I libri di PAOLO PICCARI


I libri che Paolo Piccari ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Società sostenibili e processi trasformativi  Società sostenibili e processi trasformativi
Paolo Piccari (1260.95)
Il volume riflette su temi quali la gestione delle risorse naturali, le conseguenze derivanti dalla crescente urbanizzazione, i limiti degli stati nazionali, l’importanza dei processi educativi e formativi nella costruzione di una società ecocompatibile, con l’obiettivo di ricomporre il complesso mosaico dello sviluppo sostenibile, quanto mai fondamentale per progettare il futuro della Terra.
Libro o
Ebook
Realtà, verità, rappresentazione  Realtà, verità, rappresentazione
Pier Luigi Lecis, Vinicio Busacchi … (230.102)
Il ruolo del concetto di verità diventa sempre più complesso, se si prendono sul serio le differenze nei modi di accedervi e nei campi oggettivi di riferimento; ciò dà spazio a uno spettro molto ampio di posizioni filosofiche, fra loro contrastanti, che rimescolano le carte delle tradizionali controversie tra realisti, antirealisti, relativisti. I saggi qui compresi costituiscono un momento di incontro volto ad afferrare e discutere la fisionomia di queste controversie.
Libro o
Ebook
Conoscenza ordinaria e senso comune  Conoscenza ordinaria e senso comune
Paolo Piccari (871.24)
Il volume illustra la nozione di senso comune, la sua complessa genesi e la sua plurivocità semantica, soffermandosi in particolare sulla “lezione” di Moore. Il testo indaga poi la natura e la funzione della conoscenza ordinaria, alla quale il senso comune contribuisce in misura notevole con il suo patrimonio di credenze.
Libro o
Ebook
Etica, eugenica e futuro della specie umana  Etica, eugenica e futuro della specie umana
Mariano Bianca (495.222)
Il volume esamina alcuni dei più rilevanti temi etici che riguardano la vita in generale e quella dell’uomo in particolare. Il testo analizza l’origine biologica dell’etica e il posto che l’uomo occupa all’interno del mondo biotico, e illustra i fondamentali principi bioetici relativi alla vita in generale e a quella di ogni singolo uomo.
Libro o
Ebook
Pensare il mondo. Saggio sui concetti empirici Pensare il mondo. Saggio sui concetti empirici
Paolo Piccari (871.21)
Il volume esamina la teoria classica dei concetti e la teoria dei prototipi, soffermandosi in particolare sulla natura dei concetti empirici e sui processi di classificazione degli oggetti che, al di là della loro pur importante funzione biologica, perché consentono agli esseri viventi di sopravvivere, sono fondamentali per gli esseri umani tanto nelle attività cognitive superiori, quanto in relazione a tutte quelle attività ordinarie in cui sono impegnati quotidianamente.
Libro o
Ebook
Forme e strutture della razionalità argomentativa Forme e strutture della razionalità argomentativa
Paolo Piccari (871.10)
Per la prospettiva retorica l’argomentazione è un mezzo di persuasione dell’uditorio, mentre per quella dialettica è la parte essenziale di una discussione critica volta a verificare l’accettabilità di una tesi. Il saggio si sofferma su due teorie, la logica informale e la pragma-dialettica, che appaiono le più solide e feconde sotto il profilo teorico e che offrono modelli dell’argomentazione tra i più convincenti dal punto di vista normativo e descrittivo.
Libro
Giovan Battista Della Porta. Il filosofo, il retore, lo scienziato Giovan Battista Della Porta. Il filosofo, il retore, lo scienziato
Paolo Piccari (495.193)
Il volume ricostruisce l’itinerario intellettuale di Giovan Battista Della Porta (1535-1615), una figura di assoluto rilievo nella storia del pensiero filosofico e scientifico del Rinascimento, le cui opere ebbero larghissima diffusione in Europa. Vengono qui analizzate le sue opere più significative, cercando di intendere le ragioni profonde della sua ricerca, sullo sfondo della sua personalità, delle vicende biografiche e della temperie sociale e culturale in cui operò.
Libro
Richiedere & pregare. Introduzione a una teoria generale della richiesta e della preghiera Richiedere & pregare. Introduzione a una teoria generale della richiesta e della preghiera
Mariano Bianca (495.180)
Libro