I libri di MARCO MONZANI


I libri che Marco Monzani ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La società della vittimizzazione  La società della vittimizzazione
Andrea Antonilli, Francesca Di Muzio (1049.30)
Il volume intende affrontare la genesi e la dinamica dei principali processi di vittimizzazione che insistono in una società digitalizzata e soggetta a un rapido mutamento sociale, proponendo una lettura multidisciplinare, che ricomprenda le scienze sociologiche, giuridiche e psicologiche.
Libro
La giustizia riparativa Dalla parte delle vittime La giustizia riparativa Dalla parte delle vittime
Marco Monzani, Francesca Di Muzio (287.53)
Il volume tratta il tema della giustizia riparativa, un percorso parallelo e integrativo rispetto a quello della giustizia penale e nuovo modello di giustizia rispetto ai modelli precedenti basati esclusivamente sulla punizione/trattamento dell’autore di reato. Il testo si rivolge a magistrati, avvocati, psicologi, operatori penitenziari e consulenti in genere – come valido strumento di supporto alla loro attività professionale –, ma anche agli studenti che intendono approfondire la questione della giustizia riparativa e della vittimologia.
Libro
Crimini allo specchio. Omicidi seriali e metodo scientifico Crimini allo specchio. Omicidi seriali e metodo scientifico
Marco Monzani (1228.1.2)
Libro
Le relazioni violente. L''esperienza dei Centri Antiviolenza italiani Le relazioni violente. L'esperienza dei Centri Antiviolenza italiani
Marco Monzani, Anna Giacometti (287.52)
Focalizzando la questione sul fenomeno relazionale, il volume offre una nuova chiave di lettura della “violenza intrafamiliare”, tradotta spesso in “violenza di genere”. Dopo un’introduzione teorica della questione vittimologica, il testo presenta il “modello circolare di vittimizzazione” e l’“approccio clinico-giuridico” e illustra una ricerca, relativa a tutti i Centri Antiviolenza presenti sul territorio italiano, il cui scopo è verificare se i modelli teorici descritti siano riconosciuti e utilizzati durante l’attività quotidiana dei centri stessi.
Libro
Elementi di psicologia investigativa Elementi di psicologia investigativa
Lino Rossi, Angelo Zappalà (1228.1.1)
Libro