I libri di RITA BIANCHERI


I libri che Rita Biancheri ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  14  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Scienza in discussione? Dalla controversia sui vaccini all''emergenza Covid-19 Scienza in discussione? Dalla controversia sui vaccini all'emergenza Covid-19
Luigi Pellizzoni, Rita Biancheri (10113.2)
La questione dei vaccini chiama in causa la relazione tra salute pubblica e autonomia individuale e tra evidenze scientifiche e loro traduzione in dispositivi e applicazioni sociali. Il problema è tutt’altro che semplice, investendo il rapporto tra stato, scienza e opinione pubblica e le modalità stesse di produzione della conoscenza scientifica. Il volume fornisce strumenti per fare luce sulle radici teoriche e motivazionali delle varie posizioni, ritenendo insufficienti le campagne educative o le strategie di persuasione basate sull’assunto del «deficit di comprensione», cui fa da contraltare lo spostamento del confronto scientifico sul piano mediatico.
Ebook - Open Access
Dalla medicina di genere alla medicina di precisione. Percorsi evolutivi e sinergie di competenze. Libro bianco 2019 Dalla medicina di genere alla medicina di precisione. Percorsi evolutivi e sinergie di competenze. Libro bianco 2019
Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (2000.1529)
Il libro ripercorre l’evoluzione della Medicina di genere e ne analizza l’applicazione nei diversi ambiti – clinico, farmacologico, accademico, professionale, sanitario e sociale –, dando voce a professionisti ed Enti che nel tempo, integrando le proprie competenze, hanno costituito una rete a supporto del suo sviluppo e potenziamento per promuovere la ricerca scientifica, l’approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche, la formazione di medici e operatori sanitari, l’informazione pubblica.
Libro o
Ebook
Long-Term Care e non-autosufficienza. Questioni teoriche, metodologiche e politico-organizzative Long-Term Care e non-autosufficienza. Questioni teoriche, metodologiche e politico-organizzative
Guido Giarelli, Sebastiano Porcu (113.3)
Il volume vuole trarre un bilancio e svolgere un’analisi delle principali criticità delle politiche di Long Term Care, offrendo al contempo una rassegna di esperienze positive in atto e di possibili percorsi innovativi entro il complesso delle politiche e dei servizi di Long Term Care nel nostro Paese.
Libro o
Ebook
Dipendenze di genere e web society. Teorie, ricerche, esperienze Dipendenze di genere e web society. Teorie, ricerche, esperienze
Pietro Paolo Guzzo, Antonietta Fiorita … (1341.2.82)
Come sono influenzate dal genere (gender), la genesi e la diffusione di vecchie e nuove forme di dipendenze nella web society? Quali esperienze e interventi gender-oriented si possono rintracciare nei diversi ambiti del sistema dei servizi delle dipendenze, specie nel Mezzogiorno d’Italia? Il volume affronta questi e altri interrogativi presentando i risultati di un dibattito tra ricercatori, studiosi e professionisti del settore delle dipendenze all’indomani del Convegno “Salute e dipendenze di genere al Sud. Teorie e buone prassi nella web society”.
Libro o
Ebook
Sicurezza e salute sul lavoro. Quale cultura e quali prassi? Sicurezza e salute sul lavoro. Quale cultura e quali prassi?
Costantino Cipolla, Maurizio Mazzetti … (1341.2.77)
Nonostante esista un quadro normativo comunitario disciplinante i rischi sul lavoro, permangono ancora molte differenze tra le discipline nazionali, soprattutto per quanto riguarda i rischi psico-sociali. In Italia, se la legislazione preventiva fornisce un riferimento sufficiente e un quadro normativo per organizzare una strategia specifica di prevenzione, l’obbligo legale di proteggere il lavoratore passa attraverso l’articolazione di un convenzionale criterio di aggiornamento concreto in materia di rischi sul posto di lavoro.
Libro o
Ebook
Sociologia e salute di genere  Sociologia e salute di genere
Costantino Cipolla (1341.2.69)
Una riflessione corale sulla salute con una prospettiva gender-sensitive. Le peculiarità femminili e maschili rappresentano un elemento fondante nel definire la salute e il benessere individuale: i processi di costruzione culturale che accompagnano la formazione delle identità di genere condizionano grandemente progressione e decorso delle patologie, oltre a influenzare in modo sensibile l’accesso, la qualità e l’aderenza alle cure stesse.
Libro
Sotto la lente del Genere. La Sociologia Italiana si racconta Sotto la lente del Genere. La Sociologia Italiana si racconta
Consiglio Scientifico della Sezione AIS "Studi di Genere" (590.2.2)
Attraverso le testimonianze delle Sezioni che compongono l’AIS-Associazione Italiana di Sociologia, il volume intende ripercorrere un tratto della storia del pensiero sociologico italiano utilizzando il genere come chiave di lettura.
Libro
La ragion gastronomica  La ragion gastronomica
Costantino Cipolla, Gabriele Di Francesco (278.2.4)
Tanti ritratti accattivanti e originali di modalità di produzione del cibo e di analisi dei suoi significati relazionali e sociali. Nel libro storia, sociologia e filosofia si fondono per dare vita a una conoscenza eclettica e ad ampio spettro con l’intento di offrire una narrazione che parte dalle strade dell’antica Roma, prosegue per le vie del gusto e approda con un click nella virtualità.
Libro o
Ebook
Vulnerability and social frailty. A theory of health inequalities Vulnerability and social frailty. A theory of health inequalities
Mauro Niero, Giovanni Bertin (1341.46)
Il presente numero di Salute e Società affronta i concetti di vulnerabilità e fragilità, due concetti che possono essere applicati a persone, gruppi e organizzazioni, e che permettono di modulare le letture della realtà offerte dal modello medico-sociale classico. L’analisi sociologica offre la possi-bilità di contestualizzare l’emergere delle diseguaglianze di salute nella società post moderna degli anni 2000.
Ebook
Ricerca e sociologia della salute fra presente e futuro. Saggi di giovani studiosi italiani Ricerca e sociologia della salute fra presente e futuro. Saggi di giovani studiosi italiani
Rita Biancheri, Mauro Niero (1341.1.31)
Uno sguardo sul mondo della Sociologia della Salute e della Medicina in Italia, visto con l’occhio delle giovani generazioni di ricercatori, cercando di cogliere quelle che potrebbero costituire tendenze di sviluppo della disciplina nel nostro paese. I saggi sono raccolti in tre aree tematiche: Sistemi sanitari e criticità; La salute nella sua dimensione culturale; Nuovi scenari di salute e malattia.
Libro o
Ebook
Mosaico Italia. Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo Mosaico Italia. Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo
Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick … (1420.1.119)
Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.
Libro o
Ebook
La cooperazione sociale protagonista del welfare locale. Il caso del Consorzio Nuovo Futuro La cooperazione sociale protagonista del welfare locale. Il caso del Consorzio Nuovo Futuro
Marco Burgalassi (1130.252)
La vicenda del Consorzio Nuovo Futuro (attivo nella forma di Cooperativa Nuovo Futuro sin dal 1980), un esempio puntuale di ciò che la cooperazione sociale è stata nella sua fase pionieristica, della trasformazione che ha conosciuto nel corso del tempo e di quello che continua a simboleggiare nei contesti in cui l’ispirazione valoriale di natura socio-solidaristica e la simbiosi con il tessuto sociale di riferimento sono rimaste in buona misura inalterate.
Libro
Processi di vittimizzazione e reti di sostegno alle vittime Processi di vittimizzazione e reti di sostegno alle vittime
Augusto Balloni, Roberta Bisi (1341.23)
Una riflessione sulla condizione di “vittima”, e sulle risposte offerte in materia di aiuto e sostegno alle vittime del crimine. Lo studio e la conoscenza delle vittime del crimine appaiono importanti infatti perché possono contribuire non solo all’efficienza delle agenzie del controllo sociale, ma anche alla tutela dei diritti dell’uomo.
Libro
Vulnerabilità e fragilità sociale. Una teoria delle disuguaglianze di salute Vulnerabilità e fragilità sociale. Una teoria delle disuguaglianze di salute
Mauro Niero, Giovanni Bertin (1341.45)
Questo numero di Salute e Società prende in esame i concetti di vulnerabilità e fragilità, due concetti applicabili a persone, gruppi e organizzazioni, e che permettono di modulare le letture della realtà offerte dal modello medico-sociale classico, migliorandone le capacità esplicative e superandone la natura strettamente deterministica sancita dalla popolare locuzione “determinanti sociali”.
Libro