I libri di MARINA FUSCHI


I libri che Marina Fuschi ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Commercio e consumo nelle città d’Abruzzo Casi studio Commercio e consumo nelle città d’Abruzzo Casi studio
Marina Fuschi, Fabrizio Ferrari (11387.6)
Il binomio città-commercio ha subito, nel tempo, una progressiva metamorfosi associabile alla evoluzione funzionale, spaziale e socio-culturale del settore. Il volume si propone di rappresentare le nuove geografie commerciali delle principali città d’Abruzzo. I contributi mirano a restituire una certa varietà di situazioni urbane: dal ruolo che il commercio può esprimere nel definire la resilienza di una città terremotata come L’Aquila a quello di principale driver economico-sociale per una città come Pescara alla ricerca di una conferma di centralità da praticare attraverso una rinnovata attrattività.
Ebook - Open Access
Patrimonio industriale marittimo nell''Adriatico centrale  Patrimonio industriale marittimo nell'Adriatico centrale
Paola Pierucci (1792.202)
Il lungo, multiforme e articolato rapporto della realtà sociale ed economica dell’Abruzzo costiero con il resto della regione. Utilizzando in modo equilibrato fonti d’archivio e bibliografiche, il volume cerca di ricomporre, in un quadro unitario e interdisciplinare, la nascita e lo sviluppo di fenomeni e problemi economici, sociali, storici e geografici che nel tempo hanno caratterizzato l’Abruzzo costiero.
Libro o
Ebook
Tante Italie Una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Vol. III: Terza Italia. Il peso del territorio Tante Italie Una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Vol. III: Terza Italia. Il peso del territorio
Calogero Muscarà, Guglielmo Scaramellini … (1420.1.128)
Frutto dello sforzo collettivo dei migliori geografi italiani, il volume presenta una risposta ai quesiti su ciò che resta oggi della questione settentrionale, della Terza Italia, del Mezzogiorno, e soprattutto sui nuovi e tanti microcosmi che sembrano adesso prevalere.
Libro o
Ebook
Il Mediterraneo. Geografia della complessità Il Mediterraneo. Geografia della complessità
Marina Fuschi (304.8)
Un approfondimento delle diverse realtà territoriali che formano il “mosaico” del Mediterraneo, attraverso l’analisi dei principali settori dello sviluppo socio-economico e delle tematiche a esso connesse, lo studio di alcuni dei caratteri strutturali valutati nella loro scansione diacronica, una ricostruzione storica filtrata alla luce del paradigma centro-periferia.
Libro
Le città del Mezzogiorno. Politiche, dinamiche, attori Le città del Mezzogiorno. Politiche, dinamiche, attori
Rosario Sommella (1387.27)
Il volume delinea le trame urbane regionali del Mezzogiorno, nell’intento di valutare le linee evolutive del quadro macroregionale dell’Italia meridionale e insulare come articolazione dello spazio europeo. L’attenzione è rivolta a varie realtà regionali, attraverso le quali si evidenziano alcuni degli elementi di fondo delle dinamiche che caratterizzano singole realtà urbane, delle politiche seguite negli ultimi anni, degli attori protagonisti del mutamento.
Libro o
Ebook
Il mezzogiorno delle città. Tra Europa e Mediterraneo Il mezzogiorno delle città. Tra Europa e Mediterraneo
Lida Viganoni (1387.22)
Libro
Studi sull''economia abruzzese. Profili settoriali e percorsi di crescita Studi sull'economia abruzzese. Profili settoriali e percorsi di crescita
Giuseppe Mauro (365.444)
Libro
Per una regione medioadriatica: città, territorio, economia Per una regione medioadriatica: città, territorio, economia
Marina Fuschi (304.5)
Libro