La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza
Mariagrazia Contini, Silvia Demozzi … (1154.6)
Il volume vuole offrire un contributo alla costruzione di un percorso che collochi l’azione e il pensiero educativi su un piano di maggiore specificità e visibilità, rendendoli capaci di corrispondere all’ampia, diffusa domanda che proviene da una cultura più che mai alla ricerca di orizzonti di significato.
Libro
Partecipazione ed Empowerment. La realtà bolognese come caso studio Partecipazione ed Empowerment. La realtà bolognese come caso studio
Margherita Garzya, Chiara Giustini … (940.1.7)
Facendo dialogare la voce degli esperti che operano sul territorio con i modelli teorici, gli aspetti storici con l’analisi dei progetti del recente passato o in corso, gli autori mettono in evidenza come i processi partecipativi se non sono realmente orientati all’empowerment dei soggetti coinvolti corrono il rischio di tramutarsi in proposte demagogiche, svuotate di significato. Per questo la formazione alla partecipazione è fondamentale per implementare progettualità coerenti ed efficaci.
Libro
Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell''incontro tra educazione e teatro Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra … (2000.1396)
Quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, come modalità espressiva specifica, come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell’apprendimento o dispositivo esperienziale. Questi Atti del convegno Dietro le quinte presentano le pratiche e le teorie sviluppatesi nella storia del Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca in seguito all’incontro tra teatro ed educazione.
Ebook
Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale
Chiara Giustini, Alessandro Tolomelli (249.1.3)
Un approccio pedagogico al tema della povertà, che rimette al centro la persona povera, i percorsi esistenziali che hanno determinato la situazione di vulnerabilità sociale, i bisogni e i desideri dei soggetti, i limiti degli interventi di aiuto politico-sociali e soprattutto le risorse e gli spazi di libertà su cui è ancora possibile lavorare per costruire un percorso di emancipazione.
Libro
Seconde generazioni e riuscita scolastica. Il progetto SeiPiù Seconde generazioni e riuscita scolastica. Il progetto SeiPiù
Laura Tieghi, Mirca Ognisanti (1534.2.29)
Frutto delle riflessioni emerse durante il convegno SeiPiù. Seconde generazioni e riuscita scolastica, il volume si propone di ricostruire il vasto confronto che si è tenuto sul tema della riuscita scolastica dei giovani studenti stranieri di prima o seconda generazione, analizzando i percorsi di integrazione dei ragazzi, gli strumenti per interagire con il gruppo e creare benessere e autostima, il ruolo della famiglia, il genere e i percorsi femminili.
Libro o
Ebook