La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Secondo rapporto dell''Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo Secondo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo
Luigi Tronca, Domenico Secondulfo (1589.14)
Questo secondo Rapporto di ricerca dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie vuole offrire una panoramica dei consumi e delle strategie familiari di acquisto delle famiglie e dei consumatori residenti in Italia. Il testo si focalizza in particolare sui tratti salienti del nuovo consumatore forgiato dalla crisi economica, sia riguardo ai punti vendita, sia riguardo alle strategie di acquisto.
Libro o
Ebook
Veronetta, quartiere latino. Una ricerca tra Università e città a Verona Veronetta, quartiere latino. Una ricerca tra Università e città a Verona
Paola Di Nicola (1589.12)
Il volume presenta i risultati di una ricerca che ha voluto indagare l’impatto prodotto dalla presenza dell’Ateneo in uno dei quartieri più caratteristici della città di Verona: Veronetta. Attraverso uno sguardo multidisciplinare, il testo ha dato voce ai residenti del quartiere per cercare di comprendere questo spaccato di realtà davvero peculiare nel contesto della città scaligera.
Libro o
Ebook
La sociologia di Émile Durkheim  La sociologia di Émile Durkheim
Maurice Halbwachs, Teresa Grande … (1589.9)
Il volume propone, per la prima volta in lingua italiana, La doctrine d’Emile Durkheim (1918), il contributo che Maurice Halbwachs (1877-1945) dedicò alla memoria di Emile Durkheim (1858-1917) dopo la sua morte. Halbwachs ripercorre le tappe essenziali del pensiero di Durkheim, ne sintetizza i più importanti guadagni teorici e ne dischiude le principali linee attorno a cui si dispiegherà il suo lascito intellettuale.
Libro o
Ebook
Primo rapporto dell''Osservatorio sui consumi delle famiglie. Una nuova normalità Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Una nuova normalità
Domenico Secondulfo, Luigi Tronca … (1589.7)
Con questo volume l’Osservatorio sui consumi delle famiglie – un centro di ricerca dedicato agli studi sui consumi e sulla cultura materiale – vuole dare inizio a una serie di pubblicazioni periodiche con l’obiettivo di offrire una panoramica dei consumi e delle strategie familiari di acquisto ed uso di tipo generale.
Libro o
Ebook
Il mondo di seconda mano. Sociologia dell''usato e del riuso Il mondo di seconda mano. Sociologia dell'usato e del riuso
Domenico Secondulfo (1589.3)
L’etica della condivisione, l’affievolirsi del senso di proprietà esclusiva, la riscoperta delle reti di relazione, gli imperativi dell’ecologia e del risparmio energetico, il grande successo dei siti di vendita e scambio on line, donano agli oggetti seconde e terze vite, nuovi significati e nuove relazioni in cui esprimersi, allontanandone sempre più l’uscita di scena. Questo volume esplora il vecchio/nuovo mondo dell’usato, per restituire al lettore un affresco del presente, del passato e del possibile futuro del “mondo di seconda mano”.
Libro
I concetti fondamentali del sapere sociologico  I concetti fondamentali del sapere sociologico
Costantino Cipolla (1044.74)
Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.
Libro
L''esperienza del ricordo. Dalle pratiche alla performance della memoria collettiva L'esperienza del ricordo. Dalle pratiche alla performance della memoria collettiva
Lorenzo Migliorati (1047.10)
Per comprendere come e perché la memoria operi nel presente delle collettività occorre osservare come essa viene esperita e attivata dagli individui e dai gruppi. Le pratiche della memoria costituiscono, in questo senso, specifici modi di trasformare il passato in presente che dura. Come i quadri sociali di significato organizzano i ricordi individuali in memoria collettiva, così i frames delle diverse pratiche organizzano l’esperienza sociale del ricordo.
Libro
La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca  La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca
Costantino Cipolla, Veronica Agnoletti (1044.75)
Il presente volume affronta la dimensione della spendibilità della sociologia, intesa come imprescindibile vincolo a dar prova di sé nei diversi settori del sociale. Solo nella sua operatività e nella sua prassi si può infatti ritrovare il senso e la valenza veramente sociale di questa scienza.
Libro
Il mondo delle medicine alternative. Immagini, percorsi, pazienti Il mondo delle medicine alternative. Immagini, percorsi, pazienti
Domenico Secondulfo (1520.634)
Da ormai due decenni, tutto un mondo di rimedi e terapie diverse, alternative prima, complementari poi, si sono sviluppate parallelamente alla medicina ufficiale. Per quanto variegato possa essere questo universo parallelo della cura, esistono delle caratteristiche che possono accomunarlo, nei caratteri costitutivi delle varie terapie proposte, ma soprattutto nel modo in cui esse muovono le proprie strategie di cura e guarigione, almeno dal punto di vista di chi vi si affida.
Libro
Prospettive europee sui sistemi sanitari che cambiano Prospettive europee sui sistemi sanitari che cambiano
Guido Giarelli, Siegfried Geyer (1341.14)
Libro
I Medici di medicina generale in Italia I Medici di medicina generale in Italia
Costantino Cipolla, Cleto Corposanto … (1341.2.17)
Libro