I libri di ELENA OSTANEL


I libri che Elena Ostanel ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Spazi del possibile I nuovi luoghi della cultura e le opportunità della rigenerazione Spazi del possibile I nuovi luoghi della cultura e le opportunità della rigenerazione
Roberta Franceschinelli (1257.62)
Nel corso degli ultimi dieci anni si è assistito in tutta Italia alla diffusione di nuovi centri culturali multidisciplinari e ibridi in cui si sperimentano linguaggi e si indaga il contemporaneo fuori dai contesti tradizionali. Questo libro ne racconta il fenomeno. Una pubblicazione che si rivolge a professionisti del settore, a coloro che gestiscono spazi culturali o pianificano interventi sul territorio, a policy maker e amministratori locali, a chi è interessato alle nuove forme della cultura contemporanea e ai processi di innovazione sociale e urbana.
Libro o
Ebook
Spazi fuori dal Comune Rigenerare, includere, innovare Spazi fuori dal Comune Rigenerare, includere, innovare
Elena Ostanel (1740.145)
Attraverso una ricostruzione teorica e l’analisi di diversi casi studio, il volume arriva a sostenere che la rigenerazione urbana è un complesso processo sociale e di policy che deve essere capace di produrre effetti contestuali e duraturi nel tempo su spazio e società: viene prodotta rigenerazione urbana dove sono moltiplicati i diritti di uso di uno spazio per pubblici differenti e se lo spazio (pubblico e non) diventa risorsa disponibile, capace di ancorare processi di empowerment e attivazione politica.
Libro o
Ebook
Migrazioni e piccoli comuni  Migrazioni e piccoli comuni
Marcello Balbo (1144.1.35)
Il volume presenta i risultati di una ricerca PRIN, condotta in diversi contesti territoriali – Calabria, Lazio, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna – su come i comuni di piccola dimensione o, meglio, il contesto locale di piccola dimensione – quello demografico ma anche quello economico e soprattutto quello istituzionale – riescono a far fronte alla fenomeno dell’immigrazione e alla diversità crescente.
Libro
Quartieri contesi. Convivenza, conflitti e governance nelle zone Stazione di Padova e Mestre Quartieri contesi. Convivenza, conflitti e governance nelle zone Stazione di Padova e Mestre
Claudia Mantovan, Elena Ostanel (1144.1.33)
Per ragionare su alcune tematiche oggi al centro dell’analisi della città contemporanea, il libro prende in esame due casi studio, rispettivamente le unità urbane limitrofe alle stazioni dei treni di Padova e Mestre, connotate entrambe da un’elevata presenza di immigrati, dalla rappresentazione nel discorso pubblico politico e mediatico di quartieri “insicuri” e da una certa conflittualità urbana.
Libro o
Ebook