La ricerca ha estratto dal catalogo  25  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
L''uso delle tecnologie in sanità. Il punto di vista del paziente cronico L'uso delle tecnologie in sanità. Il punto di vista del paziente cronico
Alberto Ardissone (113.2)
Questo libro intende documentare uno studio svolto in Italia nel 2017 e finalizzato ad analizzare se, come e perché le persone con malattie croniche impiegano alcuni strumenti legati alla Information & Communication Technology. Lo scopo è quello di analizzarne le opinioni al fine di capire aspetti quali le motivazioni, l’utilità, la qualità delle informazioni e i criteri di affidabilità, ma anche per comprendere un giudizio in merito ai risvolti pratici permessi dalle tecnologie sul processo decisionale diagnostico-terapeutico o sul grado di autonomia dal medico.
Libro o
Ebook
Achille Ardigò nelle sue attività istituzionali  Achille Ardigò nelle sue attività istituzionali
Costantino Cipolla (1047.28)
Sociologo a tutto tondo, Achille Ardigò fu un grande uomo e un grande scienziato sociale che fuse in sé vita e opera, riflessione e azione, credenza e laicità. Il volume indaga il suo impegno nelle attività istituzionali, in cui seppe operare senza mai perdere la ricchezza intellettuale e metodologica acquisita con la sua esperienza di sociologo accademico.
Libro o
Ebook
Infermiere di Famiglia e di Comunità. Proposte di policy per un nuovo welfare Infermiere di Famiglia e di Comunità. Proposte di policy per un nuovo welfare
Gennaro Rocco, Silvia Marcadelli … (1341.1.41)
Ripercorrendo le tappe che nel panorama internazionale hanno concorso a costituire, anche in Italia, la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, il volume, che rappresenta la prima ricerca nazionale sul tema condotta con una metodologia di tipo quali-quantitativo, ha l’obiettivo di analizzare, e favorire, la legittimazione di questa figura professionale.
Libro o
Ebook
L''endocrinologo 2.0. Criticità, sviluppi, prospettive L'endocrinologo 2.0. Criticità, sviluppi, prospettive
Daniela Agrimi, Roberto Attanasio … (1341.2.81)
Il volume intende rilevare gli effetti, le aspettative e le necessità formative che ruotano attorno all’utilizzo di internet da parte degli endocrinologi. La ricerca si è basata su un esaustivo questionario a cui hanno risposto centinaia di endocrinologi afferenti all’AME. Ne emerge il ritratto di una professione dinamica e sensibile alle innovazioni, con alcune aree di possibili miglioramenti. Una professione che comunque è del tutto disponibile a mettersi in gioco nell’arena senza confini della web society.
Libro o
Ebook
Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e  Bologna Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e Bologna
Costantino Cipolla, Ivo Colozzi … (1043.83)
I contributi raccolti nel volume tracciano alcuni nodi focali nella lettura di Achille Ardigò e del suo rapporto con la città di Bologna, favorendo non pochi spunti per un florido e costruttivo dibattito che possono riflettersi nel contesto bolognese, nella convinzione insita trasversalmente in questo testo che la riflessione ardigoiana sul welfare ha esercitato e continua ad esercitare a Bologna un’influenza importante.
Libro o
Ebook
Storia della Croce Rossa in Toscana dalla nascita al 1914. II. Documenti Storia della Croce Rossa in Toscana dalla nascita al 1914. II. Documenti
Fabio Bertini, Costantino Cipolla … (1053.8)
Il volume racconta, attraverso documenti e testimonianze finora ignote o quasi, la storia della Croce Rossa in Toscana. Chi avrebbe pensato Dunant a Firenze? Chi avrebbe pensato a una sua amicizia con un tal Corsini, poeta e letterato di secondo piano, non certo grandemente noto? Si ravviva in queste pagine la spinta entusiasta, volontaristica, extranazionale e libertaria che pervase non solo la Lombardia, in cui si formò il primo Comitato, ma anche la Toscana.
Libro
I concetti fondamentali del sapere sociologico  I concetti fondamentali del sapere sociologico
Costantino Cipolla (1044.74)
Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.
Libro
La grande sociologia di fronte alla grande guerra  La grande sociologia di fronte alla grande guerra
Costantino Cipolla, Alberto Ardissone (1047.26)
A più di cento anni dalla “Grande Guerra”, questo volume tenta di comprendere come i sociologi dell’epoca, o coevi rispetto a questo evento epocale durato cinque anni nel cuore del mondo “civile” di allora, affrontarono il tema, lo capirono, ne resero conto nelle loro prassi e nelle loro riflessioni.
Libro
Achille Ardigò nei suoi scritti inediti  Achille Ardigò nei suoi scritti inediti
Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi (1047.25)
Attraverso diversi saggi e numerosi inediti, il volume commenta e divulga il pensiero di Achille Ardigò. Ne emerge e si conferma la figura di un uomo a più dimensioni, che investì a favore dei più deboli e dei più “fragili” quello che la ricerca gli metteva davanti.
Libro o
Ebook
La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale  La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale
Gennaro Rocco, Costantino Cipolla … (1047.24)
Il volume ricostruisce l’evoluzione dell’infermieristica italiana degli ultimi due secoli in una prospettiva comparata rispetto alla sua parallela evoluzione in altri Stati dell’Occidente.
Libro o
Ebook
Storia della Croce Rossa in Piemonte dalla nascita al 1914  Storia della Croce Rossa in Piemonte dalla nascita al 1914
Costantino Cipolla, Alberto Ardissone … (1053.6)
La storia della Croce Rossa piemontese, qui trattata, si caratterizza soprattutto per alcune specifiche: marcata connotazione aristocratica (in particolar modo prettamente sabauda) e militare; forte presenza femminile; limitata vocazione infermieristica delle dame piemontesi; interessante rapporto originale tra la Sanità Militare e la Reale Accademia di Medicina di Torino.
Libro o
Ebook
La gestione delle risorse umane nell''era digitale  La gestione delle risorse umane nell'era digitale
Barbara Sena (1042.80)
Il volume approfondisce i principali ambiti in cui le innovazioni tecnologiche stanno cambiando o cambieranno in un futuro sempre più prossimo i modelli di organizzazione e gestione delle risorse umane. Sono trattati temi come la comunicazione organizzativa attraverso il web, l’e-recruitment, la gestione della leadership e dei gruppi attraverso le nuove ICT, ma anche ambiti più specifici come la sicurezza e il benessere organizzativo, il telelavoro e la formazione online.
Libro o
Ebook
Dieci anni dopo: un''altra infermieristica. Seconda indagine nazionale Dieci anni dopo: un'altra infermieristica. Seconda indagine nazionale
Costantino Cipolla, Gennaro Rocco (1341.2.72)
I risultati di un’indagine condotta su circa 4000 infermieri, che fornisce un’analisi sociologica su alcune tematiche di rilevanza per la professione infermieristica oggi e pone in rilievo i nodi rimasti irrisolti in più di dieci anni dalla prima indagine. Uno dei lavori più ampi e significativi nel panorama italiano per la comprensione delle attuali problematiche della professione infermieristica.
Libro
Sole e salute. Una ricerca intervento in Romagna Sole e salute. Una ricerca intervento in Romagna
Costantino Cipolla (1341.2.71)
La ricerca-intervento “Salviamo la Pelle”, che ha visto coinvolta la popolazione romagnola nell’estate 2011, mostra come la promozione di stili espositivi corretti sia una determinante crucia-le per sensibilizzare la popolazione verso stili di vita sani e attenti alla salute.
Libro
L''esperienza del dolore nei malati oncologici. Una ricerca nazionale L'esperienza del dolore nei malati oncologici. Una ricerca nazionale
Costantino Cipolla, Francesco Schittulli (1341.2.68)
L’indagine più profonda ed esaustiva sulla sofferenza e sul vissuto dei malati oncologici in Italia. Basato su oltre quattromila interviste, il volume affronta le problematiche connesse al dolore persistente e al dolore improvviso tra i malati oncologici, l’accesso e la disponibilità delle terapie contro il dolore, l’aderenza alle cure, la soddisfazione per il personale medico e non medico, i rapporti con le associazioni di volontariato.
Libro o
Ebook
Intersezioni tra discipline. Elaborare concetti per la ricerca sociale Intersezioni tra discipline. Elaborare concetti per la ricerca sociale
Rosanna Memoli (1044.80)
Formulato sotto forma di ventisette lemmi, il volume considera la specificità del sapere sociologico rappresentato dall’integrazione di Teoria, Metodo e Spendibilità e individua le categorie proprie dell’analisi sociologica, che vanno a incontrare trasversalmente le diverse discipline comprese in uno spazio culturale delimitato dai progetti formativi di differenti corsi di laurea.
Libro o
Ebook
Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914). I. Studi Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914). I. Studi
Costantino Cipolla, Alessandro Fabbri … (1053.3)
Con questo volume si vuole rendere conto del merito eccezionale della Lombardia nel determinare la nascita della Croce Rossa Italiana, analizzando la storia dei principali Comitati della Regione e alcuni aspetti peculiari della società lombarda, della sua classe medica, e alcune sue figure eccezionali, fra le quali Cesare Castiglioni, il primo discepolo italiano di Dunant.
Libro o
Ebook
Disuguaglianze sociali e vissuto dei malati oncologici  Disuguaglianze sociali e vissuto dei malati oncologici
Alberto Ardissone, Antonio Maturo (1341.2.63)
Partendo dalla natura particolare dell’ambiente oncologico, la ricerca verifica, attraverso una metodologia sia qualitativa che quantitativa, se e come le differenze socio-economiche tra i malati oncologici abbiano una relazione con una serie di variabili: soddisfazione per le cure ricevute, grado di aderenza alla terapia, livello di fiducia nei confronti del medico e della struttura sanitaria.
Libro o
Ebook
Disuguaglianze sociali in Sanità  Disuguaglianze sociali in Sanità
Costantino Cipolla (1341.1.34)
Scopo del testo è di accrescere lo sviluppo delle conoscenze relative alle relazioni tra le disuguaglianze sociali e l’equità nell’accesso ai servizi sanitari, esaminando in particolare alcune categorie di popolazione, come gli anziani, i malati oncologici, coloro che soffrono di malattie cardio-vascolari, i disabili visivi, volgendo altresì lo sguardo allo specifico ruolo del terzo settore.
Libro o
Ebook
Storia della Croce Rossa in Emilia Romagna dalla nascita al 1914  Storia della Croce Rossa in Emilia Romagna dalla nascita al 1914
Costantino Cipolla, Nico Bortoletto … (1053.5)
Una testimonianza della nascita e dello sviluppo della Croce Rossa in Emilia-Romagna. Attraverso la storia dei comitati più importanti e una ricca sezione documentaria, il volume pone in rilievo sia le peculiarità regionali, rispetto ad altre esperienze, sia le fasi del suo sviluppo complessivo, sia le caratteristiche e le traiettorie specifiche di ciascun comitato.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2