La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell''Ottocento I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell'Ottocento
Simona Negruzzo, Maurizio Piseri (1500.32)
I diari superstiti del maestro bresciano Pietro Zani, un apparato documentario di raro valore per organicità ed estensione dei temi, in grado di offrire una molteplicità di chiavi di lettura in un’ottica di ricerca e di testimonianza storica. Accanto alla valorizzazione della cultura storica di un territorio, la pubblicazione di questi manoscritti potrà costituire una fonte preziosa per futuri studi di storia socioculturale, di storia dell’educazione e di storia sociale.
Libro o
Ebook
La scuola primaria nel Regno Italico. 1796-1814 La scuola primaria nel Regno Italico. 1796-1814
Maurizio Piseri (1501.133)
Il volume presenta una ricostruzione del sistema educativo popolare e primario nell’Italia napoleonica, con riferimento ai territori entrati a far parte del Regno Italico (1805-1814). Le fonti utilizzate (dalle inchieste scolastiche realizzate dalle amministrazioni cisalpine e italiche tra il 1797 e il 1814 alle corrispondenze tra viceprefetture, prefetture e amministrazione centrale) hanno permesso di offrire una serie di dettagliati quadri statistici di un sistema educativo di vasta scala dell’Italia preunitaria.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. I saperi della cascina Formare alle professioni. I saperi della cascina
Monica Ferrari, Gianpiero Fumi … (261.12)
Questo settimo volume della “Storia pedagogica delle professioni”, nato da un seminario svoltosi a Pavia presso il Collegio Ghislieri nel 2015, prende come oggetto di indagine la cascina, metafora del mondo contadino popolato da innumerevoli figure e saperi, luogo genetico di conoscenza contestuale, di divenire professionale, di riflessione sull’ambiente rurale come patrimonio di culture.
Libro o
Ebook
Lettere a diverse cospicue persone. 1843-1848 Lettere a diverse cospicue persone. 1843-1848
Ferrante Aporti, Maurizio Piseri (1500.30)
Gli scritti presentati, in parte inediti, svelano nuovi e importanti squarci sulla figura di Ferrante Aporti educatore, oggi al centro di un forte e rinnovato interesse storiografico, e offrono testimonianze rilevanti al fine di precisare i contenuti e gli scopi della sua proposta educativa e del suo impegno civile e politico.
Libro o
Ebook
Ferrante Aporti tra Chiesa, Stato e società civile. Questioni e influenze di lungo periodo Ferrante Aporti tra Chiesa, Stato e società civile. Questioni e influenze di lungo periodo
Monica Ferrari, Maria Luisa Betri … (1573.434)
Ventuno contributi di diversi autori e due note introduttive restituiscono il quadro di una ricerca su Ferrante Aporti in continuo movimento, che ha tratto spunto dalla celebrazione del 150° anniversario della morte, ma che si è dilatata, in occasioni e momenti temporalmente diversificati, in nuovi approfondimenti.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. Commercianti e contabili dalle scuole d''abaco ad oggi Formare alle professioni. Commercianti e contabili dalle scuole d'abaco ad oggi
Matteo Morandi (261.11)
Frutto del dibattito e della riflessione derivata da un seminario di studi organizzato presso il Collegio Ghislieri di Pavia, il volume indaga specificità e complessità delle professioni contabili e del commercio.
Libro o
Ebook
Generazioni di mezzo. Giovani e ibridazione culturale nelle società multietniche Generazioni di mezzo. Giovani e ibridazione culturale nelle società multietniche
Maria Giovanna Onorati (1115.17)
Una riflessione interdisciplinare sui processi di mutamento culturale che investono le società contemporanee, mettendo a confronto giovani autoctoni con immigrati di seconda generazione e individuando in questi i precursori di una nuova via di rinnovamento culturale.
Libro o
Ebook
L''alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell''area alpina tra età moderna e XIX secolo L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo
Maurizio Piseri (261.9)
Il volume tratta il tema dell’insegnare/apprendere a leggere e a scrivere tra XVII e XIX secolo nell’arco alpino. Diffusione e caratteri delle scuole, frequenza e sue caratteristiche, quadri istituzionali, maestri e modelli didattici, ruolo di fattori socioeconomici sono i temi e gli interrogativi affrontati, nell’intento di impostare il problema di una “alfabetizzazione alpina”.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori
Egle Becchi, Monica Ferrari (261.5)
Discutendo di tre professioni (quella del sacerdote cattolico, del principe, dell’educatore) attraverso esempi – dal mondo classico alle società di antico regime al Novecento italiano –, il libro presenta itinerari, occasioni, modelli eterogenei di professionalizzazione e commenta di volta in volta maniere specifiche di affermazione.
Libro o
Ebook
Tra religione e spiritualità. Il rapporto con il sacro nell''epoca del pluralismo Tra religione e spiritualità. Il rapporto con il sacro nell'epoca del pluralismo
Giuseppe Giordan (1520.546)
Libro