I libri di EMANUELA MANCINO


I libri che Emanuela Mancino ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato)  Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato)
Mariangela Giusti (1420.216)
Muovendosi in ambiti disciplinari e scientifici molto diversi, gli Autori e le Autrici di questo volume raccontano (in modo più o meno ampio) esperienze di viaggi di formazione in una parte di mondo vicina o lontana, affinché possano essere formative non solo per chi le ha vissute ma anche per chi le leggerà. Un libro per insegnanti, studiosi di pedagogia e lettori interessati a trovare nuovi sguardi possibili di curiosità e di conoscenza verso la società e il mondo della vita.
Libro
(in)Tessere relazioni educative Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità (in)Tessere relazioni educative Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità
Caterina Benelli, Mónica Gijón Casares (940.1.20)
Il volume propone differenti apporti teorico-pratici sulla relazione educativa. Educatori, insegnanti, formatori, operatori socio-culturali e sanitari contribuiscono a tessere relazioni di cura, di apprendimento e di formazione con le persone in contesti di vulnerabilità. Il volume è caratterizzato da contributi eterogenei sulla questione della relazione educativa che, insieme, partecipano alla costruzione di uno sguardo poliedrico, multiforme, complesso.
Libro
Educazione e terrorismo  Educazione e terrorismo
Lisa Brambilla, Andrea Galimberti … (940.1.18)
Il volume prende spunto da un percorso di riflessione intorno a un tema trascurato nell’attuale dibattito pedagogico: educazione e terrorismo. Chi e che cosa educa oggi al terrorismo? Quali contesti favoriscono forme di adesione o consenso alle sue manifestazioni? Quali ricadute produce sui territori della contemporaneità? E, soprattutto, quali compiti si prospettano per la riflessione pedagogica e la pratica educativa dedicate all’analisi e al contrasto di un fenomeno intrinsecamente e problematicamente educativo?
Libro
Fuori. Suggestioni nell''incontro tra educazione e natura Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura
Monica Guerra (449.2)
Propone riflessioni e questioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre.
Libro o
Ebook
Il cielo e i violenti. Simboli del sacro e dell''iniziazione Il cielo e i violenti. Simboli del sacro e dell'iniziazione
Francesca Antonacci, Massimo Della Misericordia (449.5)
Il volume studia, con un approccio pluridisciplinare, filologico ed ermeneutico, i linguaggi simbolici, educativi e performativi delle relazioni tra sacro e violenza. Esplora inoltre le figure sociali e pedagogiche (maestro, profeta, guru, sacerdote, guerriero, samurai) e le istituzioni formative dove sacro e violenza sono al centro del progetto di trasformazione dell’uomo, mostrando le tensioni e le interazioni negli ambiti religiosi e marziali.
Libro
Intrecci d''infanzia  Intrecci d'infanzia
Francesca Antonacci, Elisa Rossoni (449.4)
Se l’infanzia è la stagione più prossima all’essere, ogni figura educativa dovrebbe ripensare in profondità i propri obiettivi, per orientare pensiero e azione e garantire all’infanzia un intreccio di ambivalenti possibilità, per custodirne ma anche condividerne, ogni giorno, il mistero.
Libro
Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra … (449.1)
Il volume attraversa la relazione tra le forme del teatro e quelle dell’educazione grazie al contributo di molteplici sguardi disciplinari, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alle scienze dell’organizzazione, dalla musica alla linguistica.
Libro o
Ebook
Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell''incontro tra educazione e teatro Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra … (2000.1396)
Quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, come modalità espressiva specifica, come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell’apprendimento o dispositivo esperienziale. Questi Atti del convegno Dietro le quinte presentano le pratiche e le teorie sviluppatesi nella storia del Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca in seguito all’incontro tra teatro ed educazione.
Ebook
Formare con il cinema. Questioni di teoria e di metodo Formare con il cinema. Questioni di teoria e di metodo
Sergio Di Giorgi, Dario Forti (25.1.20)
Saper “formare con il cinema” è oggi parte rilevante del bagaglio professionale dei formatori e motivo di confronto e aggiornamento continuo. Il volume sviluppa sia gli aspetti teorici che quelli metodologici relativi alle modalità di utilizzo dell’archivio del cinema, piuttosto che le possibilità di sfruttare le soluzioni cross-mediali offerte dalle nuove tecnologie della rete.
Libro o
Ebook