I libri di ELENA DELLAPIANA


I libri che Elena Dellapiana ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il negozio conteso Pubblicità e allestimenti commerciali nella costruzione del Moderno italiano: 1930-1950 Il negozio conteso Pubblicità e allestimenti commerciali nella costruzione del Moderno italiano: 1930-1950
Ali Filippini (313.3.10)
Il volume ripercorre alcuni temi progettuali del negozio nella storiografia dell’architettura e del design a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, sia in Europa sia negli Stati Uniti. Vengono così evidenziate le principali caratteristiche dell’architettura commerciale emerse in questi ambiti geografici e culturali, oltre alla letteratura che ha seguito il loro sviluppo. Il racconto è una rilettura critica delle vicende legate al progetto degli spazi della vendita o una sua riconsiderazione alla luce di episodi e indagini curatoriali emerse negli ultimi vent’anni.
Libro
Bruno Zevi History, Criticism and Architecture after World War II Bruno Zevi History, Criticism and Architecture after World War II
Matteo Cassani Simonetti, Elena Dellapiana (81.2.10)
The book brings together critical updates on the figure of Bruno Zevi, considering his various facets as a historian, critic, journalist and reference point for design culture in Italy and abroad.
Libro o
Ebook
Design e corporate image. Per una storia dell''identità visiva nazionale Design e corporate image. Per una storia dell'identità visiva nazionale
Daniele Baroni, Pier Paolo Peruccio (85.85)
Cogliendo l’occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alcuni studiosi ed esperti di comunicazione visiva hanno analizzato il tema della corporate nazionale, prendendo in esame con particolare attenzione quei settori in cui l’«immagine» emerge in un contesto di valori iconografici, siano essi di origine popolare sia emanazione della tradizione colta.
Libro
Architettura e paesaggi della villeggiatura in Italia tra Otto e Novecento  Architettura e paesaggi della villeggiatura in Italia tra Otto e Novecento
Fabio Mangone, Gemma Belli … (1162.2.6)
Il volume offre articolati spunti di riflessione sulle trasformazioni urbane poste in essere in Italia per il consumo del loisir e sulle relative architetture nelle diverse tipologie: temi già indagati da altre “storie” o in altri paesi, ma solo di recente all’attenzione della storiografia dell’architettura italiana.
Libro o
Ebook
Opera vigorosa per il gusto artistico nelle nostre industrie. La Commissione centrale per l''insegnamento artistico industriale e Il sistema delle arti (1884-1908) Opera vigorosa per il gusto artistico nelle nostre industrie. La Commissione centrale per l'insegnamento artistico industriale e "Il sistema delle arti" (1884-1908)
Annalisa Barbara Pesando (1579.2.8)
La Commissione centrale per l’insegnamento artistico industriale racconta di un “oggetto rimosso” da parte della storiografia, che ha affrontato i temi dell’istruzione artistica e delle arti applicate di metà Ottocento percorrendo canali di verifica e analisi differenti. Il saggio tenta di colmare un’assenza, proponendo una prima indagine critica e investigativa che rilegga, in un’ottica sempre più dinamica e complessa, il percorso della storia dell’arte e dell’architettura.
Libro