La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere
Monica Parricchi (1108.1.25)
Partendo dagli approcci al benessere e all’educazione economica in ottica interdisciplinare (socio-psico-pedagogica), il volume vuole porre le condizioni per cui l’educazione economica e finanziaria divenga, nella società, una cultura necessaria per la costruzione e il mantenimento del benessere individuale e sociale.
Libro o
Ebook
L''educazione permanente a partire dalle prime età della vita  L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita
Liliana Dozza, Simonetta Ulivieri (10431.2)
Il volume presenta gli Atti del Convegno internazionale SIPED 2015 "L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita" , nel quale si è esplorato il concetto di educazione come processo che continua durante l’intero corso della vita e si costruisce nei differenti ambienti di formazione. Migliore è la qualità dell’educazione a partire dalle prime scuole, maggiori saranno le possibilità personali di educazione nella vita intera. L'idea limite è quella di una formazione come condizione irrinunciabile per una partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica.
Ebook - Open Access
Educazione al consumo. Per una pedagogia del benessere Educazione al consumo. Per una pedagogia del benessere
Monica Parricchi (1108.1.21)
Nel volume si evidenzia l’importanza di esperienze di educazione al consumo, economica e sociale, che permettano di sviluppare consapevolezza e competenze per le proprie scelte, nell’utilizzo del denaro e nella gestione del risparmio, nell’elaborazione del progetto di vita e della sua realizzazione, nelle scelte professionali ed economiche.
Libro o
Ebook
Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Web 2.0, gruppo, comunità di apprendimento Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Web 2.0, gruppo, comunità di apprendimento
Piergiuseppe Ellerani, Monica Parricchi (431.3.1)
I risultati di una ricerca sull’uso didattico delle tecnologie per sviluppare ambienti di apprendimento nella realtà scolastica della Provincia di Bolzano di lingua italiana. L’enfasi è stata posta sulla possibilità di sviluppare negli insegnanti competenze di progettazione relative all’integrazione delle tecnologie nella vita della classe. Il testo presenta quindi un’attività di formazione, svolta da un gruppo di insegnanti, intesa a utilizzare le forme innovative offerte dagli strumenti del web 2.0.
Libro o
Ebook