La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Economia del tessile sostenibile: la lana italiana  Economia del tessile sostenibile: la lana italiana
Elena Pagliarino, Monica Cariola … (372.6)
Il libro presenta un caso di innovazione nel campo della Filiera Tessile e Abbigliamento (T&A): l’utilizzo di lana rustica italiana, scarto dell’allevamento ovino, per la produzione di capi di sartoria e maglieria. Questa materia prima, a cui il settore laniero non è attualmente interessato perché piuttosto ruvida e pesante, è al centro di numerosi progetti di recupero e valorizzazione. Tra questi, il Progetto Filiera Tessile Sostenibile (FTS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Libro o
Ebook
Sano come un pesce. Ricerca e innovazione lungo la filiera acquacoltura-ristorazione scolastica Sano come un pesce. Ricerca e innovazione lungo la filiera acquacoltura-ristorazione scolastica
Elena Pagliarino (2000.1392)
Così com’è organizzata, la filiera ittica per la ristorazione scolastica ha un impatto nutrizionale, ambientale, economico ed etico molto negativo. Il progetto Sanpei prova a sostituire il pesce servito nelle mense scolastiche pubbliche con un prodotto più sostenibile: pesce fresco di allevamenti italiani. I risultati provano la fattibilità della filiera e dimostrano che la domanda di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione può essere motore di sviluppo sostenibile.
Libro o
Ebook
Prodotti agroalimentari tradizionali della montagna italiana. Tradizione e innovazione in cinque casi studio Prodotti agroalimentari tradizionali della montagna italiana. Tradizione e innovazione in cinque casi studio
Giacomo Elias (1820.216)
Il volume illustra la realtà delle aree montane, al fine di farle conoscere dal punto di vista della produzione agroalimentare e, soprattutto, da quello delle popolazioni che trovano ancora ragione di vivere, in condizioni spesso disagiate, per non far morire attività tradizionali spesso molto antiche. Il testo approfondisce inoltre tutti gli aspetti produttivi e socio-economici di cinque casi studio: Erbe officinali della Valle Camonica, Toma della Valsesia, Pecora Sopravissana, Pane con le Patate della Garfagnana, Noce di Montagna.
Libro