La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Territori vulnerabili. Verso una nuova sociologia dei disastri italiana Territori vulnerabili. Verso una nuova sociologia dei disastri italiana
Alfredo Mela, Silvia Mugnano … (1561.97)
I disastri naturali amplificano le vulnerabilità sociali del territorio, evidenziano i meccanismi virtuosi e i malfunzionamenti dei sistemi di governance locale e valorizzano il capitale sociale. Il volume presenta una ricca analisi di casi, mettendo a confronto diversi disastri naturali in un arco di tempo di più di mezzo secolo. Lo studio delle dinamiche sociali dei terremoti, delle alluvioni e dei rischi di eruzione dei vulcani aiutano ad aprire nuove prospettive e riflessioni della sociologia del disastro del nuovo millennio.
Libro o
Ebook
La città e le sfide ambientali globali  La città e le sfide ambientali globali
Marco Castrignanò, Alessandra Landi (1562.38)
La sociologia, in particolare quella urbana, sta negli ultimi anni mostrando una crescente attenzione alla tematica del rapporto tra città e questione ecologica. In tal direzione, il volume raccoglie diversi contributi che indagano in particolare alcune questioni chiave come: forma urbana e sostenibilità ambientale; sostenibilità tra sensibilizzazione e inclusione; pratiche sociali di ecocompatibilità urbana; sviluppo locale e capitale sociale territoriale.
Libro