I libri di ALESSANDRO SICORA


I libri che Alessandro Sicora ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La violenza contro gli assistenti sociali in Italia  La violenza contro gli assistenti sociali in Italia
Alessandro Sicora, Barbara Rosina (252.1)
Questo volume raccoglie gli esiti di un’ampia ricerca, promossa dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, dal Consiglio Nazionale Assistenti Sociali e da numerosi Consigli regionali Assistenti sociali, che consente di tracciare un quadro preciso del fenomeno, sempre più diffuso, delle aggressioni a danno degli assistenti sociali da parte di utenti o di loro familiari. Oltre a descrivere il fenomeno, l’indagine cerca di individuare le relative dinamiche e le possibili strategie di prevenzione e fronteggiamento.
Libro o
Ebook
Servizio sociale trifocale. Le azioni e gli attori delle nuove politiche sociali Servizio sociale trifocale. Le azioni e gli attori delle nuove politiche sociali
Francesco Lazzari (613.2.8)
Il sistema degli interventi sociali, con attenzione ai temi della soggettività particolare, dell’autodeterminazione, della titolarità e assunzione di iniziativa, della concertazione, della pianificazione territoriale... In particolare il testo prende in considerazione il possibile nuovo rapporto, trifocale per il servizio sociale, intessuto tra la persona, il contesto di relazioni comunitarie che implica il territorio, il sistema dei servizi in un contesto di significativi e radicali cambiamenti istituzionali.
Libro
Partecipazione e cittadinanza. Il farsi delle politiche sociali nei Piani di Zona Partecipazione e cittadinanza. Il farsi delle politiche sociali nei Piani di Zona
Francesco Lazzari, Luigi Gui (613.2.11)
In una prospettiva di respiro internazionale, il volume discute i possibili nuovi modi di intendere le dinamiche sociali, le relative politiche e i diversi itinerari operativi in risposta ai bisogni di inclusione, di ridistribuzione, di partecipazione attiva, di promozione, di tutela e di integrazione delle differenti soggettività che animano la vita delle comunità locali e che trovano nei Piani di zona una delle espressioni più specifiche dell’esperienza italiana.
Libro o
Ebook
Fiori di Campus. Ricerche di sociologia e servizio sociale Fiori di Campus. Ricerche di sociologia e servizio sociale
Rosemary Serra (1044.79)
Attraverso i contributi di ventuno autori che hanno conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia, Teoria e Metodologia del servizio sociale presso l’Università di Trieste, il volume vuole offrire un quadro d’insieme delle problematiche che investono il lavoro sociale nella società postmoderna, fornendo spunti per nuove prospettive di ricerca.
Libro o
Ebook
Il mosaico rom. Specificità culturali e governance multilivello Il mosaico rom. Specificità culturali e governance multilivello
Serena Baldin, Moreno Zago (907.46)
Il volume affronta, con il contributo multidisciplinare di sociologi, giuristi, politologi e storici, l’inclusione/esclusione dei rom. Grazie a due filoni d’indagine – quello delle specificità culturali e quello governance multilivello – si intende rappresentare al contempo le particolari condizioni in cui versano i rom e dar conto delle numerose istituzioni coinvolte nell’interazione con tali gruppi.
Libro o
Ebook
Nuove solidarietà nell''allargamento dell''Unione Europea Nuove solidarietà nell'allargamento dell'Unione Europea
Corsi di studio in Servizio sociale Università di Trieste (613.1.11)
Libro