I libri di ARTURO COLOMBO


I libri che Arturo Colombo ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  26  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Categorie politiche. Profili storici Categorie politiche. Profili storici
Maria Luisa Cicalese (1792.159)
Il volume raccoglie le riflessioni emerse durante un recente incontro di studio che ha coinvolto gli storici delle dottrine politiche, che hanno scelto di discutere su alcune categorie politiche fondamentali – libertà, democrazia, uguaglianza, sovranità, dittatura, rappresentanza, federazione, populismo, reazione –, soffermandosi a volte su specifici contesti.
Libro
Luigi Ambrosoli e la storia d''Italia. Studi e testimonianze Luigi Ambrosoli e la storia d'Italia. Studi e testimonianze
Carlo G. Lacaita (1792.199)
Gli scritti qui riuniti mettono a fuoco i principali temi trattati dall’intellettuale varesino Luigi Ambrosoli (1919-2002) nel corso della sua lunga attività e ne evidenziano il ruolo svolto nella vita culturale e politica italiana del suo tempo.
Libro o
Ebook
Nazione democrazia e pace. Tra Ottocento e Novecento Nazione democrazia e pace. Tra Ottocento e Novecento
Giovanna Angelini (1573.410)
Tre importanti temi-chiave della riflessione politica degli ultimi due secoli. Soffermandosi su figure e momenti particolarmente significativi, il volume ne ricostruisce le reciproche connessioni e opposizioni nell’arco cronologico che va dagli anni ’30 del XIX secolo, alla fine della Seconda guerra mondiale.
Libro o
Ebook
Egidio Reale tra Italia, Svizzera e Europa  Egidio Reale tra Italia, Svizzera e Europa
Sonia Castro (1510.13)
Utilizzando prezioso materiale inedito, il volume presenta la figura di Egidio Reale, giurista di notevole statura scientifica, politicamente impegnato nelle file del partito repubblicano e poi in quello azionista, che ha saputo vivere da protagonista la crisi democratica tra le due guerre lungo un itinerario, politico e culturale, di progressiva apertura verso un’auspicata integrazione europea.
Libro o
Ebook
Il risorgimento democratico. Tra unità e federazione Il risorgimento democratico. Tra unità e federazione
Giovanna Angelini (1510.12)
Il volume affronta il tema del dualismo “tra unità e federazione”, sul quale si sono scontrati e incontrati i maggiori esponenti del Risorgimento democratico italiano. I temi che chiamano in causa l’educazione politica, i doveri di ogni cittadino, la battaglia per la costruzione di un’Italia repubblicana costituiscono nodi problematici di una riflessione politica tuttora molto attuale.
Libro
Le scienze politiche. Modelli contemporanei Le scienze politiche. Modelli contemporanei
Vittor Ivo Comparato, Regina Lupi … (2000.1297)
Il volume offre un quadro dei modelli di istituzioni educative, legate allo studio delle scienze politiche, più precoci e influenti in ambito europeo (francese, inglese, tedesco), con i quali sono posti a confronto la nascita, lo sviluppo, i progetti intellettuali delle facoltà italiane nel Novecento. I saggi, affidati a studiosi dei principali settori delle scienze politiche, discutono il ruolo, le prospettive e le responsabilità che a esse si aprono in un mondo in rapida trasformazione.
Libro o
Ebook
Francesco Scotti 1910-1973. Politica per amore Francesco Scotti 1910-1973. Politica per amore
Giorgio Cosmacini, Giuseppe Scotti (1573.385)
La figura e la passione politica di Francesco Scotti. Organizzatore del locale PCI nella natìa Casalpusterlengo, condannato dal tribunale speciale fascista a cinque anni di reclusione nel penitenziario di Civitavecchia, combattè alla testa dei miliziani durante il golpe militare di Franco. Nelle file del maquis contro il nazifascismo, prese parte alla Resistenza come comandante “garibaldino” prima in Lombardia e poi in Piemonte. Dopo la liberazione, fu parlamentare comunista all’Assemblea Costituente e per quattro legislature alla Camera e al Senato.
Libro o
Ebook
L''impegno e la ragione. Carteggio tra Aldo Garosci e Leo Valiani (1947-1983) L'impegno e la ragione. Carteggio tra Aldo Garosci e Leo Valiani (1947-1983)
Franco Fantoni (1510.11)
Nelle lettere che Aldo Garosci e Leo Valiani si scambiano tra il 1947 e il 1983 emerge l’atmosfera politica, culturale ed emotiva che ha contraddistinto quattro decenni di storia italiana e internazionale del ’900, di cui entrambi sono stati testimoni, protagonisti, partecipi. Attraverso la soggettività politica di Garosci e di Valiani, l’antitotalitarismo del primo e l’antifascismo del secondo, il volume ricostruisce pertanto la storia della Repubblica.
Libro o
Ebook
Voci e volti dell''Europa. Idee, identità, unificazione Voci e volti dell'Europa. Idee, identità, unificazione
Arturo Colombo (1573.379)
Il volume tenta di ricostruire le molteplici “idee” dell’Europa, ponendo in evidenza se e quando si consolida un’effettiva “identità” dell’Europa, soprattutto in rapporto al processo odierno di “unificazione”. La Comunità Europea, e adesso l’Unione Europea, mostrano l’insufficienza di una concreta strategia federalista e l’incertezza di un futuro in bilico fra Europa “delle istituzioni” ed Europa “dei cittadini”.
Libro
Il mondo di Piero. Un ritratto a più voci di Piero Malvezzi Il mondo di Piero. Un ritratto a più voci di Piero Malvezzi
Gabriella Solaro (1510.9)
Un ritratto a più voci della personalità di Piero Malvezzi (1916-1987). Attivo nella Resistenza, Malvezzi ha lasciato opere che raccontano le drammatiche esperienze della guerra di liberazione, come le "Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana" e della resistenza europea, e "Le voci del ghetto. Antologia della stampa clandestina ebraica a Varsavia 1941-1942".
Libro o
Ebook
L''occhio del testimone L'occhio del testimone
Mario Boneschi, Elena Savino … (1510.8)
Il volume raccoglie gli scritti autobiografici, alcuni dei quali inediti, di Mario Boneschi, presentati qui in occasione del centenario della nascita. Il libro offre un alto esempio di memorialistica, suggerendo quale singolare personalità fosse Boneschi, capace di fermare personaggi, episodi, aneddoti, con precisione meticolosa, gusto raffinato e sottile ironia.
Libro
Giù le armi! Ernesto Teodoro Moneta e il progetto di pace internazionale Giù le armi! Ernesto Teodoro Moneta e il progetto di pace internazionale
Claudio Ragaini (2000.843)
Libro
Potere e circolazione delle idee. Stampa, accademie e censura nel Risorgimento italiano Potere e circolazione delle idee. Stampa, accademie e censura nel Risorgimento italiano
Domenico Maria Bruni (1501.103)
Il volume indaga il rapporto fra gli Stati preunitari e la diffusione dei nuovi ideali nazionali, liberali e democratici nel Risorgimento, focalizzando l’attenzione su tre elementi: la stampa, soprattutto periodica, principale veicolo per la circolazione delle nuove idee e per la formazione di un’opinione patriottica; le accademie e i luoghi di socialità; la censura, strumento essenziale dei sovrani per arginare la circolazione di idee pericolose per il proprio potere.
Libro
Eretici e dissidenti. Protagonisti del XIX e XX secolo fra politica e cultura Eretici e dissidenti. Protagonisti del XIX e XX secolo fra politica e cultura
Giovanna Angelini, Arturo Colombo (1573.358)
Libro
L''ircocervo possibile. Liberalismo e socialismo da Critica Sociale ai Quaderni di Giustizia e Libertà L'ircocervo possibile. Liberalismo e socialismo da "Critica Sociale" ai "Quaderni di Giustizia e Libertà"
Franco Fantoni (1573.319)
Libro
Il rilancio dell''Europa. Il progetto di Jacques Delors Il rilancio dell'Europa. Il progetto di Jacques Delors
Claudio Giulio Anta (886.41)
Libro
I colori della libertà. Il mondo di Nello Rosselli fra storia, arte e politica I colori della libertà. Il mondo di Nello Rosselli fra storia, arte e politica
Arturo Colombo (1510.6)
Libro
Il coraggio di cambiare. L''esempio di Riccardo Bauer Il coraggio di cambiare. L'esempio di Riccardo Bauer
Arturo Colombo (1510.4)
Libro
Una pace da costruire. I socialisti britannici e il federalismo Una pace da costruire. I socialisti britannici e il federalismo
Alberto Castelli (1573.304)
Libro
Poteri e libertà. Autonomie e federalisno nel pensiero democratico italiano Poteri e libertà. Autonomie e federalisno nel pensiero democratico italiano
Giovanna Angelini, Arturo Colombo … (1573.286)
Libro
Pagina  1  di  2