I libri di ANTONELLA CIRILLO


I libri che Antonella Cirillo ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Parole in comune. Il linguaggio della pubblica amministrazione tra conservazione e innovazione Parole in comune. Il linguaggio della pubblica amministrazione tra conservazione e innovazione
Antonella Cirillo (1944.41)
Il volume tenta di ripercorrere le principali tappe dell’accidentato cammino della semplificazione linguistica dei testi amministrativi, a quasi venticinque anni dall’avvio del processo di riforma della lingua della pubblica amministrazione.
Ebook
Xenia. Nuove sfide per l''integrazione sociale Xenia. Nuove sfide per l'integrazione sociale
Mario Aldo Toscano, Antonella Cirillo (1944.39)
Il mondo non sembra essere più un luogo favorevole per il viandante; transiti e passaggi, temporanei e duraturi, non hanno più nulla di carismatico e pongono grandi domande circa un antico e fondamentale modello normativo che va sotto il nome di integrazione sociale, investendo l’idea stessa di società.
Libro o
Ebook
Sulla razionalità occidentale. Percorsi, problemi, dialettiche Sulla razionalità occidentale. Percorsi, problemi, dialettiche
Mario Aldo Toscano, Antonella Cirillo (1944.38)
L’Occidente non ha elaborato solo sofisticate attrezzature strumentali; ha prodotto anche degni apparati assiologici. Naturalmente la sua storia manifesta empiricamente ed egualmente la convinta pratica di tali ‘conquiste’ e la loro radicale negazione. Nella razionalità occidentale c’è dunque un elemento dilemmatico costante, che spesso assume un carattere di tragedia.
Libro o
Ebook
Altre sociologie. Dodici lezioni sulla vita e la convivenza Altre sociologie. Dodici lezioni sulla vita e la convivenza
Mario Aldo Toscano (1944.33)
Dal dialogo con Italo Calvino, Elias Canetti, Edmondo De Amicis, Simone de Beauvoir, Antonio Gramsci, Konrad Lorenz, Pier Paolo Pasolini, Luigi Pirandello, Karl Popper, Bertrand Russell, Gabriel Tarde, Pierre Teilhard de Chardin la sociologia “ufficiale” può trarre stimoli originali in grado di elevare il tono e il senso del dibattito sulle forme e il destino della conoscenza nella modernità.
Libro o
Ebook
Lessico interculturale  Lessico interculturale
Serena Gianfaldoni (1556.10)
Cinquanta studiosi di varie aree disciplinari hanno tentato di definire e commentare parole legate al tema dell’incontro con l’alterità. Un’importante operazione editoriale per favorire un clima di condivisione e dialogo, destinata a divulgare correttamente termini diventati ormai familiari ma spesso abusati.
Libro o
Ebook