I libri di PAOLA DI NICOLA


I libri che Paola Di Nicola ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  77  titoli.
 
Pagina  1  di  4
  Titolo Tipologia
Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi
Paola Di Nicola (1534.5.2)
Questa seconda edizione dell’opera mette in evidenza luci e ombre dei nuovi modi di essere e fare famiglia, della qualità delle relazioni tra i sessi e le generazioni. Il volume riflette pertanto sulle sfide che la famiglia italiana è chiamata ad affrontare agli albori del XXI secolo.
Libro
Secondo rapporto dell''Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo Secondo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo
Luigi Tronca, Domenico Secondulfo (1589.14)
Questo secondo Rapporto di ricerca dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie vuole offrire una panoramica dei consumi e delle strategie familiari di acquisto delle famiglie e dei consumatori residenti in Italia. Il testo si focalizza in particolare sui tratti salienti del nuovo consumatore forgiato dalla crisi economica, sia riguardo ai punti vendita, sia riguardo alle strategie di acquisto.
Libro o
Ebook
Forzare la mano. Natura e cultura nella procreazione medicalmente assistita Forzare la mano. Natura e cultura nella procreazione medicalmente assistita
Paola Di Nicola, Cristina Lonardi … (1589.13)
Il volume riporta i risultati di un’indagine esplorativa su giovani uomini e donne tesa a cogliere come si è modificata e si sta modificando la conoscenza di senso comune in tema di generatività e procreazione, in seguito alla diffusione di dati e informazioni sulla procreazione medicalmente assistita.
Libro o
Ebook
Veronetta, quartiere latino. Una ricerca tra Università e città a Verona Veronetta, quartiere latino. Una ricerca tra Università e città a Verona
Paola Di Nicola (1589.12)
Il volume presenta i risultati di una ricerca che ha voluto indagare l’impatto prodotto dalla presenza dell’Ateneo in uno dei quartieri più caratteristici della città di Verona: Veronetta. Attraverso uno sguardo multidisciplinare, il testo ha dato voce ai residenti del quartiere per cercare di comprendere questo spaccato di realtà davvero peculiare nel contesto della città scaligera.
Libro o
Ebook
Oltre il complesso d''inferiorità. Un''epistemologia per le scienze sociali Oltre il complesso d'inferiorità. Un'epistemologia per le scienze sociali
Alberto Marradi (2000.1468)
Il dibattito fra sociologi, psicologi e politologi sull’unità o la differenza del metodo fra scienze fisiche e scienze umane e sociali ha perso la rilevanza che aveva in passato. Il curatore di questo volume ha posto il problema durante il primo Congresso latinoamericano di Metodologia, invitando i colleghi a prendere posizione sull’argomento. Ne è nata questa antologia, il cui curatore sottopone alla comunità scientifica il progetto di formulare un’epistemologia specifica per le scienze sociali, autonoma dalle scienze naturali nel vocabolario e nel metodo.
Libro o
Ebook
Il mondo di seconda mano. Sociologia dell''usato e del riuso Il mondo di seconda mano. Sociologia dell'usato e del riuso
Domenico Secondulfo (1589.3)
L’etica della condivisione, l’affievolirsi del senso di proprietà esclusiva, la riscoperta delle reti di relazione, gli imperativi dell’ecologia e del risparmio energetico, il grande successo dei siti di vendita e scambio on line, donano agli oggetti seconde e terze vite, nuovi significati e nuove relazioni in cui esprimersi, allontanandone sempre più l’uscita di scena. Questo volume esplora il vecchio/nuovo mondo dell’usato, per restituire al lettore un affresco del presente, del passato e del possibile futuro del “mondo di seconda mano”.
Libro
Famiglia e politiche familiari in Italia. Conseguenze della crisi e nuovi rischi sociali Famiglia e politiche familiari in Italia. Conseguenze della crisi e nuovi rischi sociali
Michele Bertani (1534.2.40)
I cambiamenti avvenuti nei modelli di welfare in Europa fino alle recenti strategie di innovazione proposte in ambito comunitario. Relativamente all’Italia, vengono inquadrate opportunità e limiti delle nuove forme di governance che dovrebbero garantire alla famiglia la sua riproducibilità culturale e biologica.
Libro o
Ebook
La rete: metafora dell''appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete La rete: metafora dell'appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete
Paola Di Nicola (1534.3.4)
A partire dagli stimoli offerti dall’analisi strutturale, il volume ricostruisce il percorso teorico ed empirico che ha portato alla maturazione di un nuovo modo di leggere la società: il paradigma di rete e le sociologie relazionali. Un testo per ricercatori, studiosi, studenti e cittadini curiosi che si confrontano con le potenzialità ma anche le difficoltà di una realtà di vita quotidiana ‘connessa’ a livello reale e virtuale.
Libro
Sotto la lente del Genere. La Sociologia Italiana si racconta Sotto la lente del Genere. La Sociologia Italiana si racconta
Consiglio Scientifico della Sezione AIS "Studi di Genere" (590.2.2)
Attraverso le testimonianze delle Sezioni che compongono l’AIS-Associazione Italiana di Sociologia, il volume intende ripercorrere un tratto della storia del pensiero sociologico italiano utilizzando il genere come chiave di lettura.
Libro
Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento
Giorgio Gosetti (1420.1.134)
Come convivono genitori e figli con la flessibilità e la precarietà? Quali sono per i giovani gli aspetti più importanti nel lavoro? Quanto e come influisce oggi sulla vita delle donne l’organizzazione del lavoro? Attraverso le voci di alcuni dei più importanti studiosi in materia, il volume chiarisce le più significative dimensioni che caratterizzano oggi il lavoro.
Libro o
Ebook
Mente, pensiero e azione nel realismo critico  Mente, pensiero e azione nel realismo critico
Paola Di Nicola (1520.737)
Se la relazione problematica tra pensiero-linguaggio-realtà ha animato quasi tutta la storia della filosofia, discipline più attente ai problemi dello studio della realtà, tramite la rilevazione e la costruzione di dati empirici, non sempre hanno mostrato attenzione alla relazione tra ‘dato rilevato’ e realtà osservata. Il volume riflette sul rapporto tra conoscenza di senso comune e conoscenza scientifica, recuperando tradizioni di pensiero a volte dimenticate se non sottovalutate.
Libro o
Ebook
Paternità e padri. Tra regole e affetti Paternità e padri. Tra regole e affetti
Salvatore Busciolano, Luca Degiorgis … (98.17)
Frutto del Convegno dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), il volume raccoglie alcuni contributi incentrati sulla figura del padre analizzata da diverse angolature disciplinari.
Libro o
Ebook
Sociologia relazionale e social network analysis. Analisi delle strutture sociali Sociologia relazionale e social network analysis. Analisi delle strutture sociali
Luigi Tronca (1534.1.30)
Il volume si interroga sulla possibilità di utilizzare, in maniera integrata, la metodologia della ricerca proposta dalla sociologia relazionale e la social network analysis, presentando un percorso di riflessione che suggerisce una risposta positiva e che termina con la proposta di una soluzione comune alla questione metodologica.
Libro
Il segreto della vecchiaia Una stagione da scoprire Il segreto della vecchiaia Una stagione da scoprire
Mario Gecchele (2000.1279)
Il testo tratta il tempo della vecchiaia da più prospettive disciplinari e offre visioni differenti per una buona qualità della vita. Il segreto per una serena esistenza fino agli ultimi giorni è frutto della “scoperta” che a ogni singolo è riservata; forse, come suggerisce il volume, è lo stesso segreto della vita, che va continuamente ricercato in ogni momento dell’esistenza: la vecchiaia è infatti il risultato di un progetto esistenziale che comincia fin dall’infanzia.
Libro o
Ebook
Personal network analysis  Personal network analysis
Luigi Tronca (1534.4.32)
La personal network analysis è la branca della social network analysis che approfondisce lo studio delle relazioni personali. Il volume presenta i principali approcci teorici allo studio dei personal network, le tecniche più diffuse per la raccolta e l’organizzazione dei dati e le strategie analitiche per la loro elaborazione.
Libro o
Ebook
Migration Studies e capitale sociale  Migration Studies e capitale sociale
Michele Bertani, Paola Di Nicola (1534.4.31)
Lo studio delle migrazioni e delle loro dinamiche alla luce del concetto di capitale sociale consente di riflettere sui meccanismi di “funzionamento” delle società ospitanti. Il testo vuole dare risalto alle varie forme di capitale sociale che si delineano in un contesto di immigrazione e di diversità culturale, con l’obiettivo di fare il punto sul dibattito internazionale sul tema di capitale sociale e migration studies.
Libro
La sfida della misurazione nelle scienze sociali. Grandezze e proprietà osservabili ma non misurabili La sfida della misurazione nelle scienze sociali. Grandezze e proprietà osservabili ma non "misurabili"
Paola Di Nicola (1520.717)
La realtà sociale può essere studiata e analizzata nelle sue diverse dimensioni attraverso strumenti di rilevazione che vanno dalla classificazione al conteggio. Obiettivo del volume è porre l’attenzione sui fondamenti epistemologici della misurazione nella scienze sociali, mettendone in evidenza limiti e potenzialità, riduzionismi e semplificazioni, presupposti e conseguenze.
Libro o
Ebook
L''identità sociale della sociologia in Italia  L'identità sociale della sociologia in Italia
Costantino Cipolla (1571.3)
Il volume presenta la posizione attuale della sociologia italiana, realizzando uno spaccato dei diversi ambiti sociali o scientifici in cui si colloca. Attraverso una ripartizione corrispondente a tre diversi profili sostanziali (metariflessioni sociologiche, sociologia e welfare, sociologia applicata), il testo propone una rendicontazione approfondita dello status corrente della sociologia, definendo le principali affezioni che la attraversano e le possibili soluzioni che la possono rilanciare.
Libro
Percorsi di sociologia relazionale  Percorsi di sociologia relazionale
Paolo Terenzi (1534.3.8)
La sociologia relazionale offre un originale contributo per comprendere i problemi che la società, la teoria e la ricerca sociale sono chiamate ad affrontare. Il volume rilegge in chiave relazionale alcuni temi fondamentali della sociologia: il concetto di relazione sociale; il ruolo della persona nell’emergenza delle soggettività sociali e quello della cultura nelle trasformazioni sociali; la morfogenesi della famiglia; l’analisi delle reti sociali.
Libro o
Ebook
Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia
Domenico Secondulfo (1047.13)
Il volume raccoglie una serie di contributi che tracciano l’evoluzione dell’idea di benessere e la sua articolazione attuale, con lo scopo di far nascere un’attenzione in positivo sui modi di star bene e meglio, che via via l’uomo inventa.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  4