I libri di MARIA PIA DONATO


I libri che Maria Pia Donato ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Donne potere religione. Studi per Sara Cabibbo Donne potere religione. Studi per Sara Cabibbo
Marina Caffiero, Maria Pia Donato … (2000.1471)
Il volume, che vuole essere un omaggio a Sara Cabibbo, indaga gli ambiti di ricerca che la studiosa ha affrontato, con sensibilità e intelligenza, durante la propria attività: da quello religioso a quello politico-sociale, a quello ecclesiastico, a quello culturale, coniugando l’attività di storica con quella di studiosa aperta alle scienze sociali. I contributi di amiche e amici che hanno collaborato al volume ruotano quindi attorno alle questioni di genere, alla vita religiosa e alla santità.
Libro
Storia della definizione di morte  Storia della definizione di morte
Francesco Paolo de Ceglia (2000.1397)
Attraverso i contributi di studiosi provenienti da ambiti disciplinari assai diversi, il volume intende ripercorrere la storia dell’idea di morte e le vicende connesse alle tecniche di diagnosi della stessa, dall’antichità ai giorni nostri.
Libro o
Ebook
Europa e Mediterraneo. Politica, istituzioni, società. Studi e ricerche in onore di Bruno Anatra Europa e Mediterraneo. Politica, istituzioni, società. Studi e ricerche in onore di Bruno Anatra
Giovanni Murgia, Gianfranco Tore (2000.1376)
Dedicato a Bruno Anatra, il testo raccoglie saggi e ricerche che approfondiscono due dei principali filoni del suo percorso di studi: l’Europa e il Mediterraneo. Per ricostruire il vasto e frastagliato scenario storico europeo, le realtà territoriali sono utilizzate come privilegiati punti di osservazione per analizzare e comparare, nelle sue mille sfaccettature, il vasto spazio comune che va dal Mediterraneo all’Atlantico.
Libro
Dall''erudizione alla politica. Giornali, giornalisti ed editori a Roma tra XVII e XX secolo Dall'erudizione alla politica. Giornali, giornalisti ed editori a Roma tra XVII e XX secolo
Marina Caffiero, Giuseppe Monsagrati (1792.3)
Libro