematica; nella sua interazione dinamica con l’ambiente in cui viene diffuso e con il sistema uditivo del ricevente. Le innumerevoli opportunità legate alle procedure informatiche e alle attrezzature elettroacustiche attuali consentono di correlare competenze fisico-matematiche e procedure tecniche compositive sino a un utilizzo creativo del materiale sonoro sintetizzato.
Libro o
Ebook
Società, arte e parità di genere. Analisi di una realtà locale Società, arte e parità di genere. Analisi di una realtà locale
Anna Dondi (365.273)
Libro