La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Le mafie dentro gli appalti. Casi di studio e modelli preventivi Le mafie dentro gli appalti. Casi di studio e modelli preventivi
Stefano Caneppele (288.3)
Lo studio considera sedici casi di infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici avvenuti negli ultimi trent’anni e ricostruisce, attraverso la lettura dei fascicoli giudiziari, i fattori territoriali e normativi che hanno facilitato l’infiltrazione di gruppi criminali organizzati.
Libro
Per un''integrazione possibile. Periferie urbane e processi migratori Per un'integrazione possibile. Periferie urbane e processi migratori
Vincenzo Cesareo, Rita Bichi (1420.1.113)
Sono numerosi i riscontri empirici che evidenziano come in tutto il mondo le periferie urbane mostrano problematicità che spesso si acutizzano a seguito di una elevata e rapida crescita della presenza immigrata. Il volume affronta questo tema sulla base di una ricerca empirica approfondita e soprattutto indica possibilità operative in grado di rimuovere (o quantomeno di ridurre) le cause rilevanti di malessere.
Libro o
Ebook
La tolleranza zero: tra palco e realtà. I molti perchè della riduzione della criminalità a New York La tolleranza zero: tra palco e realtà. I molti perchè della riduzione della criminalità a New York
Stefano Caneppele (288.2)
Cosa significa tolleranza zero? Quale politiche incorpora? È efficace nel ridurre la criminalità? Partendo dagli anni ’80 del secolo scorso, e attraverso il racconto della realtà di New York a metà degli anni ’90, il volume mostra come, negli Stati Uniti, i dipartimenti di polizia cittadina si siano organizzati nel tempo per rispondere alle sfide della criminalità, del disordine e dell’insicurezza.
Libro o
Ebook
La geografia criminale degli appalti. Le infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti pubblici nel Sud Italia La geografia criminale degli appalti. Le infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti pubblici nel Sud Italia
Francesco Calderoni, Stefano Caneppele (288.1)
La prima ricerca mai realizzata del rischio di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici nel Sud Italia. Tramite un’accurata rassegna delle principali fonti ufficiali e l’elaborazione delle statistiche relative a criminalità organizzata e appalti, il libro costruisce una mappa del “rischio criminale negli appalti” e compie un primo passo per lo studio dei meccanismi dell’infiltrazione delle organizzazioni criminali nell’economia legittima.
Libro o
Ebook
Le nuove sfide del terrorismo metropolitano Le nuove sfide del terrorismo metropolitano
Itstime-Italian team for security, terroristic issues & managing emergencies, Marco Lombardi (2000.1206)
Il volume analizza il fenomeno del terrorismo urbano in termini di minaccia concreta e di possibile risposta da parte sia dei cittadini sia delle autorità competenti. Attraverso approcci che vanno dalla sociologia alla psicologia, dal crisis management alla criminologia, ci si interroga sulle pratiche apprese e sulle forme assunte dal terrorismo di matrice islamica, per definire nuovi approcci strategici di intervento.


Libro
Milano 2007. Rapporto sulla città Milano 2007. Rapporto sulla città
Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti (1260.62)
Il Rapporto 2007 riprende il tema del futuro della città, avendo come orizzonte i sentieri dello sviluppo urbano e i processi di ridefinizione degli attuali equilibri della metropoli milanese. Vengono indagati aspetti quali: il disegno urbanistico, le politiche abitative e la ristrutturazione delle periferie; i flussi della mobilità e la rete dei trasporti; gli assetti economico-produttivi e il ruolo della comunicazione; i problemi di coesione sociale e la questione della sicurezza.
Libro