I libri di ALESSANDRO FERRANTE


I libri che Alessandro Ferrante ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Aprire mondi Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa Aprire mondi Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa
Centro Studi Riccardo Massa (565.22)
Questo libro indica alcuni sentieri che Riccardo Massa ha tracciato nella sua opera, proponendo una lettura commentata di alcuni suoi scritti che consenta la comprensione dei temi, degli oggetti e dei modi del suo discorso pedagogico. A vent’anni dalla sua scomparsa, questo testo consente al lettore di attraversare alcuni snodi essenziali di un’opera che non ha mai smesso di interrogare l’educazione, l’istruzione e la formazione come problemi di tutti, promuovendo una sorta di iniziazione alla spregiudicatezza pedagogica di una figura ancora attuale.
Libro
Che cos''è un dispositivo pedagogico?  Che cos'è un dispositivo pedagogico?
Alessandro Ferrante (1154.11)
Il libro ricostruisce significati, genesi e sviluppo del concetto di dispositivo ed esplora alcune delle principali linee di ricerca attraverso cui è stato ed è impiegato nel campo degli studi pedagogici. Un testo per tutti coloro che sono interessati, per ragioni di studio e di ricerca, a una riflessione sui dispositivi, nonché per le figure professionali che a vario titolo lavorano nelle scuole e nei servizi formativi.
Libro
Disagio e lavoro educativo Prospettive pedagogiche nell’esperienza della contemporaneità Disagio e lavoro educativo Prospettive pedagogiche nell’esperienza della contemporaneità
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Cristina Palmieri (940.1.25)
Il volume intende offrire una prima tematizzazione rispetto al costrutto di disagio, cercando di comprenderlo come situazione educativa. Lettori e lettrici vengono invitati a chiedersi come, attualmente, l’esperienza del disagio chiami in causa l’educazione, in particolare in quanto esperienza istituzionalmente e formalmente predisposta. Il testo approfondisce poi le forme di disagio che vive il mondo del lavoro educativo attuale, con un focus sulla pandemia da Covid-19, proprio riguardo alle implicazioni educative che ha generato e sta generando rispetto al disagio esperito.
Libro
Inattualità pedagogiche Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea Inattualità pedagogiche Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea
Marinella Attinà, Amelia Broccoli (1154.20)
Questa raccolta di saggi è tesa a ri-semantizzare e a ri-centralizzare alcune categorie cosiddette “inattuali” al fine di fornire un’interpretazione non banale e non conformista della discorsività pedagogica contemporanea. La sfida che il testo propone sta nel tentativo di rispondere, in un costante confronto tra saperi umanistici e saperi scientifici, alle istanze poste dall’attualità attraverso una rinnovata proposta di nodi e snodi euristici inattuali rischiarati, soprattutto, nel loro significato autentico.
Libro
Educazione e terrorismo  Educazione e terrorismo
Lisa Brambilla, Andrea Galimberti … (940.1.18)
Il volume prende spunto da un percorso di riflessione intorno a un tema trascurato nell’attuale dibattito pedagogico: educazione e terrorismo. Chi e che cosa educa oggi al terrorismo? Quali contesti favoriscono forme di adesione o consenso alle sue manifestazioni? Quali ricadute produce sui territori della contemporaneità? E, soprattutto, quali compiti si prospettano per la riflessione pedagogica e la pratica educativa dedicate all’analisi e al contrasto di un fenomeno intrinsecamente e problematicamente educativo?
Libro
Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica
Cristina Palmieri (940.8)
Una prospettiva pedagogica e alcune attenzioni metodologiche a partire da cui poter individuare le condizioni che rendano possibile rinnovare il senso delle esperienze educative in contesti come la scuola e i servizi o nell’ambito dei più diversi progetti territoriali. Un testo per quanti lavorano, da professionisti, nel mondo dell’educazione o si stanno formando per potervi entrare.
Libro
Materialità e azione educativa  Materialità e azione educativa
Alessandro Ferrante (565.18)
Un testo per gli studiosi di scienze sociali e tutte le figure professionali che ogni giorno si immergono nel groviglio materiale di discorsi, documenti, corpi, spazi, oggetti, forze, affetti che rende ogni evento educativo unico e irripetibile.
Libro
La valutazione per pensare il lavoro pedagogico  La valutazione per pensare il lavoro pedagogico
Stefania Ulivieri Stiozzi, Viviana Vinci (1154.8)
Il volume intende mettere in luce il tema del valore nell’ambito del lavoro educativo per permettere al sapere pedagogico di acquisire una legittimità, una visibilità e un’attenzione politica che, a tutt’oggi, stenta ad affermarsi. Un testo per ricercatori, professionisti dell’educazione (coordinatori, dirigenti, consulenti, supervisori) e tutti coloro che, dallo specifico osservatorio della propria pratica professionale, si occupano di valutazione sia a livello formale che informale.
Libro