I libri di ALDO ZANCA


I libri che Aldo Zanca ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Letture e riletture sulla Sicilia e sul Meridione  Letture e riletture sulla Sicilia e sul Meridione
Salvatore Costantino, Claudia Giurintano … (243.1.11)
Attraverso letture e ri-letture di opere di autori passati e recenti, noti e meno noti, il volume propone un’analisi di vecchie e nuove questioni sulla Sicilia e sul Meridione, argomentate con rigore metodologico, ricchezza di dati e di spunti di policy.
Libro o
Ebook
Sociologi: tra moderno e postmoderno  Sociologi: tra moderno e postmoderno
Salvatore Costantino, Aldo Zanca (290.28)
Il libro offre alla riflessione una scelta di autori che più di altri hanno colto le tendenze profonde e le caratteristiche peculiari della modernità, della sua crisi e della postmodernità, rinnovando e riordinando la “cassetta degli attrezzi” per capire in che società viviamo e che cosa riserva il futuro, possibilmente assegnando alla sociologia un compito non solo descrittivo ma anche, almeno in una certa misura, normativo.
Libro
Una Sicilia senza. Gli atti del convegno di Palma Montechiaro del 27-29 aprile 1960 sulle condizioni di vita e di salute in zone arretrate della Sicilia occidentale, curati da Pasqualino Marchese e Romano Trizzino Una Sicilia "senza". Gli atti del convegno di Palma Montechiaro del 27-29 aprile 1960 sulle condizioni di vita e di salute in zone arretrate della Sicilia occidentale, curati da Pasqualino Marchese e Romano Trizzino
Salvatore Costantino, Aldo Zanca (243.1.10)
Dal 27 al 29 aprile del 1960 si tenne a Palma di Montechiaro il Convegno internazionale sulle condizioni di vita e di salute nelle aree depresse della Sicilia occidentale. Gli atti di quel convegno costituiscono un documento di eccezionale valore storico, politico e sociologico. Con una straordinaria quantità di dati, analisi, riferimenti e testimonianze, essi offrono uno spaccato di impressionante rilievo delle condizioni in cui versavano diverse aree della Sicilia.
Libro
Azione sociale e potere. Diritto e società tra moderno e postmoderno Azione sociale e potere. Diritto e società tra moderno e postmoderno
Salvatore Costantino, Aldo Zanca (290.25)
La sociologia del diritto si sviluppa all’interno del rapporto azione sociale/potere, indagando le forme, istituzionali e non, che via via assumono la convivenza-cooperazione degli uomini e il loro modo di autoregolarsi. Il libro vuole approfondire alcuni capisaldi di questo campo della ricerca sociologica, sullo sfondo storico del consolidamento della modernità e del suo irrisolto passaggio verso la postmodernità.
Libro