I libri di GIORGIO ALLEVA


I libri che Giorgio Alleva ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Istituzioni, disuguaglianze, economia in Italia. Una visione diacronica Istituzioni, disuguaglianze, economia in Italia. Una visione diacronica
Donatella Strangio (383.1.3)
I saggi raccolti nel volume affrontano il tema delle crisi economico-finanziarie che hanno contribuito a cambiare la struttura economico-sociale del Paese, e analizzano l’utilizzo di nuovi dataset e delle serie statistiche rilevate dall’Istat nel corso degli anni. L’obiettivo è di offrire una chiave di lettura dell’attuale situazione politica economica, utile anche per capire gli eventuali risvolti futuri.
Libro o
Ebook
Studi in onore di Angela Maria Bocci Girelli  Studi in onore di Angela Maria Bocci Girelli
Marco Teodori, Rosa Vaccaro (2000.1334)
Il volume vuole essere un omaggio di amici, colleghi e allievi alla professoressa Angela Maria Girelli Bocci, in occasione della conclusione formale della sua attività accademica, un segno di apprezzamento e ringraziamento per quanto ella ha svolto negli anni della sua presenza nell’Università romana de La Sapienza nei vari ambiti in cui si è esplicata la sua funzione.
Libro o
Ebook
Indicatori e modelli statistici per la valutazione degli squilibri territoriali  Indicatori e modelli statistici per la valutazione degli squilibri territoriali
Giorgio Alleva, Piero Demetrio Falorsi (365.720)
Il volume approfondisce le tematiche metodologiche relative alla stima di indicatori territoriali a partire dai risultati di indagini campionarie e dall’integrazione con altre fonti informative; analizza poi la distribuzione territoriale delle forze lavoro, la povertà ed esclusione sociale, la dotazione infrastrutturale, l’accessibilità e la domanda di mobilità e trasporto.
Libro o
Ebook