I libri di MARIA ERMELINDA DE CARLO


I libri che Maria Ermelinda De Carlo ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla
Federico Batini, Marco Bartolucci (10316.1)
Una ricerca conoscitiva realizzata insieme a studenti universitari per ascoltare studenti delle scuole secondarie, insegnanti e dirigenti circa il tema della dispersione. Quali sono le motivazioni alla base della dispersione? Cosa si può fare per prevenirla? Quale la sua consistenza? Quanti sono i ragazzi che ripetono gli anni? Queste alcune delle domande sulle quali è stata sollecitata la percezione dei diversi attori, con una particolare attenzione alla voce degli studenti, raccolta da altri studenti più grandi.
Ebook - Open Access
C''era una volta un pezzo di legno. Un progetto Student Voice per scuole a zero dispersione della Rete di Gubbio C'era una volta un pezzo di legno. Un progetto Student Voice per scuole a zero dispersione della Rete di Gubbio
Marco Bartolucci, Federico Batini (10292.1)
Il volume presenta un percorso progettuale e di ricerca che ha individuato come obiettivo quello di costruire un’esperienza che ha tra i suoi obiettivi incrementare i risultati di apprendimento e ridurre notevolmente i livelli di abbandono scolastico e di ripetenza. Il progetto ha avuto un primo momento pubblico con il Convegno "C’era una volta un pezzo di legno", svoltosi per la prima volta a Gubbio nella primavera 2015. La seconda edizione segna un progresso in termini conoscitivi, di azione e di coinvolgimenti che questo volume intende documentare.
Ebook - Open Access
Autobiografie allo specchio. Strumenti metodologici del ri-leggersi tra educazione degli adulti e narratologia Autobiografie allo specchio. Strumenti metodologici del ri-leggersi tra educazione degli adulti e narratologia
Maria Ermelinda De Carlo (292.2.115)
Attraverso gli strumenti della narratologia applicati alle scritture autobiografiche, il volume propone un lavoro di analisi, di osservazione ermeneutica e di ricerca interpretativa che intende cogliere riferimenti, episodi, espressioni, parole che rivelano parte del mondo adulto tra illusioni e verità, tra tempo e spazio.
Libro o
Ebook
Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse
Maria Ermelinda De Carlo (431.1.1)
Negli ultimi anni la ricerca nazionale e internazionale ha sviluppato dispositivi e buone pratiche nell’ambito delle metodologie biografico-progettuali. Il volume offre una panoramica di esperienze attraverso percorsi operativo-didattici redatti da studiosi e ricercatori che operano sul campo.
Libro
Adulti e università. Sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua Adulti e università. Sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua
Aureliana Alberici, Carlo Catarsi … (292.2.90)
Il volume nasce dalla riflessione sui temi dell’essere adulti in formazione all’Università e sulla sfida culturale e organizzativa che ciò comporta. I saggi dei diversi autori affrontano temi relativi al ruolo dell’università nella formazione degli adulti iscritti ai corsi di laurea di nuovo ordinamento, con particolare attenzione alla motivazione, all’orientamento e al ruolo dell’esperienza nell’apprendimento lifelong.
Libro
Formazione trasformazione riformazione. Dialogo emotivo per immagini Formazione trasformazione riformazione. Dialogo emotivo per immagini
Viviana Colapietro, Maria Ermelinda De Carlo (2000.1333)
Utilizzando l’immagine come espressione del legame tra percezione e significazione, il volume illustra il bisogno di formazione e trasformazione di cui l’adulto oggi necessità più che in passato, perso com’è nelle sue innumerevoli derive: un percorso formativo che focalizza la sua attenzione sugli apprendimenti non formali e informali, quelli sui quali ogni esperienza di vita costruisce la sua autoformazione.
Libro o
Ebook
Rileggere le competenze invisibili. Percorsi narrativi e prospettive narratologiche nella formazione continua Rileggere le competenze invisibili. Percorsi narrativi e prospettive narratologiche nella formazione continua
Maria Ermelinda De Carlo (292.2.125)
Un testo per formatori, facilitatori dei processi, adulti che operano nei settori dell’educazione, della comunicazione, della sanità, del management, della consulenza e della mediazione. Il volume si offre come guida per incentivare lo sviluppo di quelle competenze spesso invisibili, ma che appartengono al soggetto e possono fare la differenza sul piano professionale ed esistenziale.
Libro o
Ebook
Dal progetto mosaico 2003 ad uno studio dell''Università del Salento. Disagio giovanile ed uso di stupefacenti in due diverse realtà scolastiche del Sud Dal progetto mosaico 2003 ad uno studio dell'Università del Salento. Disagio giovanile ed uso di stupefacenti in due diverse realtà scolastiche del Sud
Antonello Miccoli (1130.228)
Il volume propone una lettura dei bisogni legati all’universo giovanile in età scolastica, attraverso il vissuto di tanti ragazzi che, anche all’interno del Molise, manifestano stanchezza e disorientamento, rispetto a un contesto sociale contrassegnato da una profonda crisi di valori. Uno smarrimento a cui talora i giovani rispondono con comportamenti anomali. La ricerca evidenzia una sfiducia nelle istituzioni e un approccio alle sostanze stupefacenti anche prima dei 14 anni. I dati raccolti offrono la possibilità di riflettere su una più vasta e articolata dimensione socio-culturale del Sud.
Libro