La ricerca ha estratto dal catalogo  43  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Andria misericors. Pellegrini di due Giubilei Andria misericors. Pellegrini di due Giubilei
Barbara Maussier (1043.99)
Questo volume presenta i risultati di una ricerca sociologica sul Giubileo della Misericordia nella diocesi pugliese di Andria, che ha vissuto congiuntamente due eventi straordinari quali quello dell’Anno Santo 2015-16 e quello dell’Anno Giubilare della Sacra Spina, entrambi indetti da Papa Francesco e quasi coincidenti nel loro svolgimento temporale.
Libro o
Ebook
Oltre i paradigmi del sospetto? Religiosità e scienze umane Oltre i "paradigmi del sospetto"? Religiosità e scienze umane
Michele Caputo (1061.5)
I contributi raccolti nel volume rappresentano il lavoro condotto, dai diversi studiosi che vi hanno collaborato, per aprire nuove piste di ricerca e un nuovo dibattito scientifico sul tema della religiosità e della sua educazione/formazione nella società contemporanea connotata come multiculturale.
Libro
Prendersi cura. Malati, infermieri e volontari nel Giubileo della Misericordia Prendersi cura. Malati, infermieri e volontari nel Giubileo della Misericordia
Roberto Cipriani, Alessandro Stievano (1043.97)
Prendersi cura è ben più che curare, è farsi carico – completamente – di una situazione che ha bisogno di essere seguita con empatia e relazionalità. Il tema del “prendersi cura” ha costituito il filo rosso dell’inchiesta qualitativa concernente il Giubileo degli Ammalati e delle Persone Disabili, svoltosi nel triduo 10-12 giugno 2016. L’indagine ha rappresentato un fenomeno culturale specifico, connesso però a tutta la fenomenologia sociale e religiosa, e ha cercato di comprendere i fattori profondi insiti nelle relazioni e negli atti di misericordia.
Libro o
Ebook
Visabilità. Il giubileo dei malati e dei disabili Visabilità. Il giubileo dei malati e dei disabili
Francesca Guarino (1043.90)
Un testo originale, che offre uno sguardo sulla rappresentazione della disabilità e della malattia a partire da una ricerca svolta a Roma durante i giorni dedicati al Giubileo della Misericordia. Il volume si inserisce in una tradizione di studio mirata a comprendere l’evento giubilare, pur partendo da una sua autonomia metodologica e obiettivi conoscitivi legati anche all’impatto sociale dei nuovi media.
Libro o
Ebook
Papa Francesco e il cattolicesimo sud globale. L''impatto del suo pontificato in Italia Papa Francesco e il cattolicesimo sud globale. L'impatto del suo pontificato in Italia
Verónica Roldán (1043.84)
Il volume riflette su un evento storico di primaria importanza per le scienze sociali che studiano la religione: l’elezione di un papa non-europeo bensì latinoamericano, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio. L’analisi si concentra sugli effetti del pontificato di Papa Francesco: sul cattolicesimo; sul progetto di riforma del potere centrale della Chiesa cattolica romana; sull’immagine e la leadership morale del nuovo Pontefice; sulla sua percezione nelle religioni non cattoliche; sull’impatto sui mezzi di comunicazione...
Libro o
Ebook
Pellegrini del Giubileo della Misericordia  Pellegrini del Giubileo della Misericordia
Rosanna Memoli, Alessandra Sannella (1043.91)
Il Giubileo della Misericordia del 2016 è un invito della Chiesa Cattolica Universale al mondo globale sperduto e dilaniato da guerre e carestie. Il volume nasce dallo sviluppo di una ricerca nazionale, partecipata, sostenuta dall’indagine mainstream vissuta sui percorsi giubilari dall’incontro con i pellegrini alla conoscenza dei significati più reconditi della Misericordia: il resoconto di un gruppo di 1306 pellegrini che hanno partecipato al Giubileo a Napoli, Roma, L’Aquila, Cassino, Firenze e presso la Diocesi di Andria.
Libro o
Ebook
Oltre il complesso d''inferiorità. Un''epistemologia per le scienze sociali Oltre il complesso d'inferiorità. Un'epistemologia per le scienze sociali
Alberto Marradi (2000.1468)
Il dibattito fra sociologi, psicologi e politologi sull’unità o la differenza del metodo fra scienze fisiche e scienze umane e sociali ha perso la rilevanza che aveva in passato. Il curatore di questo volume ha posto il problema durante il primo Congresso latinoamericano di Metodologia, invitando i colleghi a prendere posizione sull’argomento. Ne è nata questa antologia, il cui curatore sottopone alla comunità scientifica il progetto di formulare un’epistemologia specifica per le scienze sociali, autonoma dalle scienze naturali nel vocabolario e nel metodo.
Libro o
Ebook
Annuario 2004. Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori Annuario 2004. Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori
Centro Studi Montessoriani (2000.1111)
Libro
Il porto del disincanto. Scritti in onore di Maria Luisa Maniscalco Il porto del disincanto. Scritti in onore di Maria Luisa Maniscalco
Francesco Antonelli, Valeria Rosato … (1520.771)
Il volume vuole offrire al lettore un percorso “aperto” che prova a sviluppare alcune delle principali tematiche che Maria Luisa Maniscalco - tra le fondatrici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”- ha affrontato e continua ad affrontare nei suoi studi.
Libro o
Ebook
Problemi di latenza nelle strutture sociali  Problemi di latenza nelle strutture sociali
Francesco Maria Battisti (1043.81)
Il volume si confronta con le tematiche delle funzioni manifeste e latenti nelle relazioni interpersonali e nelle strutture organizzate. I continui riferimenti extra-disciplinari, dalla filosofia alla psicoanalisi, dall’antropologia alla linguistica, dall’economia alle scienze giuridiche, uniti alle indicative e talora divertenti metafore biologiche ed etologiche, rendono il libro divulgativo e “alto” allo stesso tempo.
Libro o
Ebook
Achille Ardigò nei suoi scritti inediti  Achille Ardigò nei suoi scritti inediti
Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi (1047.25)
Attraverso diversi saggi e numerosi inediti, il volume commenta e divulga il pensiero di Achille Ardigò. Ne emerge e si conferma la figura di un uomo a più dimensioni, che investì a favore dei più deboli e dei più “fragili” quello che la ricerca gli metteva davanti.
Libro o
Ebook
La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo
Fausto Arici, Rosino Gabbiadini … (2000.1418)
Nel testo si affiancano autorevoli e prestigiosi accademici a più giovani studiosi meno noti, accomunati dall’interesse per l’esperienza religiosa assunta come oggetto di esplorazione scientifica. Un volume per insegnanti, educatori, catechisti, sacerdoti, studiosi di scienze umane, utile soprattutto per le prospettive di lavoro che apre, in tema di educazione religiosa dentro i nostri nuovi orizzonti sempre più multiculturali e multi-religiosi.
Libro o
Ebook
Genere e religioni in Italia. Voci a confronto Genere e religioni in Italia. Voci a confronto
Isabella Crespi, Elisabetta Ruspini (590.2.3)
I saggi contenuti nel volume (scritti da sociologhe e sociologi; teologhe e teologi) aiutano lettrici e lettori a comprendere l’utilità della prospettiva di genere applicata all’universo religioso; al contempo offrono una panoramica aggiornata della produzione scientifica italiana in tema di genere, differenze e diseguaglianze di genere e culture del sacro.
Libro o
Ebook
La ricerca qualitativa fra tecniche tradizionali ed e-methods  La ricerca qualitativa fra tecniche tradizionali ed e-methods
Roberto Cipriani, Costantino Cipolla … (1042.75)
Una rielaborazione attuale degli interventi effettuati nelle quattro edizioni, finora svoltesi, del Forum Nazionale Analisi Qualitativa (FNAQ). Un’occasione per prospettare nuovi orizzonti metodologici, nuove soluzioni analitiche, nuovi percorsi da sperimentare, nuovi traguardi da raggiungere.
Libro o
Ebook
Oltre la pelle. Il confine tra corpi e tecnologie negli spazi delle nuove mobilità Oltre la pelle. Il confine tra corpi e tecnologie negli spazi delle nuove "mobilità"
Bianca Maria Pirani (262.24)
La nozione di corpo in azione nel contesto è la proposta metodologica che il presente volume avanza alla sociologia per superare la nuova alleanza tra sensi umani e media mobili che, secondo Farman (2011), il sensory inscribed body inscenerebbe quali esperienze emozionali ed estetiche “geosocializzate” entro il corrente “regime della distrazione”.
Libro o
Ebook
Sociologia del pellegrinaggio  Sociologia del pellegrinaggio
Roberto Cipriani (1042.67)
Alcuni strumenti teorici e metodologici per l’analisi dei fenomeni di mobilità collettiva a carattere religioso (e non). Il volume studia le matrici storiche del pellegrinaggio, e affronta temi come: i simboli, l’ortodossia e l’eterodossia degli atteggiamenti rilevabili nei pellegrini, le indulgenze, il perdono e la preghiera…
Libro
L''identità sociale della sociologia in Italia  L'identità sociale della sociologia in Italia
Costantino Cipolla (1571.3)
Il volume presenta la posizione attuale della sociologia italiana, realizzando uno spaccato dei diversi ambiti sociali o scientifici in cui si colloca. Attraverso una ripartizione corrispondente a tre diversi profili sostanziali (metariflessioni sociologiche, sociologia e welfare, sociologia applicata), il testo propone una rendicontazione approfondita dello status corrente della sociologia, definendo le principali affezioni che la attraversano e le possibili soluzioni che la possono rilanciare.
Libro
La salute tra assetti sociali e organizzazioni sanitarie  La salute tra assetti sociali e organizzazioni sanitarie
Carmine Clemente (1341.1.28)
Il volume affronta il tema della salute in un’ottica interdisciplinare, con l’obiettivo di offrire al lettore una visione “allargata” sul tema e proporre come prospettiva la costruzione di un ambiente dialogico, al cui centro viene posta la persona e non l’organizzazione dei servizi o la malattia.
Libro
Narrative based medicine: una critica  Narrative based medicine: una critica
Roberto Cipriani (1341.34)
Il volume si sofferma sulle dimensioni teoriche della Narrative-Based Medicine e sugli aspetti applicativi. Oltre a riflessioni sulle categorie a base di questo importante filone di pensiero, il testo si rivolge anche alle rappresentazioni sociali di malattia in rapporto all’agire individuale e alle narrazioni psichiatriche. Vengono inoltre mostrate analisi condotte in ambiti di sicura originalità, come le medicine alternative.
Libro
Achille Ardigò e la sociologia  Achille Ardigò e la sociologia
Costantino Cipolla, Roberto Cipriani … (1042.52)
Alcuni saggi e testimonianze del contributo dato alla sociologia italiana da Achille Ardigò. Il testo, un omaggio a colui che, in queste pagine, viene sovente definito Maestro e padre della sociologia italiana, riflette la prospettiva pluralistica e i tanti temi di ricerca teorica ed empirica che Achille Ardigò ha affrontato nella sua lunga carriera di studioso, impegnato tanto nella vita accademica, quanto nella vita civile e politica.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  3