I libri di MARCO PEDRONI


I libri che Marco Pedroni ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica
Marco Pedroni (1155.1.29)
Attraverso le interviste a oltre 40 professionisti del settore, il volume presenta un quadro del coolhunting come attività di intermediazione culturale (nell’accezione del sociologo francese P. Bourdieu), specializzata nell’intercettare la distinzione, vale a dire osservare le pratiche esperienziali di consumatori sempre più sofisticati e dei loro immaginari per coglierne gli aspetti distintivi e innovativi.
Libro
Theorising Sociology in the Digital Society  Theorising Sociology in the Digital Society
Linda Lombi, Michele Marzulli (1042.87)
The book wants to summarise several sociological issues in the light of the transformations caused by the advent of the web society. Each author reconsiders “classic” theories in view of any changes that have occurred, and outlines possible prospects.
Ebook
Moda e arte  Moda e arte
Marco Pedroni, Paolo Volontè (1155.1.32)
Attraverso il contributo di sociologi, storici dell’arte, antropologi e studiosi di moda, il volume esplora i margini di contaminazione, sovrapposizione e collaborazione tra moda e arte, interrogandosi su cause ed effetti dell’interazione tra le due sfere, il cui confronto avviene su svariati terreni: dal fashion design alla sperimentazione artistica, dalle riviste di settore alle manifestazioni espositive.
Libro
Overfashion. Nuove prospettive per la moda nella società che ingrassa Overfashion. Nuove prospettive per la moda nella società che ingrassa
Marita Canina, Paolo Volonté (1155.1.33)
Socialmente e culturalmente si sta consolidando l’idea che il corpo umano sia mutevole e costantemente in cambiamento. Nonostante il sistema moda continui a mantenere come immagine ideale il corpo magro, i tempi sono ormai maturi per una metamorfosi del sistema moda verso modelli e produzioni più flessibili e adeguate alla variabilità delle forme del corpo umano.
Libro
Il sociologo, le sirene e gli avatar  Il sociologo, le sirene e gli avatar
Costantino Cipolla, Antonio de Lillo … (1042.65)
Frutto del convegno “Il sociologo e le sirene. Nuovi paradigmi per la ricerca sociale”, il volume è dedicato al rapporto tra ricerca qualitativa e nuove tecnologie (Web 2.0 in particolare). Se la Rete ha favorito la contaminazione tra pratiche di ricerca di taglio “qualitativo” e “quantitativo”, complessità e caratteristiche della Rete pongono i sociologi di fronte alla necessità di inventare nuovi paradigmi o adeguare quelli già esistenti.
Libro
Persone e migrazioni. Integrazione locale e sentieri di co-sviluppo Persone e migrazioni. Integrazione locale e sentieri di co-sviluppo
Maurizio Ambrosini, Fabio Berti (907.30)
Attraverso una discussione critica e una presentazione di contributi di ricerca sui temi inerenti le migrazioni internazionali, il volume offre un’ampia cornice teorica, collegando l’immigrazione con le dinamiche dei paesi d’origine. Diventa così possibile leggere i processi migratori in relazione a quelli dello sviluppo e della cooperazione internazionale e viceversa.
Libro