I libri di PAOLO MOLINARI


I libri che Paolo Molinari ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Periferie europee Istituzioni sociali, politiche, luoghi. 2 Tomi indivisibili Periferie europee Istituzioni sociali, politiche, luoghi. 2 Tomi indivisibili
Andrea Locatelli, Paolo Molinari … (10616.1)
Le crisi di questo inizio secolo hanno messo in evidenza il riacutizzarsi di problematiche sociali e territoriali antiche, che hanno assunto nuovo rilievo nelle città in forte trasformazione per gli effetti della globalizzazione e dei nuovi assetti del mercato del lavoro. Si ripropone così il tema del vivere nelle periferie: il volume permette di esaminare le politiche adottate e da adottare in questi territori e il ruolo che le forze sociali e le reti associative hanno svolto e possono esercitare per individuare risposte adeguate e durature a problemi complessi.
Ebook - Open Access
Homelessness in Italia Biografie, territori, politiche Homelessness in Italia Biografie, territori, politiche
Teresa Consoli, Antonella Meo (1175.1.5)
Questo libro è dedicato all’homelessness, una delle forme più estreme di povertà e marginalità nelle società avanzate. Il testo richiama l’attenzione sulla necessità di ripensare la dimensione pubblica del fenomeno, problematizzando le condizioni alle quali diventa oggetto di intervento pubblico, le rappresentazioni sociali alla base della sua riconoscibilità come problema sociale, nonché le ricadute sulle politiche adottate per contrastarlo e sui servizi messi in campo.
Libro o
Ebook
Prima la casa. La sperimentazione Housing First in Italia Prima la casa. La sperimentazione Housing First in Italia
Paolo Molinari, Anna Zenarolla (1175.2.1)
I risultati della sperimentazione italiana dell’approccio Housing First, un metodo innovativo di contrasto alla povertà estrema e alla grave emarginazione adulta. Un testo per professionisti del settore, studiosi, politici e studenti che intendono avvicinarsi all’Housing First e comprendere le opportunità di questa innovazione nelle politiche di contrasto alle povertà estreme.
Libro o
Ebook
Geo-didattiche per il futuro. La geografia alla prova delle competenze Geo-didattiche per il futuro. La geografia alla prova delle competenze
Giacomo Zanolin, Thomas Gilardi … (11787.3)
Il volume nasce dall’esperienza del IV Workshop Nazionale AIIG (Milano, 26-27 agosto 2015) e propone una riflessione condivisa da studiosi e insegnanti interessati al confronto sulle potenzialità e sulle criticità della didattica della geografia di fronte agli scenari educativi presenti e futuri.
Ebook - Open Access
Scenari e pratiche dell''Housing First. Una nuova via dell''accoglienza per la grave emarginazione adulta in Italia Scenari e pratiche dell'Housing First. Una nuova via dell'accoglienza per la grave emarginazione adulta in Italia
Caterina Cortese (1175.1.1)
Destinato a professionisti del settore, studiosi, operatori e politici, il volume argomenta i fondamenti teorici e concettuali dell’Housing First, traccia un quadro della homelessness in Italia e ripercorre alcuni dei principali cambiamenti nei paradigmi di policy cui stiamo assistendo nell’ambito del contrasto alla grave marginalità. I contributi compresi nel libro offrono inoltre una prima presentazione della strumentazione pratica e metodologica utile per l’applicazione dell’approccio.
Libro o
Ebook
Tante Italie Una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Vol. I: Modi e nodi della nuova geografia Tante Italie Una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Vol. I: Modi e nodi della nuova geografia
Calogero Muscarà, Guglielmo Scaramellini … (1420.1.126)
Frutto dello sforzo collettivo dei migliori geografi italiani, il volume presenta una risposta ai quesiti su ciò che resta oggi della questione settentrionale, della Terza Italia, del Mezzogiorno, e soprattutto sui nuovi e tanti microcosmi che sembrano adesso prevalere.
Libro o
Ebook
Federalismo e crescita: è possibile una relazione virtuosa?  Federalismo e crescita: è possibile una relazione virtuosa?
Stefania Lorenzini, Roberta Rabellotti (1390.44)
Il volume raccoglie alcuni dei contributi, presentati alla XXX Conferenza Scientifica Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, sui temi del federalismo, affiancandoli a una serie di contributi che analizzano alcune importanti determinanti della crescita a livello regionale: il capitale umano, le economie esterne, gli investimenti diretti esteri.
Libro o
Ebook