La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Filologia, teatro, spettacolo. Dai greci alla contemporaneità Filologia, teatro, spettacolo. Dai greci alla contemporaneità
Francesco Cotticelli, Roberto Puggioni (1116.22)
Il volume raccoglie alcuni saggi che propongono riflessioni, da prospettive diverse e su un lungo arco cronologico, sull’incontro/scontro fra l’esigenza di preservare lo spettacolo nella memoria e il suo carattere inevitabilmente effimero. Dai Greci alle avanguardie, dal Rinascimento alla scena dialettale, il testo cerca di cogliere caratteri permanenti e strategie di indagine e rilettura specifiche per ogni cultura e contesto produttivo.
Libro o
Ebook
Eduardo De Filippo e il teatro del mondo  Eduardo De Filippo e il teatro del mondo
Nicola De Blasi, Pasquale Sabbatino (1051.27)
Nell’organizzare il convegno Eduardo De Filippo e il teatro del mondo, l’Università “Federico II” ha voluto ridisegnare la geografia e la storia delle traduzioni di Eduardo nel mondo, aprendo in modo pionieristico due capitoli: quello delle riscritture dei testi eduardiani per le comunità di emigrati e quello del dialogo tra la drammaturgia italiana e le drammaturgie del pianeta. Infine ha voluto verificare in che misura Eduardo sia un classico e focalizzarne l’impegno civile per il recupero dei ragazzi a rischio.
Libro o
Ebook
Dalla Sardegna all''Europa. Lingue e letterature regionali Dalla Sardegna all'Europa. Lingue e letterature regionali
Antonietta Dettori (1116.9)
Negli Atti contenuti nel volume gli studiosi si confrontano sugli aspetti linguistici e traduttologici della narrativa italiana contemporanea, in un itinerario di ricerca che, muovendo dalla Sardegna, si estende a includere le aree più significative del Paese e delinea un’interessante mappa geografico-linguistica della nostra narrativa più recente.
Libro o
Ebook