I libri di DAVIDE CAPPERUCCI


I libri che Davide Capperucci ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
L’insegnante esperto Le possibili declinazioni della leadership docente L’insegnante esperto Le possibili declinazioni della leadership docente
Ilaria Salvadori (1169.7)
Il volume affronta il tema della professionalità docente e della definizione dei possibili criteri di qualità per la valorizzazione del merito, prendendo a riferimento il modello della Teacher Leadership. L’obiettivo è di arricchire la riflessione attorno alla professionalità docente a partire da un approccio sistemico che prevede prospettive di sviluppo riguardanti tanto il singolo docente quanto l’organizzazione a cui appartiene. Un testo per insegnanti in formazione, in servizio e tutti coloro che si occupano di ricerca didattica ed educativa.
Libro
Professione insegnante. Idee e modelli di formazione Professione insegnante. Idee e modelli di formazione
Loredana Perla, Berta Martini (10317.1)
Quale idea di professionalità oggi per l’insegnante? E come è possibile promuovere lo sviluppo professionale dei docenti nella scuola che cambia? Questo volume intende offrirne uno spaccato significativo con i contributi di quegli studiosi che si sono confrontati con l’oggetto "sviluppo professionale" guardandolo da varie prospettive teoriche.
Ebook - Open Access
La Ricerca - Formazione Temi, esperienze e prospettive La Ricerca - Formazione Temi, esperienze e prospettive
Giorgio Asquini (1311.2)
Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.
Libro o
Ebook
Insegnanti si diventa. L''esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria Insegnanti si diventa. L'esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria
Ivana Bolognesi, Mirella D'Ascenzo (11408.1)
Il presente volume delinea le esperienze di tirocinio elaborate da numerosi Corsi di laurea di Formazione per la formazione degli insegnanti sorti in seguito al D.M. 249/2010 istitutivo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. I singoli saggi sviluppano in maniera più estesa ed articolata i contributi esposti nel Convegno internazionale ‘Insegnanti si diventa’ organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna l’1-2 ottobre 2015.
Ebook - Open Access
Progettare per unità di competenza nella scuola primaria  Progettare per unità di competenza nella scuola primaria
Davide Capperucci, Giuliano Franceschini … (292.2.152)
Il volume presenta un nuovo dispositivo metodologico per la progettazione curricolare, centrato sulle «unità di competenza», impiegato in numerosi percorsi di ricerca-formazione con gli insegnanti, funzionale allo sviluppo di conoscenze dichiarative, procedurali e competenze personali. Rivolto agli insegnanti in formazione, a quelli in servizio e a coloro che si occupano di ricerca didattico-sperimentale applicata alla scuola, il testo ha l’obiettivo di migliorare la qualità della progettazione curricolare e i risultati di apprendimento degli alunni.
Libro
Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze
Davide Capperucci (292.2.94)
Partendo da una ricostruzione teorico-metodologica dei principali modelli di programmazione educativa e didattica, il volume si concentra sulle metodologie e strategie legate alla progettazione delle attività formative e del curricolo scolastico, dando particolare attenzione a quanto previsto dai recenti provvedimenti europei e nazionali in materia di progettazione curricolare per competenze.
Libro
L''insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale L'insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale
Davide Capperucci, Marianna Piccioli (292.2.146)
Un’analisi dei principali cambiamenti che, dalla metà del secolo scorso ad oggi, hanno attraversato la scuola primaria italiana e il profilo professionale degli insegnanti. Un testo per gli insegnanti in servizio, gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e coloro che sono impegnati nella ricerca teorica ed empirico-sperimentale sui sistemi d’istruzione e sulla professionalità docente.
Libro o
Ebook
La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione
Davide Capperucci (292.2.124)
Il volume si interroga su quale valutazione sia oggi necessaria per la scuola, nella convinzione che il successo formativo possa trovare un efficace mezzo di promozione proprio nella valutazione, qualora essa venga concepita nella prospettiva della formazione e della valorizzazione dei talenti personali.
Libro
La scuola in Europa. Politiche e interventi dell''Unione europea in materia di istruzione e formazione La scuola in Europa. Politiche e interventi dell'Unione europea in materia di istruzione e formazione
Davide Capperucci (292.2.141)
Le politiche e gli interventi più significativi promossi in ambito europeo, dal dopoguerra ad oggi, in materia di istruzione e formazione. Le misure adottate dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione vengono qui presentate come strumenti per incrementare il funzionamento delle scuole e prevedere nuove opportunità di innovazione didattica tese a far acquisire le competenze necessarie per esercitare a pieno il diritto di cittadinanza.
Libro
Curricolo e intercultura Problemi, metodi, strumenti Curricolo e intercultura Problemi, metodi, strumenti
Davide Capperucci, Carlotta Cartei (292.2.117)
La costruzione del curricolo e la promozione dell’intercultura rappresentano due sfide importanti che la scuola di oggi è chiamata ad affrontare. Il libro vuol essere un’occasione di riflessione e un supporto didattico-operativo per tutti coloro che, in qualità di studiosi, docenti, educatori, studenti, hanno a cuore le questioni legate alla progettazione del curricolo e all’educazione interculturale.
Libro
Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell''apprendimento nelle professioni Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni
Donald Alan Schon (292.2.69)
Libro