I libri di LUCIANO MALFER


I libri che Luciano Malfer ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
New Public Family Management. Welfare generativo, Family mainstreaming, networking e partnership New Public Family Management. Welfare generativo, Family mainstreaming, networking e partnership
Luciano Malfer (1801.38)
Il volume prefigura le amministrazioni family oriented che posizionano baricentricamente le politiche sul benessere familiare al centro delle proprie attività. In questo nuovo contesto culturale si delinea il modello di amministrazione del “New Public Family Management” che implementa nuovi strumenti di gestione delle politiche familiari quali le certificazioni familiari, i distretti famiglia, i marchi e gli standard famiglia, le premialità, la sussidiarietà orizzontale, ecc.
Libro o
Ebook
Welfare aziendale e benessere della persona. Primo Rapporto sulla politica nazionale Family Audit Welfare aziendale e benessere della persona. Primo Rapporto sulla politica nazionale Family Audit
Riccardo Prandini, Luciano Malfer (1970.3)
Il rapporto presenta i primi risultati dello standard Family Audit, uno strumento manageriale pensato per promuovere cambiamenti culturali e organizzativi in Aziende, Comuni ed Enti non profit, consentendo di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al loro benessere.
Libro o
Ebook
Festival della Famiglia di Trento. L''ecosistema vita e lavoro. Occupazione femminile e natalità, benessere e crescita economica Festival della Famiglia di Trento. L'ecosistema vita e lavoro. Occupazione femminile e natalità, benessere e crescita economica
Luciano Malfer, Ermenegilda Siniscalchi (1801.28)
Le politiche di conciliazione tra vita professionale e vita familiare vanno implementate secondo logiche sinergiche ispirate alla sussidiarietà e all’innovazione sociale e tecnologica. Le potenzialità di queste azioni per rinforzare le politiche di sviluppo locale sono rilevanti per sostenere i livelli di occupazione femminile, i tassi di natalità, il benessere delle famiglie, ma nel contempo anche la produttività aziendale.
Libro o
Ebook
Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti
Arianna Bazzanella, Carlo Buzzi (1801.26)
Frutto di un corso per Esperti in dinamiche e politiche giovanili, il volume ripropone alcune tematiche affrontate durante il percorso. Una lettura multidisciplinare a disposizione di educatori e operatori che si occupano di giovani e politiche giovanili, ma anche di genitori, docenti, animatori, amministratori che hanno l’interesse e la volontà di indagare con attenzione l’affascinante quanto variopinto e complesso mondo giovanile.
Libro o
Ebook
Family audit: la certificazione familiare aziendale. Analisi di impatto Family audit: la certificazione familiare aziendale. Analisi di impatto
Luciano Malfer, Caterina Cittadino … (1801.23)
La Provincia Autonoma di Trento ha licenziato lo standard Family Audit, uno strumento di certificazione volontaria aziendale volto a promuovere un nuovo approccio culturale sulle tematiche della conciliazione famiglia-lavoro nell’ottica della responsabilità sociale d’impresa. Un tema inedito all’interno dei sistemi di certificazione aziendale, che il volume esplora, con dati interessanti, nel suo impatto sull’azienda e sui lavoratori.
Libro o
Ebook
Festival della Famiglia di Trento. Crisi economica e programmazione delle politiche familiari. Alleanze territoriali e distretti famiglia, smart cities e digital divide, processi educativi, invecchiamento attivo, auditing aziendale Festival della Famiglia di Trento. Crisi economica e programmazione delle politiche familiari. Alleanze territoriali e distretti famiglia, smart cities e digital divide, processi educativi, invecchiamento attivo, auditing aziendale
Luciano Malfer, Francesca Gagliarducci (1801.22)
Le tesi avanzate hanno messo a fuoco come le varie politiche possono fortemente contribuire a qualificare la crescita economica, ponendo al centro della riflessione la crescita della famiglia, in coerenza con il titolo del Festival “Se cresce la famiglia, cresce la società”.
Libro o
Ebook
Family Audit: la nuova frontiera del noi. Linee guida per la certificazione aziendale Family Audit: la nuova frontiera del noi. Linee guida per la certificazione aziendale
Luciano Malfer (1801.20)
Perseguire l’obiettivo di avere imprese efficienti, dove i lavoratori possano sentirsi a casa, è possibile, senza lasciarne pagare il prezzo alle famiglie e, in generale, alla loro vita extra-lavorativa. È su queste esigenze che è nato il progetto Family Audit, di cui il libro illustra le linee guida, con l’obiettivo di agevolare il concorso di imprese e famiglie alla coesione sociale.
Libro o
Ebook
Fattore 4. Uno slogan per la sostenibilità del welfare Fattore 4. Uno slogan per la sostenibilità del welfare
Luciano Malfer (1801.17)
Il Fattore4 individua delle traiettorie lungo le quali possono orientarsi le nuove politiche di welfare, capaci di accrescere la qualità della risposta rispetto al bisogno del cittadino e dunque l’efficacia dell’intervento, riducendo al contempo i costi dei servizi. Il volume propone alcune esperienze di successo di politiche a Fattore4 sperimentate sia nel campo delle politiche socio-assistenziali che in quelle familiari.
Libro o
Ebook
Quarant''anni di autonomia. Il Trentino del Secondo Statuto (1971-2011) (3voll.) Quarant'anni di autonomia. Il Trentino del Secondo Statuto (1971-2011) (3voll.)
Mauro Marcantoni, Gianfranco Postal … (2000.1319)
Il volume raccoglie la documentazione ragionata dell’attività legislativa e amministrativa della Provincia autonoma di Trento dal secondo Statuto a oggi. Uno spaccato di storia da cui emergono idee, contenuti, progetti e realizzazioni, che hanno accompagnato un’esperienza di autogoverno unica nel suo genere.
Libro
Servizio sociale e prevenzione Servizio sociale e prevenzione
Bruno Bertelli (1130.226)
Il libro mostra le tante facce della prevenzione: dalla dimensione concettuale a quella operativa, dall’orientamento sul caso a quello sulla politica sociale, dalla percezione implicita (prevenzione inglobata nell’intervento) all’idea di bene comune per una comunità. Il Servizio Sociale, strettamente legato all’idea di prevenzione, agisce da sempre su un territorio di confine dove si colgono le nuove situazioni di disagio ma anche dove si possono affrontare nuove sfide in campo professionale.
Libro