I libri di GIANCARLO PRIORI


I libri che Giancarlo Priori ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Palazzo Sanfelice L’architettura e la scala urbana Palazzo Sanfelice L’architettura e la scala urbana
Pippo Pirozzi (1098.2.68)
Palazzo Sanfelice è una delle architetture più complesse ed enigmatiche del Settecento napoletano. Questo volume indaga le ragioni per cui l’edificio è divenuto punto di riferimento nel contesto urbano, analizzandone il rapporto con la città e il paesaggio, i sistemi proporzionali e le ardite e innovative soluzioni che il suo proprietario, l’architetto Ferdinando Sanfelice, sperimentò in quello che a ragione è stato definito il suo “cantiere-laboratorio”.
Libro o
Ebook
Sulla composizione architettonica e urbana  Sulla composizione architettonica e urbana
Giancarlo Priori (1098.2.61)
Attraverso una serie di riflessioni, questo volume vuole rispondere a un quesito che si pongono tutti coloro che si confrontano con la disciplina dell’architettura: come si progetta e si compone? Considerando la centralità della composizione a qualunque scala, dall’edificio alla città, questa domanda investe indirettamente anche la figura dell’architetto che, al di là delle conoscenze personali, ha una propria individualità e un modo di avvicinarsi al progetto che prescinde, tra l’altro, dalle scuole di formazione o di appartenenza.
Libro o
Ebook
Insegnare e progettare l''architettura/Teaching and design in architecture. Ricerca tra didattica e sperimentazione/Research between training and experimentation Insegnare e progettare l'architettura/Teaching and design in architecture. Ricerca tra didattica e sperimentazione/Research between training and experimentation
Giancarlo Priori (1098.2.38)
Il volume indaga il ruolo della ricerca architettonica nell’attività di Giancarlo Priori, da cui è stata intesa come un elemento nodale attorno al quale si sono sviluppate due delle attività principali che riguardano la figura dell’architetto, quella della trasmissione del sapere e quella della formazione delle giovani generazioni, ovvero l’insegnamento universitario e la sperimentazione didattica.
Libro o
Ebook