I libri di SERGIO CHERUBINI


I libri che Sergio Cherubini ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  29  titoli.
 
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  Titolo Tipologia
Marketing della cultura. Per la customer experience e lo sviluppo competitivo Marketing della cultura. Per la customer experience e lo sviluppo competitivo
Sergio Cherubini (1059.46)
Il settore culturale, come altri settori di attività pubblici e no profit, necessita sempre più di competenze legate al marketing, orientate all’organizzazione di eventi capaci di coinvolgere persone, media, imprese e istituzioni. Questo manuale spiega come, coniugando teoria e pratica, e presenta un ampio richiamo all’esperienza di alcune delle eccellenze italiane: il Teatro alla Scala di Milano, la Valle dei Templi di Agrigento, il Festival del Cinema di Venezia, la Reggia di Caserta, le Dolomiti e Cortina d’Ampezzo, i Bronzi di Riace e il Museo di Reggio Calabria.
Libro o
Ebook
Marketing culturale. Prodotti Servizi Eventi Marketing culturale. Prodotti Servizi Eventi
Sergio Cherubini (100.813)
Contribuire al miglioramento delle attività culturali in Italia mediante una professionale attività di marketing: questo l’obiettivo del volume, che fornisce un percorso di apprendimento/aggiornamento che rispecchia l’intero processo di marketing management e un ampio richiamo di significative esperienze italiane e internazionali (tra le quali il Guggenheim Museum, l’Auditorium di Roma, il Teatro San Carlo, i Festival del Cinema e della Cultura, le Olimpiadi. Sergio Cherubini è professore di Marketing presso la Macroarea Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.).
Libro o
Ebook
Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni
Sergio Cherubini (100.844)
Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori, applicazioni, ambiti geografici e tecnologie, costituendo uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all’occupazione. Il volume offre un approccio rigoroso e pratico, analizzando molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall’Amsterdam Arena ai circoli sportivi). Il meglio di quanto si possa evidenziare sia per operatori che studenti interessati a disporre di un quadro aggiornato, chiaro, efficace.
Libro o
Ebook
Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali
Sergio Cherubini, Enrico Bonetti … (366.39)
Il volume approfondisce, per la prima volta, il tema della misurazione del valore di un evento e dei diversi approcci utilizzabili per la stima dell’impatto generato. Il testo riporta oltre quindici casi di eventi di successo, come: La Notte Bianca di Roma, il Festivaletteratura, il NapoliFilmFestival, le Olimpiadi invernali 2006, l’America’s Cup a Valencia, il Giro d’Italia, gli Europei 2008 di calcio, le Olimpiadi di Pechino, i Mondiali di ciclismo 2008, i Mondiali di nuoto 2009...
Libro o
Ebook
Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza
Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia (244.1.23)
Il volume riflette sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e la necessaria professionalità. Sono pertanto presentate numerose esperienze, fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, l’Unilever con il Cornetto Free Music Festival, la Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012…
Libro o
Ebook
Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience
Sergio Cherubini, Giorgio Eminente (100.334)
La nuova edizione aggiornata di un fortunato manuale che avvicina teoria e pratica, specializzazione e integrazione, globalità e localismo, quantità e qualità, umanità e tecnologia. Vengono riportate inoltre una serie di esperienze di brand italiani riconosciuti nel mondo quali Campari, Kinder, Luxottica, Mapei, Geox, l’isola di Capri, e altri non tipicamente orientati al profitto come il Teatro alla Scala e l’Ospedale Bambino Gesù.
Libro o
Ebook
Mobile marketing & communication. Consumatori Imprese Relazioni Mobile marketing & communication. Consumatori Imprese Relazioni
Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia (244.1.59)
Un’analisi dello scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile. Il volume identifica le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione. Tra i casi studio: Enel, Fiat Group, Inps, Nestlè, Postemobile, Rainet…
Libro o
Ebook
Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese
Sergio Cherubini, Alberto Padula (100.792)
I servizi pubblici sono fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini, e contribuiscono alla crescita di un paese a livello economico, sociale, tecnologico. Questo libro vuole contribuire ad accelerare questa evoluzione, cercando di sfatare alcuni tabù, come quello del necessario orientamento al mercato di tutti i servizi pubblici, siano essi erogati dalla pubblica amministrazione o dai concessionari.
Libro
Entertainment e comunicazione. Target Strategie Media Entertainment e comunicazione. Target Strategie Media
Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia (244.1.51)
Il volume analizza il settore dell’entertainment e della comunicazione attraverso l’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione, ai vecchi e nuovi target a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative ed esperienziali legate all’entertainment come linguaggio, e ai nuovi media sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.
Libro o
Ebook
Creatività Tecnologie Brand. Il futuro del marketing e della comunicazione Creatività Tecnologie Brand. Il futuro del marketing e della comunicazione
Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia (244.1.44)
Il volume approfondisce le opportunità e i rischi che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management. Destinatari sono tutte le persone impegnate nella comunicazione d’impresa e nei media, dai professionisti del settore agli operatori di marketing e responsabili di tecnologie. Nel testo sono raccolte le esperienze di eccellenza dei top manager delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali.
Libro o
Ebook
Co-opetition. Cooperazione e Competizione nella comunicazione e nei media Co-opetition. Cooperazione e Competizione nella comunicazione e nei media
Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia (244.1.39)
Attraverso la presenza di autorevoli esperienze, il volume vuole far riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la co-opetition (cooperation and competition) può presentare. Destinatari del testo sono tutte le persone impegnate nella comunicazione d’impresa e nei media, compresi i professionisti del settore, i marketer e i responsabili delle strategie organizzative, così come gli studenti universitari e di master.
Libro
La comunicazione tra reale e virtuale. High touch o High tech? La comunicazione tra reale e virtuale. High touch o High tech?
Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia (244.1.34)
Un volume per i comunicatori di impresa e delle istituzioni, gli operatori di marketing e vendita, gli specialisti dei centri media, gli organizzatori di eventi nonché gli studenti di marketing e comunicazione. Un invito alla riflessione sulla necessità, nel campo della comunicazione, di coniugare l’accentuarsi della dimensione tecnologica con una altrettanto importante attenzione alla dimensione del contatto umano.
Libro
Scritti in onore di Giorgio Eminente. Vol. I e Vol. II Scritti in onore di Giorgio Eminente. Vol. I e Vol. II
Sergio Cherubini (2000.1207)
Il volume è l’omaggio di amici, colleghi e studenti alla figura di Giorgio Eminente, uno dei maggiori studiosi di management delle imprese nella seconda metà del novecento in Italia.
Il primo volume, focalizzato sulla strategia e gestione aziendale, presenta importanti contributi relativi alle imprese, alla pubblica amministrazione, allo sport, alle telecomunicazioni, al turismo, ai musei.
Il secondo volume, centrato sul marketing, l’organizzazione, la formazione e la ricerca, raccoglie numerosi contributi: da quello di James L. Heskett della Harvard Business School ad altri relativi alle imprese, alle università, allo sport, al design, alle arti, alla pubblica amministrazione.


Libro
La riforma del Coni. Aspetti giuridici e gestionali La riforma del Coni. Aspetti giuridici e gestionali
Sergio Cherubini, Claudio Franchini (320.31)
Libro
Il management della sostenibilità sociale Il management della sostenibilità sociale
Sergio Cherubini, Remigio Magrini (561.256)
Questo libro si pone l’obiettivo di sollecitare le varie organizzazioni, ed in primo luogo le imprese, a considerare in una nuova prospettiva la sostenibilità sociale, facendola divenire un comportamento diffuso e consapevole. Presenta testimonianze d’importanti imprese (quali Procter & Gamble, Omnitel Vodafone, Acea e Unicredito) nonchè punti di vista di vari stakeholders (quali gli industriali, i governanti, i sindacati, gli investitori, gli ecologisti).
Libro
Internet sport co-marketing Internet sport co-marketing
Sergio Cherubini, Marco Canigiani (100.484)
La diffusione di Internet in Italia e nel mondo ha coinvolto anche lo sport, che è attualmente una delle aree tematiche più apprezzate dagli internauti. Oltre ad un inquadramento teorico nel libro vengono illustrate numerose esperienze relative a società sportive quali la A.S. Roma e la S.S. Lazio, a Federazioni Sportive come quella motociclistica, a grandi campioni come Francesco Totti, a grandi imprese della new technology come Siemens Mobile Phones.
Libro
Comunicare per competere Comunicare per competere
Sergio Cherubini (1481.56)
Questo libro coniuga le esigenze teoriche con quelle pratiche in modo da fornire una sintesi dove i vari operatori possono concretamente riconoscersi nei problemi affrontati. Presenta testimonianze relative a molteplici aziende quali la Rai, la Procter&Gamble, Il Sole 24 Ore, la Burson&Marsteller Italia, le Ferrovie dello Stato, ma anche ad organizzazioni non a scopo di lucro.
Libro
Campioni e co-marketing sportivo Campioni e co-marketing sportivo
Sergio Cherubini, Marco Canigiani (100.449)
Come è possibile sviluppare strategie di co-marketing sportivo in cui siano presenti in modo significativo i campioni, attuali o passati, degli sport più amati dalla popolazione. Le esperienze della Juventus F.C., della Lega Pallavolo, di Hidetoshi Nakata, ma anche della Pepsi Cola, della Tally, della Gazzetta dello Sport, di Tele+, e di altre aziende che hanno scelto di collaborare con grandi campioni dello sport, quali Del Piero, Totti, Biaggi, Lucchetta, Fisichella, Inzaghi, Maldini e tanti altri.
Libro
Il co-marketing sportivo. Strategie di cooperazione nel mercato sportivo Il co-marketing sportivo. Strategie di cooperazione nel mercato sportivo
Sergio Cherubini, Marco Canigiani (100.374)
Una guida concreta per dirigenti di società sportive (grandi o piccole), operatori di marketing di aziende produttrici di beni o servizi, e per tutte quelle aziende che agiscono in mercati dove la componente sportiva può costituire un fattore di successo. L'illustrazione è costantemente sviluppata con riferimenti a casi concreti collegati con il calcio, la pallavolo, il pattinaggio, l'atletica leggera, il basket, ecc. ed anche con riferimenti ed esperienze internazionali.
Libro
Le parole dell''impresa. Guida alla letteratura del cambiamento Le parole dell'impresa. Guida alla letteratura del cambiamento
Lorenzo Caselli (1021.106)
Le coordinate logiche e metodologiche per una lettura critico-interpretiva dei mutamenti in atto nei sistemi aziendali.
Libro
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